Lə candidatə più interessanti saranno contattatə

IdP

"Lə candidatə più interessanti saranno contattatə".

Sarà che leggo troppo velocemente, ma mi è capitato di vedere la frase
"Lə candidatə più interessanti saranno contattatə..."
e interpretarla come
"Le candidate più interessanti saranno contattate..."

Voce dalla Germania

IdP hat am 23.11.2021 um 23:21 geschrieben:
Un femminile generico non sarebbe poi così grave, comunque una soluzione
migliore senza lettere strane, a mio modesto parere, sarebbe: "Le
persone (candidate) più interessanti saranno contattate..." Candidate mi
sembra piuttosto superfluo, perché chi non si candida non può aspirare a
quel posto, ma chi ci tiene può togliere le parentesi.

Kiuhnm

Io scrivo
I candidati più interessanti saranno contattati.
così escludo automaticamente le femministe.

--
Kiuhnm

Ringrazio i miei vicini di casa per avermi aiutato,
senza saperlo, a superare momenti davvero difficili
con la loro freschezza, luminosità e calore.
Insomma, grazie per acqua, luce e gas.

Bruno Campanini

IdP wrote :
> "Lə candidatə più interessanti saranno contattatə".

Un triplice errore d'ortografia: "La, candidata, contattata",
per "Le, candidate, contattate".

Ovvero un duplice errore d'ortografia: "interessanti, saranno",
per "interessante, sarà"

Opto per la prima ipotesi.

Ma che acume averlo rilevato!

Bruno

Yoda

Addi' 23 nov 2021 22:21:41, IdP scrive:
Ma no.. sara' una selezione per un varieta' e cosi' lo schwa include
femmine vere e femmine gay ciao

--
Yoda

IdP

Yoda used his keyboard to write :
> Ma no.. sara' una selezione per un varieta' e cosi' lo schwa includefemmine
> vere e femmine gay ciao

"femmine gay" mi pare già a rischio di accusa di maschilismo!

"È da notare però che in Italia il movimento delle donne omosessuali ha
preferito storicamente la parola "lesbica" a gay, in quanto presunto
universale che nasconde in realtà una declinazione al maschile e
rimuove così l’esistenza delle donne (vedi Lesbica). ..."
https://www.parlarecivile.it/argomenti/genere-e-orientamento-sessuale/gay.aspx

Giovanni Drogo

On Tue, 23 Nov 2021, IdP wrote:

> "Lə candidatə più interessanti saranno contattatə".

E qui casca l'asinə ! :-)
Perche' l'articolo "lə" e' discriminatorio dato che esiste il femminile
le, ma non esiste il maschile li se non nei film di Brancaleon da
Norcia. Avrebbero dovuto scrivere (meglio al singolare)

.l. candidatə più interessante sara' contattatə

Gennaro

La deriva è ormai cominciata...

http://www.avg.com

WinterMute

il giorno Tue, 23 Nov 2021 23:21:41 +0100
IdP <doman...@zoho.com> ha scritto:
buonasera,

anche io leggendo la frase in questione ho avuto la medesima impressione.
suppongo che occorrerà semplicemente del tempo per abituarsi, o per fare l'occhio
alla differenza, come per tutte le cose del resto.

saluti.

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***

Kiuhnm

On 26/11/2021 17:08, Gennaro wrote:

> La deriva è ormai cominciata...

... ma non è detto che abbia successo. Quando una soluzione fa schifo la
gente poi non la usa.

--
Kiuhnm

- Beh, potrei sempre collegarmi a Tor tramite Tor!
- Ti sta nascondendo dietro a un di-Tor.

Giovanni Drogo

On Fri, 26 Nov 2021, WinterMute wrote:

> suppongo che occorrerà semplicemente del tempo per abituarsi, o per
> fare l'occhio alla differenza, come per tutte le cose del resto.

"I do not wish to suggest that this would have made much difference to
the differences" :-)

... come diceva Popper in altro contesto traducendo una "surprising
analysis of the essence of electricity which I have translated as well
as I could, even to the extent of trying to render it more
understandable than Hegel's original" :-)

(da Karl R. Popper What is dialectic ? note 12 in Conjectures and
Refutations, pag. 312-335)

Mad Prof

Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> wrote:

> ... ma non è detto che abbia successo. Quando una soluzione fa schifo la
> gente poi non la usa.

Ottimista

--
Sanity is not statistical

Giovanni Drogo

On Fri, 26 Nov 2021, Mad Prof wrote:

> [...]

anche perche' non sa come pronunciarla ... a meno di fare come Marco
Paolini quando in uno dei Bestiari ironicamente citava il verso
petrarchesco

Il bel paese kы / Appennin parte e ыlы / mar circonda e l'Alpe

(ы e' una i gutturale russa, vulgo "il 61" e le barre sono degli stacchi
nella voce per enfatizzarla)

IdP

Mad Prof wrote :
Un buon motivo per non usarla, egoisticamente, è che il mio antico
newsreader fatica a interpretare correttamente il subject di questo
thread!
In pratica vedo punti interrogativi al posto degli schwa nel titolo.