Mi ci hanno costretto

Kiuhnm

"Mi ci hanno costretto."
Cos'è "ci"?

--
Kiuhnm

Ringrazio i miei vicini di casa per avermi aiutato,
senza saperlo, a superare momenti davvero difficili
con la loro freschezza, luminosità e calore.
Insomma, grazie per acqua, luce e gas.

Mad Prof

Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> wrote:
> "Mi ci hanno costretto."
> Cos'è "ci"?

La cosa che ti hanno costretto a fare.

--
Sanity is not statistical

Tony the Ice Man

On 11/23/21 11:34 AM, Mad Prof wrote:

> La cosa che ti hanno costretto a fare.

Allora, vuole dire "mi hanno costretto a farlo" o "mi hanno costretto a
farci?"

Kiuhnm

On 23/11/2021 20:34, Mad Prof wrote:

> La cosa che ti hanno costretto a fare.

Intendo dal punto di vista grammaticale. Secondo me è un dimostrativo,
ma, non so perché, mi suona ridondante.

Kiuhnm

Il primo.

Kiuhnm

On 23/11/2021 21:00, Kiuhnm wrote:

> Intendo dal punto di vista grammaticale. Secondo me è un dimostrativo,
> ma, non so perché, mi suona ridondante.

E' ovviamente così. Il dubbio mi è nato per il fatto che ho sempre detto
"Mi hanno costretto".

Kiuhnm

On 23/11/2021 20:10, Kiuhnm wrote:
> "Mi ci hanno costretto."

Ci ci hanno costretto.

Giovanni Drogo

On Tue, 23 Nov 2021, Kiuhnm wrote:
> Ci ci hanno costretto.

Ci ci hanno costrettI :-)

Kiuhnm

Vado di fretta quindi potrei sbagliarmi, ma mi pare che l'AdC ammetta
entrambe le forme:
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/accordo-del-participio-passato/23

Bruno Campanini

It happens that Kiuhnm formulated :
> "Mi ci hanno costretto."
> Cos'è "ci"?

Qui è avverbio.

Bruno

Wolfgang

Mercoledì 24 novembre 2021 alle 00:04:37 UTC+1 Kiuhnm ha scritto:

> Vado di fretta quindi potrei sbagliarmi, ma mi pare che l'AdC ammetta
> entrambe le forme:
> https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/accordo-del-participio-passato/23

Secondo la Crusca non è MAI tassativo l'accordo del participio passato
col complemento oggetto precedente. «... e le restrizioni di tanto in
tanto indicate da qualche grammatico sono da considerarsi infondate.»

Per me ciò significa che non è tassativo nemmeno l'accordo con un
pronome atono della terza persona. Il che mi lascia un po' incredulo.

Ciao,
Wolfgang

IdP

Wolfgang wrote on 24/11/2021 :

> [...]
>
> Per me ciò significa che non è tassativo nemmeno l'accordo con un pronome
> atono della terza persona. Il che mi lascia un po' incredulo.

Sacrosanta incredulità. *"Li hanno costretto" non si dice.

edi'®

Il 23/11/2021 21:19, Kiuhnm ha scritto:

> E' ovviamente così. Il dubbio mi è nato per il fatto che ho sempre detto
> "Mi hanno costretto".

Mi hanno costretto a fare ciò.
Mi ci hanno costretto.

Mi hanno portato allo stadio.
Mi ci hanno portato.

Mi hanno fatto pensare a ciò.
Mi ci hanno fatto pensare.

Mi sembra che sia una costruzione normalmente utilizzata.

E.D.

Wolfgang

Mercoledì 24 novembre 2021 alle 07:52:45 UTC+1 Idp ha scritto:

> Sacrosanta incredulità. *"Li hanno costretto" non si dice.

Chi contraddice la Crusca pecca di eresia e finirà sul rogo. :)

Ciao,
Wolfgang

Klaram

Certo, in questa locuzione verbale ha valore indeterminato, ma deriva
dal locativo, come il ci di "ci ho".

IdP

Wolfgang submitted this idea :
Eh eh!
Comunque, suppongo che si tratti di una banale dimenticanza. Non si
sono ricordati di citare questa eccezione.

Kiuhnm

On 24/11/2021 09:11, edi'® wrote:

> Mi hanno costretto a fare ciò.
> Mi ci hanno costretto.

Non mi viene da dirlo.

> Mi hanno portato allo stadio.
> Mi ci hanno portato.

Questo sì.

> Mi hanno fatto pensare a ciò.
> Mi ci hanno fatto pensare.

Questo anche.

Kiuhnm

On 24/11/2021 16:25, Kiuhnm wrote:

> Non mi viene da dirlo.

Sia chiaro che non sto sostenendo che non si dica. E' una stranezza mia.