evenienza lata

pino mugo

Jan 12, 2024, 7:00:18 PMJan 12
"Potrebbe anche accadere di trovarlo, ma questa sarebbe un'evenienza lata".

Cosa significa lata ? ( LATA )

grazie

Valerio Vanni

Jan 12, 2024, 10:07:46 PMJan 12
Si saranno sbagliati a scrivere.

e quelle che non lo capiscono.

Gennaro

Jan 13, 2024, 2:02:33 AMJan 13
Prendendo il significato in senso MOLTO figurato, interpreto come
ampia->poco probabile->rara.

Roger

Jan 13, 2024, 11:51:22 AMJan 13
pino mugo il 13/01/2024 ha scritto:
> "Potrebbe anche accadere di trovarlo, ma questa sarebbe un'evenienza lata".
>
> Cosa significa lata ? ( LATA )

Penso che intenda "remota", cioè poco probabile.

Ma "lata" non mi pare che abbia questo significato
Quindi propenderei per un errore.

Roger
--
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede

Klaram

Jan 14, 2024, 5:59:01 AMJan 14
Roger il 13/01/2024 ha scritto:

> Penso che intenda "remota", cioè poco probabile.
>
> Ma "lata" non mi pare che abbia questo significato
> Quindi propenderei per un errore.

Anch'io propenderei per un errore.
Fascia lata significa fasca estesa, ma la frase sembra avere il
significato opposto.
Ci sarebbe anche il part.pass. di fero, latus: evenienza offerta,
prodotta... ma pare un'arrampicatura sui vetri.
Bisognerebbe sapere chi l'ha scritto.

Valerio Vanni

Jan 14, 2024, 8:44:30 AMJan 14
Il Sun, 14 Jan 2024 11:58:57 +0100, Klaram <nos...@nospam.it> ha
scritto:

> [...]
> Ci sarebbe anche il part.pass. di fero, latus: evenienza offerta,
>prodotta... ma pare un'arrampicatura sui vetri.

O forse sono partiti dall'espressione "in senso lato", che richiama
un'idea di incertezza, e l'hanno applicata all'evento che in quanto
raro richiama la stessa idea.

Potrebbe essere uno di quei tanti casi in cui chi scrive ha una parola
chiara, che esprime bene il concetto. Però gli sembra troppo banale,
vuole metterne una più ricercata.
Poi "ricerca" male e finisce nell'errore. Come chi scrive "codesto"
pensando che sia una parola aulica, quando invece indica un caso
particolare.

Un esempio (di "codesto" usato a sproposito) è nel testo di "Carlo
Martello" (De Andrè).

> Bisognerebbe sapere chi l'ha scritto.

Più che altro sarebbe interessante avere un tratto di testo più
lungo, per capire di cosa si parla.

---
http://www.avg.com

Klaram

Jan 14, 2024, 11:56:06 AMJan 14
Valerio Vanni il 14/01/2024 ha scritto:

> [...]
> particolare.
>
> Un esempio (di "codesto" usato a sproposito) è nel testo di "Carlo

Codesta sembra un'eventualità molto probabile. :))

Mad Prof

Jan 14, 2024, 4:09:58 PMJan 14
Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:
> O forse sono partiti dall'espressione "in senso lato", che richiama
> un'idea di incertezza

A me non la richiama. Al limite, approssimazione, ma non incertezza.

--
Sanity is not statistical

Ammammata

Jan 15, 2024, 2:45:22 AMJan 15
Klaram was thinking very hard :
> Ci sarebbe anche il part.pass. di fero, latus

io ricordavo latum, quindi lata è il plurale del neutro?

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Dragonòt

Jan 15, 2024, 2:50:19 AMJan 15
Il 15/01/2024 08:45, Ammammata ha scritto:
> Klaram was thinking very hard :
>
> io ricordavo latum, quindi lata è il plurale del neutro?

Il part. pass. è LATUS, -A, -UM.
Il LATUM del paradigma è il supino.
Il "lata" di "evenienza lata" sarebbe il femm. sing.
Poi, certo, il neutro plur. del part. pass. fa LATA.
Bepe

Ammammata

Jan 15, 2024, 3:50:00 AMJan 15
on 15/01/2024, Dragonòt supposed :
> Il LATUM del paradigma è il supino

son passati tanti anni... grazie per il chiarimento