Ducando cosa vuol dire ?

pino mugo

Jan 26, 2024, 3:08:18 PMJan 26
Ducando il Da Ponte si instituì il Collegio dei Ragionati, per decreto del Consiglio dei Dieci del 1581, dal quale corpo fu prescritto di prendere gli uffiziali......

https://www.conoscerevenezia.it/?p=58435

grazie

Dragonòt

Jan 26, 2024, 4:11:40 PMJan 26
Il 26/01/2024 21:08, pino mugo ha scritto:
> Ducando cosa vuol dire ?

Essendo Doge Nicolò Da Ponte, anni 1578-1585, Doge LXXXVII ...
Bepe

Giacobino da Tradate

Jan 27, 2024, 4:07:57 AMJan 27
Il giorno Fri, 26 Jan 2024 12:08:17 -0800 (PST)
pino mugo <trippone...@gmail.com> ha scritto:

> Ducando il Da Ponte [virgola] si instituì il Collegio dei Ragionati
> ecc.

> grazie

Faceva il Doge, ossia faceva il Duce, ossia quello che comandava, ossia
il piu' alto magistrato della repubblica di Venezia.

in pratica, gerundio di ducere = comandare

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

Mad Prof

Jan 27, 2024, 4:17:34 AMJan 27
Giacobino da Tradate <jacopino...@gmail.com> wrote:

> Faceva il Doge, ossia faceva il Duce, ossia quello che comandava, ossia
> il piu' alto magistrato della repubblica di Venezia.
>
> in pratica, gerundio di ducere = comandare

Però il gerundio di ducere è ducendo. Sarà ducare, fare il duca/doge.

--
Sanity is not statistical

Giovanni Drogo

Jan 27, 2024, 5:54:41 AMJan 27
On Fri, 26 Jan 2024, pino mugo wrote:

> Ducando il Da Ponte

Non sapendo chi fosse il Da Ponte, ho supposto fosse un doge. Avevo
visto il termine in un antico documento come "Ducando Francesco
Sforza...", che era duca di Milano,

"ducando" = "essendo in carica come duca", analogo a "regnando" per un
re. Il re regna, ... e il duca duca !

Klaram

Jan 27, 2024, 5:58:03 AMJan 27
Se lo sarà inventato l'autore e l'intenzione sarà stara sicuramante
quella, ma è come dire dogendo o marchesando...

Klaram

Jan 27, 2024, 6:02:01 AMJan 27
Sì, "ducando" esisteva al tempo dei duchi/dogi, ho trovato diverse
attestazioni.

Wolfgang

Jan 27, 2024, 7:13:43 AMJan 27
Hai trovato anche delle attestazioni di altre forme di un ipotetico
verbo ducare o solo il gerundio?

Ciao,
Wolfgang

Mad Prof

Jan 27, 2024, 7:41:06 AMJan 27

Mad Prof

Jan 27, 2024, 7:48:04 AMJan 27

Mad Prof

Jan 27, 2024, 7:50:37 AMJan 27
Da notare che questo vocabolario considera 'principato' come participio
passato di detto verbo 'principare', pur menzionando il latino
'principatus' che è l'etimologia indicata sul Treccani.

Wolfgang

Jan 28, 2024, 8:17:39 AMJan 28
Per gli scemi il concetto non vale, ho anzi l’impressione che aumentino,
tutt’altro che scemare o scemarsi! :)

Ciao,
Wolfgang

Giovanni Drogo

Jan 28, 2024, 4:14:53 PMJan 28
On Sun, 28 Jan 2024, Wolfgang wrote:

> Per gli scemi il concetto non vale, ho anzi l’impressione che
> aumentino, tutt’altro che scemare o scemarsi! :)

E gli stupidi stupiscono ...

I legge di Carlo (M) Cipolla
https://it.wikipedia.org/wiki/Allegro_ma_non_troppo_(saggio)#Le_leggi_fondamentali_della_stupidit%C3%A0_umana