Non sono pochi quelli che parlano non studiati

IdP

Sentito da un esimio virologo.
Come dire: ci vediamo stasera, mangiàti.

IdP <doman...@zoho.com> wrote:
> Sentito da un esimio virologo.
> Come dire: ci vediamo stasera, mangiàti.

In effetti era una cosa che usava a casa mia tra parenti:

Vengo stasera.
Mangiato o da mangiare?

Non ho mai saputo se era una cosa particolare di famiglia o un uso
locale(toscano)ma comunque venia capito senza problemi.

Klaram

Si diceva anche nella mia famiglia, a me sembrava un modo di dire
scherzoso.

Kiuhnm

On 24/11/2021 14:14, IdP wrote:
> Sentito da un esimio virologo.

Letteralmente significa che l'esimio è un personaggio importante che
viene studiato nelle università e quindi parla (da) studiato.

--
Kiuhnm

Ringrazio i miei vicini di casa per avermi aiutato,
senza saperlo, a superare momenti davvero difficili
con la loro freschezza, luminosità e calore.
Insomma, grazie per acqua, luce e gas.

WinterMute

il giorno 24 Nov 2021 13:55:19 GMT
G <g...@nowhere.invalid> ha scritto:

> [...]
>
> Non ho mai saputo se era una cosa particolare di famiglia o un uso
> locale(toscano)ma comunque venia capito senza problemi.

buon pomeriggio,

anche per quanto mi riguarda ho avuto modo di sentire modi di dire piuttosto simili
(come contesto e contenuto).
non saprei dire francamente se sia o meno legato in modo particolare ad una regione
nello specifico...

l'unica cosa certa è che mi fa accapponare la pelle ogni volta che sento qualcuno
esprimersi in questi termini.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***

WinterMute

il giorno Wed, 24 Nov 2021 14:14:37 +0100
IdP <doman...@zoho.com> ha scritto:

> Sentito da un esimio virologo.
> Come dire: ci vediamo stasera, mangiàti.

complimenti vivissimi al virologo in questione...
da mandarlo, seduta stante, a frequentare di nuovo l'asilo.

IdP

Klaram formulated the question :
Sì, e non escludo che anche l'infettivologo in questione abbia detto la
frase in oggetto con intenzione scherzosa. Molto probabilmente è così.

Kiuhnm

On 24/11/2021 18:12, WinterMute wrote:
> il giorno Wed, 24 Nov 2021 14:14:37 +0100

> complimenti vivissimi al virologo in questione...
> da mandarlo, seduta stante, a frequentare di nuovo l'asilo.

Così peggiora anziché migliorare ;)

WinterMute

il giorno Wed, 24 Nov 2021 18:15:20 +0100
IdP <doman...@zoho.com> ha scritto:

> Sì, e non escludo che anche l'infettivologo in questione abbia detto la
> frase in oggetto con intenzione scherzosa. Molto probabilmente è così.

c'è da auspicarci che sia così.

saluti.

Ammammata

Il giorno Wed 24 Nov 2021 02:55:19p, *G* ha inviato su
it.cultura.linguistica.italiano il messaggio
news:j06ui7...@mid.individual.net. Vediamo cosa ha scritto:
la usiamo abitualmente tra amici quando decidiamo di vederci al pub
in genere ci troviamo "da mangiare" :)

--