Google grupe više ne podržavaju nove postove ni pretplate na Usenetu. Stari sadržaj ostaje vidljiv.

avrei dovuto o dovuta ?

37 prikaza
Preskoči na prvu nepročitanu poruku

pino mugo

nepročitano,
20. sij 2024. 19:07:1820. sij
"Penso alla risposta che avrei dovuta dare alla domanda di ieri".

Chi parla è una donna, ma non dovrebbe dire CHE AVREI DOVUTO DARE ?

grazie

gigi

nepročitano,
21. sij 2024. 05:13:0321. sij
Il verbo "dovere" non contempla il femminile.

pino mugo

nepročitano,
21. sij 2024. 05:35:2221. sij
Il giorno domenica 21 gennaio 2024 alle 11:13:03 UTC+1 gigi ha scritto:

> Il verbo "dovere" non contempla il femminile.

ok, grazie

nepročitano,
21. sij 2024. 05:53:0521. sij
gigi <gig...@tiscali.it> wrote:

> Il verbo "dovere" non contempla il femminile.

Non vedo problemi nella frase "la somma dovuta".

gigi

nepročitano,
21. sij 2024. 06:10:5821. sij
In questo caso "dovuta" è aggettivo e non verbo.

Mad Prof

nepročitano,
21. sij 2024. 06:27:1621. sij
gigi <gig...@tiscali.it> wrote:

> In questo caso "dovuta" è aggettivo e non verbo.

Ci sono casi in cui bisogna usare 'dovuta' anche per il participio passato.

Una donna: "Sono dovuta andare via presto."
Un uomo: "Sono dovuto andare via presto."

--
Sanity is not statistical

Mad Prof

nepročitano,
21. sij 2024. 06:33:3321. sij
Oltre alle forme passive, ci sono anche dei casi particolari delle forme
attive dove il participio passato si accorda al genere dell'oggetto:

"Quella pasticca l'avrei dovuta prendere prima."

(ma: "Quella pasticca avrei dovuto prenderla prima.")

Roger

nepročitano,
21. sij 2024. 11:33:3821. sij
Mad Prof il 21/01/2024 ha scritto:

> [...]

> "Quella pasticca l'avrei dovuta prendere prima."
>
> (ma: "Quella pasticca avrei dovuto prenderla prima.")

Regola vuole che, qualora il complemento *oggetto* sia espresso dalle
particelle pronominali mi,ti,ci,vi,lo,li,la,le (quindi collocate prima
dell'ausiliare avere), la concordanza è obbligatoria.

Roger
--
Vassene il tempo e l'uom non se ne avvede

Mad Prof

nepročitano,
21. sij 2024. 12:31:1121. sij
Roger <ruggef...@gmail.com> wrote:

> Regola vuole che, qualora il complemento *oggetto* sia espresso dalle
> particelle pronominali mi,ti,ci,vi,lo,li,la,le (quindi collocate prima
> dell'ausiliare avere), la concordanza è obbligatoria.

Tutto giusto, tranne il "*quindi* collocate prima". È possibile esprimere
l'oggetto con quelle particelle collocate dopo, come nel secondo esempio
che ho scritto.

Bruno Campanini

nepročitano,
21. sij 2024. 12:40:4421. sij
After serious thinking pino mugo wrote :
> "Penso alla risposta che avrei dovuta dare alla domanda di ieri".
>
> Chi parla è una donna, ma non dovrebbe dire CHE AVREI DOVUTO DARE ?
>
> grazie

Sarei dovuta andarlo a prebdere
Avrei dovuto andarlo a prendree

Bruno