Maryland

1 view

Wolfgang

Il Gran Sigillo dello stato di Maryland porta questo motto:

Fatti maschii, parole femine

A prescindere dalle due “i” e la “m” scempia, cos'ha indotto i
marylandesi (o comunque si chiamino) a darsi un motto in italiano?

Ciao,
Wolfgang

IdP

Wolfgang wrote :
Nonché un po' maschilista, oserei dire, sebbene alcuni lo interpretino
come a dire "strong deeds, gentle words".

Wolfgang

La tua critica del maschilismo mi sembra alquanto anacronistica.
Nell'ottocento era comune e normale associare la forza al genere
maschile e la gentilezza al femminile. Ma anche noi (tranne te e me,
naturalmente :)) parliamo alle volte del “genere debole”, ragionando per
gli stessi stereotipi che gli antichi marylandesi.

Ciao,
Wolfgang

Tony the Ice Man

Kiuhnm

On 25/06/2022 18:03, Wolfgang wrote:

> La tua critica del maschilismo mi sembra alquanto anacronistica.

A me pare una constatazione, più che un'accusa.

--
Kiuhnm

I social network sono armi di distrazione
di massa

Giacobino da Tradate

Il giorno Sat, 25 Jun 2022 23:38:15 +0200
Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> ha scritto:

> A me pare una constatazione

All'epoca (non so se il motto era gia' presente nel 1632 o se la pensata
gli e' venuta in mente in un secondo tempo) le femmine stavano in
casa a gestire la famiglia e piu' che chiacchierare non potevano.

Probabilmente gia' all'epoca le signore del New England avevano la
lingua lunga e il "parere" pronto (*), ma poi non toccava a loro
passare dal progetto all'esecuzione.

Il motto, piu' malizioso che cattivo, mi ricorda un po' il motto
lombardo "metà parer, metà dané" che si usa contro amici e parenti
prodighi di consigli, rigorosamente gratis (= senza obbligo di
contribuire).

l' asterisco (*) e' riferito ai famosi "pareri" di Perpetua nei
Promessi Sposi.

--
"Le Mondine" Fan Club