Funzione dell'articolo determinativo

Wolfgang

Feb 5, 2024, 7:43:30 AMFeb 5
Leggo sulla Repubblica di ieri:

Giulia Cecchettin ha regalato all’Italia una nuova coscienza
civile sulla violenza di genere, ha dato coraggio alle donne e
consapevolezza agli uomini. Le chiamate al numero di soccorso
1522 e anche le denunce sono triplicate ma, purtroppo, anche
a gennaio gli uomini hanno continuato a uccidere le donne...

Dunque *gli* uomini uccidono *le* donne.

Qual è la funzione di questi articoli determinativi? Per me è rendere
gli assassini rappresentativi per trenta milioni di uomini italiani e le
vittime per altrettante donne italiane. O è sbagliata la mia
interpretazione dell’articolo determinativo?

(Io da tedesco mi sottraggo a questa indegna rappresentanza.)

Ciao,
Wolfgang

Klaram

Feb 5, 2024, 8:13:50 AMFeb 5
Articolo impreciso: alcuni uomini hanno continuato a uccidere alcune
donne, per fortuna poche anche se sono sempre troppe.

Però la tua considerazione vale anche per "ha dato coraggio alle
donne"e "consapevolezza agli uomini", la maggior parte delle donne quel
coraggio, per un'eventuale denuncia, l'ha, eccome! e la maggior parte
degli uomoni ha la consapevolezza (?) necessaria a non uccidere le
donne.

Voce dalla Germania

Feb 5, 2024, 8:36:25 AMFeb 5
Wolfgang hat am 05.02.2024 um 13:43 geschrieben:
> [...]
> vittime per altrettante donne italiane. O è sbagliata la mia
> interpretazione dell’articolo determinativo?

È solo una generalizzazione, conseguenza del fatto che per ragioni
linguistiche non possiamo dire "Anche a gennaio uomini hanno continuato
a uccidere donne" e che capita molto più raramente che delle donne
uccidano degli uomini.

Invece di "gli", sarebbe più corretto scrivere alcuni, molti, troppi o
il termine ritenuto più adeguato da chi parla.

Bruno Campanini

Feb 5, 2024, 10:23:00 AMFeb 5
Wolfgang pretended :
In Italia fai molta fatica a sottrartene, specie leggendo
giornali di sinistra (La Repubblica, La Stampa, Il Corriere, etc.)
Coi giornali di destra non cambia nulla.
Cambia qualcosa, ma non tanto, coi giornali economico-finanziari
e sportivi.

Da italiano direi che la norma (cioè la modalità più frequente)
è quella di non saper né leggere né scrivere.
Tutti i desperados che non hanno né arte né parte cosa fanno?
Scrivono: libri, trattati, giornali, etc
E chi li legge? ben pochi lo fanno!

Bruno

Gennaro

Feb 5, 2024, 1:52:54 PMFeb 5
Il 05/02/2024 13:43, Wolfgang ha scritto:
> [...]
> vittime per altrettante donne italiane. O è sbagliata la mia
> interpretazione dell’articolo determinativo?

Credo che gli articoli abbiano più una funzione enfatica per indicare
tutto il genere maschile e femminile.
Senza articolo poteva significare alcuni uomini...

Ora se è corretto pensare che gli uomini uccidono le donne, perché lo
scorso anno 81 assassini lo hanno fatto; perché sarebbe sbagliato
pensare o dire che le donne sono tutte p...., considerando che
statisticamente sono molto di più di 81?

Wolfgang

Feb 5, 2024, 4:56:45 PMFeb 5
Cifre alte, troppo alte, ma lontane anni di luce dai milioni, quantità
insinuata dagli articoli determinativi.

Ma c’è un dettaglio nella frase da me citata che avevo prima trascurato:
è il verbo “continuare”. Se l’autore scrive che “gli uomini hanno
continuato a uccidere le donne”, dev’essere chiaro che non si riferisca
a tutti gli uomini, come avevo erroneamente supposto, bensì soltanto a
quelli che non uccidono la prima volta: altrimenti il verbo “continuare”
non avrebbe senso.

Ciao,
Wolfgang

Voce dalla Germania

Feb 6, 2024, 5:15:56 AMFeb 6
Wolfgang hat am 05.02.2024 um 22:55 geschrieben:

> [...]
> a tutti gli uomini, come avevo erroneamente supposto, bensì soltanto a
> quelli che non uccidono la prima volta: altrimenti il verbo “continuare”

Qui ti sbagli.

