Dare i numeri

Tony the Ice Man

Feb 17, 2024, 7:43:27 PMFeb 17
Nel romanzo Dove mi trovo di Jhumpa Lahiri, un personaggio dice "Non me
la sento di andare, dopo tre giorni con loro comincio a dare i numeri."

Ho cercato il significato dell'espressione e l'ho capito, ma da dove viene?

Mad Prof

Feb 17, 2024, 8:56:13 PMFeb 17
Dalla cabala del gioco del lotto.

<https://www.treccani.it/vocabolario/numero/>

«4. Con riferimento al gioco della tombola e del lotto, ciascuno dei 90
numeri che, segnati su apposite palline o su altro supporto, vengono
estratti a sorte: dare, tirare su, estrarre, il n. 77; rilevare i n.,
interpretando i sogni o gli avvenimenti del giorno, scegliere i numeri da
giocare al lotto, secondo la cabala (morto che parla fa 47; la paura fa 90,
e sim.); dare i n., di persone che interpretano la cabala o di defunti che,
in sogno, suggeriscono i numeri da giocare al lotto (in senso fig., di chi
parla come gli indovini in maniera sibillina, o, più spesso, di chi dice
cose senza criterio o senza senso).»

<https://www.gdli.it/JPG/GDLI11/00000671.jpg>

«Dare i numeri: apparire insincero, suscitare il sospetto di tramare un
inganno, di agire con doppiezza, con fini reconditi (e tale locuz. trae
origine dall’atteggiamento misterioso, sibillino assunto da coloro che
interpretano la cabala per i numeri del lotto).

Tommaseo [s. v.]: ‘Ma che dà i numeri? ’ suol dirsi a persona che ci stia
attorno e fa domande vaghe e coperte, per dargli come della spia e
dell’uomo che voglia tirarci su le calze.

- Comportarsi in modo strampalato; apparire fuori di senno; essere
impazzito.
P. Petrocchi [s. v.]: ' Ma che dà i numeri? ’: di persona che non sa che
armeggi colla testa.»

Personalmente non ho mai sentito usare l'espressione nel senso di "apparire
insincero", ma solo in quello di "apparire fuori di senno".

--
Sanity is not statistical

Tony the Ice Man

Feb 17, 2024, 10:34:16 PMFeb 17
On 02/17/24 5:56 PM, Mad Prof wrote:

> Dalla cabala del gioco del lotto.
> Personalmente non ho mai sentito usare l'espressione nel senso di "apparire
> insincero", ma solo in quello di "apparire fuori di senno".

Grazie. Non avrei immaginato che questa espressione fosse legata a
quella tradizione folcloristica. Non esiste un'espressione simile in
inglese.

L'autore non è madrelingua italiana, ma in alcuni casi questo non c'entra.

Mad Prof

Feb 17, 2024, 10:55:43 PMFeb 17
La frase potrebbe essere stata scritta tranquillamente da un madrelingua.
Comunque penso che siano in pochi quelli che oggi usano quel modo di dire
avendo in mente effettivamente la cabala e il gioco del lotto: ormai è un
modo dire informale e scherzoso per dire che qualcuno sta cominciando a
dare segni di pazzia.

Mad Prof

Feb 17, 2024, 10:56:37 PMFeb 17
* modo di dire

Giacobino da Tradate

Feb 18, 2024, 3:13:00 AMFeb 18
Il giorno Sat, 17 Feb 2024 16:43:22 -0800
Tony the Ice Man <antonio_...@yahoo.it> ha scritto:

> Ho cercato il significato dell'espressione e l'ho capito,

"dare fuori di matto", "impazzire", "straparlare"

> ma da dove viene?

da "dare i numeri del lotto", la cui estrazione e' notoriamente casuale
e privi di logica.

Esiste una tradizione popolare napoletana (detta "la smorfia", non so
perche') che collega ogni numero (1-90) a un certo numero di evento o
di immagini. Il giocatore pensa a cosa e' successo o cosa ha visto, e
gioca il numero o i numeri che si adattano meglio a questi fatti.

La smorfia puo' essere desunta da dei manuali piu' o meno autorevoli o
puo' essere chiesta direttamente dagli esperti del quartiere.

Libri ed esperti "danno i numeri", il popolo li gioca, e tutti sanno
che e' un gioco senza senso.

Cavour diceva che il lotto e' una tassa sulla stupidita'.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!