Lievemente donne

Mad Prof

Feb 9, 2024, 5:06:42 PMFeb 9

Klaram

Feb 10, 2024, 6:47:31 AMFeb 10
O non rileggono quello che scrivono o non ci arrivano proprio. :))

Wolfgang

Feb 10, 2024, 8:09:10 AMFeb 10
Il giornalista medio, il cui stipendio è una miseria, si trova tanto
sotto pressione che consegni puntualmente i (marci) frutti delle sue
fatiche, da non trovar il tempo per rileggerli e, figuriamoci,
riformularli. Per questo povero diavolo conta solo scrivere e via e basta.

Ciao,
Wolfgang

Valerio Vanni

Feb 10, 2024, 8:10:38 AMFeb 10
On 9 Feb 2024 22:06:38 GMT, Mad Prof <nos...@mail.invalid> wrote:

><https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/09/esplode-una-bombola-di-gas-crolla-una-villetta-a-terracina-cinque-feriti-salvati-dai-vigili-del-fuoco-anche-un-bambino/7441268/>
>
>"Tre dei feriti sono donne, due delle quali in modo lieve"

Saranno state di genere fluido ;-)

e quelle che non lo capiscono.

Yoda

Feb 10, 2024, 11:34:19 AMFeb 10
Addi' 09 feb 2024 22:06:38, Mad Prof scrive:

> [...]
>uoco-anche-un-bambino/7441268/>

> "Tre dei feriti sono donne, due delle quali in modo lieve"

Pero', nello stile giornalistico e telegrafico, e' previsto il dover
leggere tra le righe ciao
(classica d'altri tempi: <<non preparate cena perche' mangiato treno>>,
quando le comunicazioni costavano parecchio, in denaro e lavoro)

--
Yoda

Bruno Campanini

Feb 10, 2024, 11:45:31 AMFeb 10
Mad Prof formulated the question :
Io proprio di orrori non ne vedo!
La frase è comprensibilissima anche se non fantasticamente
piacevole ed armoniosa.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse dove stanno i difetti
e la riscrivesse nella maniera più appropriata,
senza errori, più armoniosa, etc, tenendo presente
che la prolissità dovrebbe proprio essere bandita
dalla (corretta o non) comunicazione giornalistica.

Bruno

Gennaro

Feb 10, 2024, 12:01:02 PMFeb 10
Forse può stonare il verbo sottinteso nella subordinata perché nella
principale c'è il verbo essere, non ferire.

"Ferite anche tre donne, due delle quali in modo lieve"

Klaram

Feb 10, 2024, 12:03:19 PMFeb 10
Bruno Campanini il 10/02/2024 ha scritto:
> Mad Prof formulated the question :

> Io proprio di orrori non ne vedo!
> La frase è comprensibilissima anche se non fantasticamente
> piacevole ed armoniosa.

Si capisce, ma è errata semanticamente.

> [...]
> che la prolissità dovrebbe proprio essere bandita
> dalla (corretta o non) comunicazione giornalistica.

Tre dei feriti sono donne, due delle quali ferite in modo lieve.

Bruno Campanini

Feb 10, 2024, 1:07:32 PMFeb 10
Klaram laid this down on his screen :
Sì, però non mi dire che parte la semantica (cioè il significato)
se non è presente quel "ferite".

C'è più da strapparsi i capelli, a mio avviso, leggendo
quelle poche righe che precedono e seguono la frase
in oggetto.

Bruno

Mad Prof

Feb 10, 2024, 1:44:20 PMFeb 10
Nessun orrore, ma se non fosse per l'impossibilità di essere donne in modo
lieve, il significato sarebbe senz'altro ambiguo. La seconda parte della
frase ha un elemento implicito: a seconda di come viene esplicitato, la
frase risultante ha senso o no.

1) Tre dei feriti sono donne, due delle quali ferite in modo lieve. (questa
va bene)

2) Tre dei feriti sono donne, due delle quali lo sono in modo lieve.
(questa non va bene)

Il problema di com'è scritta la frase diventa più evidente se al posto di
donne ci mettiamo qualcosa che ammette gradazione:

Tre dei feriti hanno contratto anche un'infezione, due dei quali in modo
lieve.

Sono feriti in modo lieve o hanno contratto una lieve infezione? Io capirei
la seconda…

Ammammata

Feb 12, 2024, 2:48:20 AMFeb 12
Bruno Campanini pretended :
> C'è più da strapparsi i capelli, a mio avviso, leggendo
> quelle poche righe che precedono e seguono la frase
> in oggetto.

"Un’abitazione è crollata nel tardo pomeriggio di venerdì a Terracina,
in provincia di Latina, probabilmente a causa di una fuga di gas. "

e da quando in qua una semplice fuga di gas fa crollare una
abitazione?
hanno dimenticato l'esplosione, oppure la casa era sigillata e il gas
la ha riempita fino a farla scoppiare per la altissima pressione...

"I Vigili del Fuoco hanno salvato cinque persone, tra cui un bambino,
rimasti sotto le macerie. Tre dei feriti sono donne, due delle quali in
modo lieve, mentre l’altra è stata trasportata in elicottero in un
ospedale di Roma in codice rosso per perdita di udito e ustioni al
viso. "

di questo se ne è parlato nel resto del thread

"Lievi le ferite per un uomo e un bambino. A parte la più grave, tutti
sono stati portati tra gli ospedali Santa Maria Goretti di Latina e
Fiorini di Terracina."

li hanno abbandonati a metà strasa, sulla SS7, direi all'altezza di via
Migliara

https://tinyurl.com/2co7wrax

--