Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Muscolato

96 views
Skip to first unread message

magica

unread,
Dec 9, 2000, 1:16:31 PM12/9/00
to
Stamattina, durante la discesa libera femminile di sci, il
telecronista di Italia 1 magnificava le atlete muscolate.

Suppongo che l'aggettivo muscolato, dal participio passato di un
improbabile verbo muscolare. indichi una persona muscolosa la cui
muscolatura è il risultato dell'esercizio fisico.

I palestrati sarebbero dunque muscolati, di solito.

Beh, devo dire che, dopo un primo momento di perplessità, il
neoaggettivo comincia a piacermi, perché esprime un significato che
muscoloso non riesce a rendere.

Gian Carlo

Lem Novantotto

unread,
Dec 9, 2000, 6:22:54 PM12/9/00
to
On Sat, 09 Dec 2000 18:16:31 GMT, magica wrote:
>Beh, devo dire che, dopo un primo momento di perplessità, il
>neoaggettivo comincia a piacermi, perché esprime un significato che
>muscoloso non riesce a rendere.

Uhm... Quale sarebbe?
Non so di alcuna persona muscolosa, la cui muscolatura sia il
risultato della totale inattività. ;)
--
Bye.
Lem
----------------- 'CLOCK is what you make of it' -----------------
Distributed computing projects: www.nyx.net/~kpearson/distrib.html

magica

unread,
Dec 10, 2000, 12:29:48 PM12/10/00
to
In <90uq4f.3...@HerenotThere.haeaead40.invalid> Lem Novantotto
scrive...

>On Sat, 09 Dec 2000 18:16:31 GMT, magica wrote:

>>Beh, devo dire che, dopo un primo momento di perplessità, il
>>neoaggettivo comincia a piacermi, perché esprime un significato che
>>muscoloso non riesce a rendere.
>
>Uhm... Quale sarebbe?
>Non so di alcuna persona muscolosa, la cui muscolatura sia il
>risultato della totale inattività. ;)

Certo. Ma uno spaccalegna, ad esempio, non spaacca la legna per
aumentare la sua muscolatura. Un palestrato sì.

Poi magari rimane qualche (magari solo uno) muscolo meno "muscoloso"
ed efficiente degli altri, nonostante la palestra (come oggi oggi i TG
Finivest - quelli RAI non li ho visti - ci ripetono fino alla nausea a
proposito del macho del Grande Fratello). Ma non si può avere sempre
tutto, no? (-:

Ciao.

Gian Carlo

Lem Novantotto

unread,
Dec 10, 2000, 6:30:14 PM12/10/00
to
On Sun, 10 Dec 2000 17:29:48 GMT, magica wrote:
>Certo. Ma uno spaccalegna, ad esempio, non spaacca la legna per
>aumentare la sua muscolatura. Un palestrato sì.

Allora propongo 'muscolato' per chi ottiene certi risultati col puro
esercizio, 'muscolopato' per chi s'aiuta coi farmaci. ;)))

>Poi magari rimane qualche (magari solo uno) muscolo meno "muscoloso"
>ed efficiente degli altri, nonostante la palestra (come oggi oggi i TG
>Finivest - quelli RAI non li ho visti - ci ripetono fino alla nausea a
>proposito del macho del Grande Fratello). Ma non si può avere sempre
>tutto, no? (-:

Caliamo un velo pietoso. O, come avrebbe certo detto il ministro Gava:
'NoN comment'. :)

magica

unread,
Dec 11, 2000, 3:28:02 AM12/11/00
to
In <9117jq.3...@HerenotThere.hc0e252b1.invalid> lem...@libero.it
scrive...

> On Sun, 10 Dec 2000 17:29:48 GMT, magica wrote:

>>Certo. Ma uno spaccalegna, ad esempio, non spaacca la legna per

>>aumentare la sua muscolatura. Un palestrato sě.

>Allora propongo 'muscolato' per chi ottiene certi risultati col puro
>esercizio, 'muscolopato' per chi s'aiuta coi farmaci. ;)))

O anche muscodopato. (-:

Ciao.

Gian Carlo


Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.

luciana

unread,
Dec 11, 2000, 4:17:10 AM12/11/00
to


"Lem Novantotto" <Le...@Hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:9117jq.3...@HerenotThere.hc0e252b1.invalid...


> On Sun, 10 Dec 2000 17:29:48 GMT, magica wrote:
> >Certo. Ma uno spaccalegna, ad esempio, non spaacca la legna per
> >aumentare la sua muscolatura. Un palestrato sì.
>
> Allora propongo 'muscolato' per chi ottiene certi risultati col puro
> esercizio, 'muscolopato' per chi s'aiuta coi farmaci. ;)))

Ciao.
Perché, Lem, *muscolopato*?
Perché non coniare il termine con tutti etimi greci?
O pensi che potrebbe esserci ambiguità con la terminologia medica?

