come si chiama questo fenomeno ?

Giovanni Drogo

Quello per cui una desinenza parziale e spesso di per se priva di
signficato viene ad assumerne uno specifico ?

p.es. -tica in infor-ma-tica, tele-ma-tica, domo-tica (avrei voluto dire
-matica ma l'ultimo esempio dice -tica)

oppure -bus in auto-bus, filo-bus (da "omnibus" che voleva dire un'altra
cosa)

oppure -oo dal vago sapore australiano (kangaroo, didgeridoo) che noto
dai cartelloni in metropolitana viene usato per DIVERSE marche di
consegna cibo a domicilio (Deliveroo, Quandoo)

posi

Il 15/11/21 14:05, Giovanni Drogo ha scritto:
Parole macedonia, o portmanteau.

Yoda

Addi' 15 nov 2021 13:05:01, Giovanni Drogo scrive:

> [...]
> signficato viene ad assumerne uno specifico ?

> p.es. -tica in infor-ma-tica, tele-ma-tica, domo-tica (avrei voluto dire

Imho e' piu' corretto "-matica", perche' nei primi casi l'acronimo
e' creato da una prima parola piu' l'aggettivo automatico. Domotica
segue invece la legge dei nomi composti: guerra francoprussiana con
la O anche se la guerra e' femmina.
In altre parole, in domotica il "mo" fa parte della prima parola, la
seconda e' l'acronimo informatica che da' il solo "tica".

> oppure -bus in auto-bus, filo-bus (da "omnibus" che voleva dire un'altra
> cosa)

Perche' un'altra cosa? non era una diligenza aperta?
autoacronimandosi sarebbe diventata Cowbus.

> oppure -oo dal vago sapore australiano (kangaroo, didgeridoo) che noto
> dai cartelloni in metropolitana viene usato per DIVERSE marche di
> consegna cibo a domicilio (Deliveroo, Quandoo)

Occhio che pero' nel logo di Elegoo (Arduino) non ci sono le due O
ma il simbolo d'infinito.. da leggere "ilghinf"?

--
Yoda

Giovanni Drogo

On Mon, 15 Nov 2021, Yoda wrote:

> Perche' un'altra cosa? non era una diligenza aperta?

perche' "omnibus" (*) era semplicemente l'ablativo o dativo latino "per
tutti". Lo stesso "-bus" di "in diebus illis" ;-)

(*) non era solo un "tram a cavalli", il termine era usato anche per
certe corse ferroviarie (quelle poi chiamate "accelerati", che solo gli
inglesi osavano chiamare "stopping train" o "slow train")

Ammammata

Il giorno Mon 15 Nov 2021 11:19:39p, *Giovanni Drogo* ha inviato su
it.cultura.linguistica.italiano il messaggio
news:nycvar.QRO.7.77.849.2111152316150.16145@ntvyhys. Vediamo cosa ha
scritto:

> certe corse ferroviarie (quelle poi chiamate "accelerati"

io da piccolo pensavo che fosse la corsa più veloce, accelerata - appunto,
salvo poi scoprire con delusione che invece erano proprio l'opposto, quelli
che si fermavano ad ogni cvfpvngn qv pnar

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

Yoda

Addi' 16 nov 2021 08:38:43, Ammammata scrive:
> [...]

> salvo poi scoprire con delusione che invece erano proprio l'opposto, quelli
> che si fermavano ad ogni cvfpvngn qv pnar

Ma infatti inizialmente erano velocissimi.. in confronto agli omnibus ciao

--
Yoda

Valerio Vanni

On Tue, 16 Nov 2021 08:38:43 -0000 (UTC), Ammammata
<amma...@tiscalinet.it> wrote:

>io da piccolo pensavo che fosse la corsa più veloce, accelerata - appunto,
>salvo poi scoprire con delusione che invece erano proprio l'opposto, quelli
>che si fermavano ad ogni cvfpvngn qv pnar

A me, continua a non tornarmi la cosa... ;-)

e quelle che non lo capiscono.

orpheus

Valerio Vanni ha postato:

> A me, continua a non tornarmi la cosa... ;-)

L'avviamento era accelerato!

I treni accelerati effettuavano tutte le fermate, (o quasi tutte),
della linea percorsa come avveniva nel caso dei treni omnibus; tuttavia
rispetto a questi avevano una traccia oraria più stretta con fermate
brevi e avviamenti veloci.

