Il pontefice militare

Valerio Vanni

Questa l'ho sentita stamattina alla radio.

Non è una novità, spesso noto che chi parla in radio non sa
pronunciare i discorsi, o meglio non sa suddividere correttamente le
frasi. Insomma, mette pause in maniera assolutamente casuale.

Una sentita qualche tempo fa:
"Aggiornamenti dalla regione Toscana, alluvionata i dispersi salgono
a..."

Quella di stamattina era così:
"Durante l'udienza, generale Papa Francesco ha detto..."

e quelle che non lo capiscono.

Klaram

Valerio Vanni il 06/12/2023 ha scritto:
> [...]
> a..."
>
> Quella di stamattina era così:
> "Durante l'udienza, generale Papa Francesco ha detto..."

Giornalisti di carta stampata che non sanno scrivere, lettori di
giornali radio che non sanno leggere...

Giovanni Drogo

On Wed, 6 Dec 2023, Valerio Vanni wrote:

> "Durante l'udienza, generale Papa Francesco ha detto..."

Beh in https://it.wikipedia.org/wiki/Cestus_Dei ci sono diversi
cardinali-ammiraglio e arcivescovi-generali (mentre papa Innocenzo
LXXII, che e' una suora, siede all'OFU) ...

Klaram

Per non parlare dei cappellani militari, che hanno il grado di tenente
e a fine carriera possono diventare colonnelli. Per il papa essere
generale è il minimo.

Valerio Vanni

On Wed, 06 Dec 2023 12:42:05 +0100, Valerio Vanni
<valeri...@inwind.it> wrote:

> [...]
>a..."
>
>Quella di stamattina era così:
>"Durante l'udienza, generale Papa Francesco ha detto..."

Sentita ora in TV:

"Riguardo alla violenza, sulle donne è stata approvata..."

Klaram

Valerio Vanni il 13/12/2023 ha scritto:

> Sentita ora in TV:
>
> "Riguardo alla violenza, sulle donne è stata approvata..."

Ieri sera, ho sentito il linguista Simone Tempia lamentarsi della
punteggiatura. Ha detto che molte persone sembra abbiano un sacchetto
di virgole e le buttino qua e nel testo.

Valerio Vanni

Feb 12, 2024, 4:57:36 PMFeb 12
On Wed, 13 Dec 2023 13:55:14 +0100, Klaram <nos...@nospam.it> wrote:

> Ieri sera, ho sentito il linguista Simone Tempia lamentarsi della
>punteggiatura. Ha detto che molte persone sembra abbiano un sacchetto
>di virgole e le buttino qua e nel testo.

Questi mi sembrano messi anche peggio, non sanno proprio fare a
parlare.

Stamattina in una pubblicità ho sentito
"Acquista un PC con Windows, 11 con processore Intel..."