italianistica

Ammammata

parola sentita ieri per la prima volta al radiogiornale svizzero... pensavo
che fosse uno "svizzerismo", invece eccallà:

https://it.wikipedia.org/wiki/Italianistica

rif. <https://www.bluewin.ch/it/attualita/regionali/rafforzate-
litalianistica-alluni-di-basilea-954879.html>

https://is.gd/I3Ml05 è meglio

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-

orpheus

Ammammata ha postato:

> [...]
>
> rif. <https://www.bluewin.ch/it/attualita/regionali/rafforzate-
> litalianistica-alluni-di-basilea-954879.html>

Mi sa che fino ad ora ti sei perso qualcosa :-)

Ammammata

Il giorno Wed 10 Nov 2021 02:26:36p, *orpheus* ha inviato su
it.cultura.linguistica.italiano il messaggio news:smghac$2do$1@dont-
email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> Mi sa che fino ad ora ti sei perso qualcosa :-)

ah, sicuramente, senza dubbio: la mia attività lavorativa mi porta verso
altre competenze ;)

orpheus

Ammammata ha postato:

> [...]
> it.cultura.linguistica.italiano il messaggio news:smghac$2do$1@dont-

> ah, sicuramente, senza dubbio: la mia attività lavorativa mi porta

https://www.treccani.it/vocabolario/italianistica/

Ammammata

Il giorno Wed 10 Nov 2021 03:09:39p, *orpheus* ha inviato su
it.cultura.linguistica.italiano il messaggio news:smgjr3$mfg$1@dont-
email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> https://www.treccani.it/vocabolario/italianistica/

sissě, ho visto: prima apparizione nel 1987, derivata da italianista del
1853

e comunque non ricordo di averla mai sentita prima, al pari, se esistono,
di francesistica o germanistica o altri stica...

non si finisce mai di imparare

orpheus

Ammammata ha postato:

> [...]
>
> e comunque non ricordo di averla mai sentita prima, al pari, se
> esistono, di francesistica o germanistica o altri stica...

sě, esistono pure loro...
credo che Voce dalla Germania potrebbe essere considerato un
"germanista"

Giovanni Drogo

On Wed, 10 Nov 2021, orpheus wrote:

> credo che Voce dalla Germania potrebbe essere considerato un
> "germanista"

Non credo insegni in una universita' o lavori in un istituto di ricerca
come l'IISG https://www.studigermanici.it/ ...

... da non confondere con l'ISGI https://www.isgi.cnr.it/, come fecero
nel 2010 gli "oscuri estensori" (termine usato dal Presidente
Napolitano) della legge di bilancio, quando, nella furia accorpatrice,
volendo presumibilmente incorporare il gentiliano IISG nel CNR,
scrissero invece di accorparvi l'ISGI ... che gia' ne faceva parte !

orpheus

Giovanni Drogo ha postato:
Pensavo che si potesse dire anche di chi studia la lingua e la cultura
tedesca.

Voce dalla Germania

orpheus hat am 10.11.2021 um 15:24 geschrieben:
> sì, esistono pure loro...
> credo che Voce dalla Germania potrebbe essere considerato un
> "germanista"
Dalla voce "germanista" in Treccani online: "talora, in senso ancor più
specifico, lo studio della sola lingua e letteratura tedesca".

D'accordo, anche se preferirei scrivere "cultura moderna" al posto di
"letteratura".

Quando studiavo ufficialmente "lingue e letterature straniere moderne"
all'Istituto Universitario di Lingue Moderne, chi veniva come me dalla
Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori (a livello universitario,
nonostante il nome, nel nostro piccolo un po' come la Scuola Normale
Superiore a Pisa) prendeva in giro chi l'aveva frequentato dall'inizio
sostenendo, secondo me del tutto a ragione, che sarebbero stati capaci
di laurearsi in germanistica senza sapere chi fosse Fassbinder o Willy
Brandt (sto parlando di 40 anni fa), e soprattutto senza essere capaci
di ordinare una birra in una Kneipe (osteria/birreria) o in un pub, per
gli anglisti.

Ammammata

Il giorno Wed 10 Nov 2021 03:24:15p, *orpheus* ha inviato su
it.cultura.linguistica.italiano il messaggio news:smgkmf$sn0$1@dont-
email.me. Vediamo cosa ha scritto:

> credo che Voce dalla Germania potrebbe essere considerato un
> "germanista"

passi il germanista (o francesista o anglicista: ci sta) che mi suona anche
bene, ma sono i termini in ...stica che mi perplimono [ ;) ]
me ne faccio una ragione, per me si può chiudere qui
grazie

orpheus

Ammammata ha postato:

> [...]

> anche bene, ma sono i termini in ...stica che mi perplimono [ ;) ]
> me ne faccio una ragione, per me si può chiudere qui

allora ai voja... :-)
https://www.listediparole.it/f/s/5/parolefinisconostica.htm

Mad Prof

E invece quelle che iniziano con stica-…?

--
Sanity is not statistical

orpheus

Mad Prof ha postato:

> E invece quelle che iniziano con stica-…?

Meglio sottacere la prima che mi viene in mente :o)

IdP

orpheus pretended :
> Mad Prof ha postato:

> Meglio sottacere la prima che mi viene in mente :o)

Non capisco la ritrosia a parlare dello sticario, paramento liturgico
del rito bizantino. Solitamente in broccato, è simile alla dalmatica,
abito del diacono nel rito occidentale. Dal greco στιχάριον
(stikhárion).

https://www.ecclesiaweb.com/paramento-ortodosso-per-diacono-sticario-e-orario-4290.html

orpheus

IdP ha postato:
ahem... l'avrei associata più ad un dentista
- Accordentista! Ho una carie che mi fa veder le stelle!
- Sticapperi! Tranquillo! Ora sticario io! (paternalistico)