Gli/alcuni uomini (una parte degli uomini) hanno ucciso delle donne nel
2023.
Degli uomini (quasi sicuramente altri, anche perché molti assassini nel
2023 sono in carcere in attesa di processo, e quasi sicuramente per la
prima volta, a parte i rari casi di assassini seriali) hanno ucciso
delle donne nel gennaio 2024 (sicuramente altre, perché si muore una
volta sola).

Anche in gennaio non hanno smesso di uccidere le donne, ovvero hanno
continuato a farlo.

Yoda

Feb 6, 2024, 6:07:52 AMFeb 6
Addi' 05 feb 2024 21:55:02, Wolfgang scrive:

> [...]
> a tutti gli uomini, come avevo erroneamente supposto, bensì soltanto a
> quelli che non uccidono la prima volta: altrimenti il verbo “continuare”

Ma no, che diamine! significa "hanno continuato non ostante il 1522 e
le denunce". La frase del giornalista: "Gli uomini hanno continuato a
uccidere le donne" va benissimo e' efficace veloce elegante, il senso
e' ovvio e, leggendo tutto, penso che lo diventi ancora di piu'.

Per l'articolo che dici, [ri]guardati quel film del Pianeta delle
scimmie, dove per spingere al suicidio tutti gli scimioni gridano
ripetutamente: "La scimia ha ucciso la scimia!".

--
bye, Yoda

Klaram

Feb 6, 2024, 6:38:56 AMFeb 6
Gli uomini che uccidono più volte le donne sono rarissimi, anche se ce
ne sono. Quello del giornalista è un linguaggio colloquiale,
sbrigativo, che va poco per il sottile, non è un linguaggio matematico.

Valerio Vanni

Feb 6, 2024, 6:55:33 AMFeb 6
On Tue, 6 Feb 2024 11:07:50 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid>
wrote:

>Per l'articolo che dici, [ri]guardati quel film del Pianeta delle
>scimmie, dove per spingere al suicidio tutti gli scimioni gridano
>ripetutamente: "La scimia ha ucciso la scimia!".

Le emme si erano già mezze suicidate ;-)

e quelle che non lo capiscono.

Yoda

Feb 6, 2024, 7:20:02 AMFeb 6
Addi' 06 feb 2024 11:55:29, Valerio Vanni scrive:

> Le emme si erano già mezze suicidate ;-)

E' corretto, anche se antico. Piuttosto, sei sicuro sul "mezze"? io ci
avrei messo "mezzo" ciao

--
Yoda

Valerio Vanni

Feb 6, 2024, 7:28:03 AMFeb 6
On Tue, 6 Feb 2024 12:20:00 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid>
wrote:

>E' corretto, anche se antico. Piuttosto, sei sicuro sul "mezze"? io ci
>avrei messo "mezzo" ciao

Ero indeciso, anche con "se n'erano suicidate le mezze".

Yoda

Feb 6, 2024, 7:42:10 AMFeb 6
Addi' 06 feb 2024 12:28:00, Valerio Vanni scrive:

> Ero indeciso, anche con "se n'erano suicidate le mezze".

Ah, adesso ho capito: il "mezze" indica "la meta'", allora sara' ok.
Comunque la prima volta ho messo "scimmie" perche' scrivo il titolo ciao

--
Yoda

Valerio Vanni

Feb 6, 2024, 9:15:42 AMFeb 6
On Tue, 6 Feb 2024 12:42:08 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid>
wrote:

>Ah, adesso ho capito: il "mezze" indica "la meta'", allora sara' ok.

Esatto.

>Comunque la prima volta ho messo "scimmie" perche' scrivo il titolo ciao

Dopo è stata una tua scelta, o nel film dicevano così?

Yoda

Feb 6, 2024, 9:38:09 AMFeb 6
Addi' 06 feb 2024 14:15:39, Valerio Vanni scrive:

> Dopo è stata una tua scelta, o nel film dicevano così?

Mia, ma.. per ripicca: la prof me l'aveva segnato errore ciao

--
Yoda

Valerio Vanni

Feb 6, 2024, 9:40:07 AMFeb 6
On Tue, 6 Feb 2024 14:38:07 -0000 (UTC), Yoda <yo...@pippo.invalid>
wrote:

>Mia, ma.. per ripicca: la prof me l'aveva segnato errore ciao

;-)

Non l'ho mai sentito né letto, comunque.