--
lu.
*Porti sempre un libro con te, come una Sibylla* G. D'Annunzio, Notturno
http://web.tiscalinet.it/LucianaGrazioli


Paolo Bonardi

unread,
Dec 11, 2000, 6:32:32 AM12/11/00
to

magica wrote:

> Certo. Ma uno spaccalegna, ad esempio, non spaacca la legna per
> aumentare la sua muscolatura.

In un vecchio film l' irreprensibile Adriano Celentano spaccava legna per
smaltire la tensione erotica.

P.

magica

unread,
Dec 11, 2000, 7:45:39 AM12/11/00
to
In <3A34BB50...@tin.it> Paolo Bonardi scrive...
> magica wrote:

Ecco, vedi? Lo faceva per diminuire la sua... muscolatura.

luciana

unread,
Dec 11, 2000, 9:33:07 AM12/11/00
to


"Paolo Bonardi" <paolobn...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:3A34BB50...@tin.it...

Carissimo.
Constato con piacere la sua guarigione ed il suo rinsavimento.
Finalmente Urlando Furioso non urlerà più, maxime da Roncisvalle, dove, mi
dispiace per Lei, si ìmbattè in un grossolano errore storico.
L'Orlando Famoso nonché Furioso a Roncisvalle era sanissimo di mente.
Questa *sbadataggine * storica non era da lei, infatti.

Paolo Bonardi da Trezzo sull' Adda

unread,
Dec 11, 2000, 11:38:25 AM12/11/00
to

luciana wrote:

> Constato con piacere la sua guarigione ed il suo rinsavimento.

Ahimč, sono appena sceso dall' elettrotreno in quel della stazione ferroviaria
dell' amena cittadina di Trezzo sull'Adda; attendemi -presso le locali
elettriche centrali e floreali- un novello 'stage' sull' argomento: "Campi
elettrici e campi agricoli: č possibile una pacifica convivenza? Con brevi note
tratte dall' 'Agricola' di Tito Livio e alcune chiose ad opera dei relatori".
Ma ora non ho tempo: devo affrettarmi; il tempo manca.

Dott. Ohm

Lem Novantotto

unread,
Dec 11, 2000, 12:04:28 PM12/11/00
to
On Mon, 11 Dec 2000 09:17:10 GMT, luciana wrote in 25 lines:
>Perché, Lem, *muscolopato*?

Solo per celia, Luciana: ho incrociato muscoloso/ato con *dopato*[*],
volendo un'assonanza con 'muscolato'.

Ho subito scartato 'muscopato', nel timore che potesse suggerire
perversioni zoofile, praticate su piccoli mammiferi. ;)

>Perché non coniare il termine con tutti etimi greci?

Allora ricordiamo pure che il greco 'mys' viene dal sanscrito
'muh'... Certo che ne fanno, di strada, questi topini.
A parte gli scherzi, ho probabilmente ingenerato confusione, ma non
avevo in mente il suffisso *-patico*.

>O pensi che potrebbe esserci ambiguità con la terminologia medica?

Quindi con 'miopatico', se ho ben inteso. Come ripeto, pensavo ad
altro.

[*]Leggo sul Gabrielli che l'inglese 'dope' viene dall'olandese
'doop' (salsa), derivato da 'doopen' (intingere).

Ciao.

luciana

unread,
Dec 12, 2000, 5:38:48 AM12/12/00
to


"Paolo Bonardi da Trezzo sull' Adda" <paolobn...@tin.it> ha scritto nel
messaggio news:3A350301...@tin.it...

Caro dott. Amper.
Lasci perdere i campi agricoli: non sono per lei.
Mi saluti l'Esimio Professor Lombroso: so che l'ha presa a cuore e che la
sta studiando come tipico soggetto adatto alle sue nuove e rivoluzionarie
teorie.

magica

unread,
Dec 12, 2000, 6:37:21 AM12/12/00
to
In <3A350301...@tin.it> Paolo Bonardi scrive da Trezzo sull'
Adda...

> Ahimè, sono appena sceso dall' elettrotreno in quel della stazione


> ferroviaria dell' amena cittadina di Trezzo sull'Adda; attendemi
> -presso le locali elettriche centrali e floreali- un novello 'stage'

> sull' argomento: "Campi elettrici e campi agricoli: è possibile una


> pacifica convivenza? Con brevi note tratte dall' 'Agricola' di Tito
> Livio e alcune chiose ad opera dei relatori".
> Ma ora non ho tempo: devo affrettarmi; il tempo manca.
>
> Dott. Ohm

Dottore, ce la racconti tutta.

Ci dica che il desiderio di diventare muscolato senza fatica l'hanno
spinta a provare l'elettrostimolazione proprio lì dove l'energia che
tanto ama viene prodotta.

Solo, la prego, faccia attenzione al voltaggio. Sa, non è con le alte
tensioni che si diventa Schwarzenegger. E poi stamattina, uscendo di
casa (non abito lontano da Trezzo), annusavo nell'aria un non so che di
carne allo spiedo.

Suo preoccupato

0 new messages