Che poi ci ripensarono:

I treni accelerati cambiarono il nome in treni locali intorno agli anni
settanta anche in seguito all'anacronismo della definizione essendo
rimasti la categoria a percorrenza più lunga e a velocità commerciale
più bassa.
https://it.wikipedia.org/wiki/Treno_accelerato

IdP

Giovanni Drogo explained :
> [...]
> viene ad assumerne uno specifico ?
> oppure -bus in auto-bus, filo-bus (da "omnibus" che voleva dire un'altra

"Bus", però, non è di per sé priva di significato. È la forma breve di
"omnibus", come è già stato ricordato, che deriva da un dativo latino
ma allude anche "al cognome, "Omnès, del direttore della compagnia di
trasporti che adottò tale mezzo]".

https://www.treccani.it/vocabolario/omnibus/

òmnibus s. m. [dal fr. omnibus, tratto dal lat. omnĭbus «per tutti»
(dativo plur. di omnis «ogni»), anche con allusione al cognome, Omnès,
del direttore della compagnia di trasporti che adottò tale mezzo]. – 1.
Carrozzone a cavalli con molti posti, che nel sec. 19° faceva servizio
regolare nelle grandi città prima che fossero adibiti allo stesso scopo
i tram (v. fig. a p. 678). 2. Treno o. (o assol. omnibus), treno a
velocità limitata, con fermate a tutte le stazioni; la denominazione,
risalente alle categorie ferroviarie istituite nel 1873, è stata in
seguito sostituita da quella di treno (in servizio) locale e poi da
quella di treno regionale.

Treccani, peraltro, indica l'origine inglese della forma breve "bus"
per omnibus, adottata in italiano con il significato corrente di
"autobus", e usata in italiano come suffisso anche in altri composti
come "filobus", ecc.

https://www.treccani.it/vocabolario/bus1/

Accorciamento di omnibus, correntemente usato col sign. di «autobus»,
con cui è comune anche in Italia (di solito pronunciato ‹bus›),
soprattutto in cartelli indicatori e nelle scritte della segnaletica
stradale.  Indipendentemente dall’ingl., -bus ha acquistato in
italiano funzione di suffisso, oltre che in autobus (modellato sul fr.
autobus), anche in altri composti come filobus, scuolabus, bibliobus.

IdP

IdP explained on 16/11/2021 :

Cioè, anche lo spazio web si paga, ma il costo di qualche carattere in
più per evitare le tipiche abbreviazioni da dizionario è irrisorio.

Anche inserire qualche a capo per rendere le voci più leggibili... non
manderebbe falliti.

Valerio Vanni <valeri...@inwind.it> wrote:

> A me, continua a non tornarmi la cosa... ;-)

Beh, partono, si fermano, ripartono, si fermano, ripartono....
sono tutte accelerazioni.
E sono quasi certo che questa non e' la ragione.

Roger

"Portmanteau"?
Forse intendevi "passepartout", o sbaglio? :-)

Roger

Kiuhnm

In più il corpo dei messaggi HTTP è quasi sempre compresso con gzip.

--
Kiuhnm

Ringrazio i miei vicini di casa per avermi aiutato,
senza saperlo, a superare momenti davvero difficili
con la loro freschezza, luminosità e calore.
Insomma, grazie per acqua, luce e gas.

orpheus

Kiuhnm ha postato:

> In più il corpo dei messaggi HTTP è quasi sempre compresso con gzip.

Compressione Gzip per aumentare la velocità di caricamento
Gzip è un formato di file e un'applicazione software utilizzata per la
compressione e decompressione di file. Viene attivata dai server web,
come ad esempio Apache, IIS e nginx e consente una riduzione del peso
delle risorse (HTML, CSS, JavaScript, ecc…) durante lo scambio di dati.

Non è che serva a ciò?

orpheus

IdP ha postato:

> IdP explained on 16/11/2021 :
>

> Cioè, anche lo spazio web si paga, ma il costo di qualche carattere
> in più per evitare le tipiche abbreviazioni da dizionario è irrisorio.

Su questo non sono d'accordo. Le abbreviazione de dizionario hanno un
senso ed impararle serve anche per eventuali comparazioni con altri
dizionari

> Anche inserire qualche a capo per rendere le voci più leggibili...
> non manderebbe falliti.

Su questo invece concordo, anche se generalmente trovo Treccani del
tutto leggibile. Abituarsi ad una visione "compatta" può avere anche i
suoi vantaggi.

WinterMute

il giorno Mon, 15 Nov 2021 20:26:42 -0000 (UTC)
Yoda <yo...@pippo.invalid> ha scritto:

> [...]
> In altre parole, in domotica il "mo" fa parte della prima parola, la
> seconda e' l'acronimo informatica che da' il solo "tica".

buon pomeriggio,

considerando quanto scritto per assurdo si dovrebbe dire "domomatica"

> [...]

