Greenwashing

orpheus

Greenwashing, neologismo inglese che generalmente viene tradotto come
ecologismo di facciata o ambientalismo di facciata, indica la strategia
di comunicazione di certe imprese, organizzazioni o istituzioni
politiche finalizzata a costruire un'immagine di sé ingannevolmente
positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale, allo scopo di
distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dagli effetti negativi
per l'ambiente dovuti alle proprie attività o ai propri prodotti, che
venne instaurata già dagli anni settanta[
https://it.wikipedia.org/wiki/Greenwashing

Father McKenzie

Il 14/11/2021 09:31, orpheus ha scritto:
> [...]
> politiche finalizzata a costruire un'immagine di sé ingannevolmente
> positiva sotto il profilo dell'impatto ambientale

Ne fa parte anche l'ecologismo che scarica sui soli consumatori il
carico di responsabilità di doversi astenere dall'uso di prodotti
(prodotti da qualcun altro...) e distribuire maniacalmente i rifiuuti.
Sollevando così aziende produttrici e inquinatrici dall'autentica
responsabilità.
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)

http://www.avg.com

orpheus

Father McKenzie ha postato:

> [...]
> (prodotti da qualcun altro...) e distribuire maniacalmente i
> rifiuuti. Sollevando così aziende produttrici e inquinatrici

L'ho sentito dire da un'ecologista...
Si fa tutti parte di un "sistema energetico" ed il vero problema è
quello.

Voce dalla Germania

Father McKenzie hat am 14.11.2021 um 12:38 geschrieben:

> Ne fa parte anche l'ecologismo che scarica sui soli consumatori il
> carico di responsabilità di doversi astenere dall'uso di prodotti
> (prodotti da qualcun altro...) e distribuire maniacalmente i rifiuuti.

Questo NON È ecologismo. È un subdolo tentativo degli inquinatori di
coinvolgerci. D'accordo, cominciamo a fare la nostra parte, dice uno che
vola almeno due volte all'anno (andata e ritorno in Italia), ma non ha
più toccato un volante dal 1983. Ma contemporaneamente dobbiamo
insistere perché molte industrie paghino la loro parte. Lo sapete che in
Germania le industrie che usano più elettricità (acciaierie ecc.) sono
esonerate dall'imposta addizionale sull'energia elettrica? E se hanno la
faccia di palta di dire che altrimenti spostano le fabbriche altrove,
dico apertamente: "Andate affanc***."

P.S.: Quale sarebbe un gruppo più adatto di ICLI, o vogliamo continuare
in privato? Però ho il forte sospetto che il tuo indirizzo "Rispondi a"
sia come una banconota da 30 euro.