finché, finché non

La Sūreté

Leggo dalla newsletter di Paolo Attivissimo:

"[..] non funziona, ma finché lo beccano ha l'impressione che
funzioni. "

Che io avrei scritto, invece

"non funziona, ma finché non lo beccano ha l'impressione che funzioni"

Ho ragionato, e mi sembra di aver intuito le due sfumature.

* finché lo beccano: significa "finché continueranno a beccarlo",
ossia significa che "lo beccano" è la condizione che deve continuare
ad essere presente affinché si presenti ciò che viene dopo "ha
l'impressione che..."

* finché non lo beccano: significa "fino al momento in cui lo
beccheranno", ossia significa che "lo beccano" è la condizione soglia
tale che dopo che accadrà allora si presenterà ciò che viene dopo "ha
l'impressione che..."

Resta un mistero, però, la presenza di quel "non", visto che non vedo
alcuna connotazione negativa. Boh.

Però "a orecchio" questo è quello che mi sembra.

Non so se sono riuscito a farmi capire, visto che mi si intrecciano le
idee con queste frasi tutte uguali.

Che ne pensate?

Ciao.

#10 Non desiderare la roba d'altri.
#11 Fatti i fatti tuoi.
#12 Non portare obbligo.

Lem Novantotto

La Sûreté ha scritto:

> Che ne pensate?

Salve!
Ora nulla, perchè in verità sono un po' stanco. ;)

Però, qualche tempo fa, ne pensavo questo:
<d6r3q8.12g.1%gh...@ID-24474.user.dfncis.de> ovvero http://snipurl.com/ho4w
--
Bye, Lem
Informazioni su it.*: http://www.news.nic.it

Lem Novantotto

La Sûreté ha scritto:

> Che ne pensate?

Salve!
Ora nulla, perché in verità sono un po' stanco. ;)

Kiuhnm

La Sûreté ha scritto:
> Che ne pensate?

IMHO, fino a quando (non), finché (non) fanno riferimento a un punto di
svolta, di cambiamento.

"Tieni l'ombrello finché (non) piove"
significa
a) "Se piove, tieni l'ombrello *mentre* piove e appena smette dammelo",
b) "Se non piove, tieni l'ombrello *mentre* non piove e appena comincia
(a piovere) dammelo".

Ovvero "se A, fai B mentre A e interrompi B (non) appena non A".

Kiuhnm

La Sūreté

Il Wed, 14 Sep 2005 12:30:31 GMT, Kiuhnm <"kiuhnm03["@]yahoo.it> ha
scritto:

>IMHO, fino a quando (non), finché (non) fanno riferimento a un punto di
>svolta, di cambiamento.

Esatto.

>"Tieni l'ombrello finché (non) piove"

Ci riragionavo proprio stamattina.

In effetti il "non" ci sta bene, in quanto significa

"tieni l'ombrello finché permane la situazione dell'assenza di pioggia
(/non/ piove)"

ossia

"tieni l'ombrello finché non inizia a piovere" (è sottointeso di
chiuderlo quando la pioggia finisce).

laverdure

"La Sūreté" typed
<CUT>
: #10 Non desiderare la roba d'altri.

: #11 Fatti i fatti tuoi.
: #12 Non portare obbligo.

Mi spieghi il dodicesimo comandamento?

Ciao

jacopo
--
www.ordet.it

Epimeteo

"laverdure" <lave...@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> "La Sūreté" typed
> [...]

Sono vietate le obbligazioni al portatore.

Econopimeteo