***
◈ [WinterMute] @ [debian] «-» [bookworm | testing] ◈
***

Giovanni Drogo

On Tue, 16 Nov 2021, WinterMute wrote:

> considerando quanto scritto per assurdo si dovrebbe dire "domomatica"

suppongo ci sia una assimilazione, come in "nutritrice" -> "nutrice"
(tant'e' che al maschile resta "nutritore")

--
Quis custodiet custodes? Ma soprattutto, chi nutre le nutrie ?

Kiuhnm

Non capisco la domanda.

orpheus

Kiuhnm ha postato:

> gzip.

> Non capisco la domanda.

Così va meglio?

Wolfgang

Martedì 16 novembre 2021 alle 15:47:20 UTC+1 Orpheus ha scritto:
> [...]
> come ad esempio Apache, IIS e nginx e consente una riduzione del peso
> delle risorse (HTML, CSS, JavaScript, ecc…) durante lo scambio di dati.

Il guadagno di velocità nel caricamento viene più che compensato dalla
lentezza delle operazioni di compressione e decompressione. Ciò vale
purtroppo non solo per "gzip" ma anche per i metodi di compressione più
moderni "bzip2" e "xz".

> Non è che serva a ciò?

Rimane un segreto.
Ciao,
Wolfgang

orpheus

Wolfgang ha postato:

> [...]
> vale purtroppo non solo per "gzip" ma anche per i metodi di
> compressione più moderni "bzip2" e "xz".

Capito, grazie.
Ma l'apertura delle pagine della Treccani mi pare decente

Kiuhnm

Come sei arrivato a questa conclusione?

Vedi qui:
<https://quixdb.github.io/squash-benchmark/#transfer-plus-processing>

Kiuhnm

No.

Maurizio Pistone

Wolfgang <w...@ariannuccia.de> wrote:

> Il guadagno di velocità nel caricamento viene più che compensato dalla
> lentezza delle operazioni di compressione e decompressione.

quasi tutti i formati di file, soprattutto quelli più usati, sono già
compressi: JPEG, PDF... Rifare il processo di compresione rischia
addirittura di aumentare un pochino le dimensioni dei file.

La compressione è significativa con i file di testo, ma le dimensioni
di questi in genere sono minime, in confronto alle immagini.

Solitamente il principale vantaggio della compressione è trasformare una
cartella in un singolo file.

https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it

Kiuhnm

On 18/11/2021 11:21, Maurizio Pistone wrote:

> quasi tutti i formati di file, soprattutto quelli più usati, sono già
> compressi: JPEG, PDF... Rifare il processo di compresione rischia
> addirittura di aumentare un pochino le dimensioni dei file.

Non mi risulta. A parte immagini, audio e video, tutto il resto è
solitamente comprimibile.
I PDF, inoltre, non sono necessariamente compressi.

> La compressione è significativa con i file di testo, ma le dimensioni
> di questi in genere sono minime, in confronto alle immagini.

Le pagine appaiono quando HTML, CSS e JS sono disponibili (e a volte un
po' prima) e le risorse audio/video vengono caricate in modo lazy,
quindi la compressione aiuta parecchio.

> Solitamente il principale vantaggio della compressione è trasformare una
> cartella in un singolo file.

Quello è un uso improprio della compressione.

Maurizio Pistone

Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> wrote:

> Non mi risulta. A parte immagini, audio e video, tutto il resto è
> solitamente comprimibile.

direi che se prendiamo immagini, audio, video, abbiamo il 90%
dell'occupazione della memoria

i testi sono in confronto un dato trascurabile

io da anni digitalizzo libri, una cartella dove ho messo 6 volumi di
alcune centinaia di pagine l'uno convertiti in HTML fa in totale 8 MB
scarsi

Kiuhnm

On 18/11/2021 22:51, Maurizio Pistone wrote:

> [...]
>
> io da anni digitalizzo libri, una cartella dove ho messo 6 volumi di
> alcune centinaia di pagine l'uno convertiti in HTML fa in totale 8 MB

Quella è la tua esperienza personale, ma esistono molti altri contesti e
ti garantisco che la compressione è tuttora usata un po' ovunque,
specialmente sul web per i motivi che spiegavo (sul web si sta
affermando la compressione Brotli ultimamente).

Per quanto riguarda trasformare una cartella in un singolo file, puoi
usare la modalità "store" che non comprime, è velocissima, e fa quello
che desideri.