Il sesso della parola "guy"

Tony the Ice Man

Per la maggior parte dell'uso negli Stati Uniti, la parola "guy" si
riferisce a un maschio. Negli ultimi decenni, il significato si è
ampliato per includere entrambi i sessi. Non è insolito sentire una
donna rivolgersi a un gruppo di donne chiamandole "you guys." La
definizione del dizionario di "guy" ora include un riferimento
secondario a entrambi i sessi.

Tuttavia, al giorno d'oggi, quando qualcuno si riferisce al gruppo che
include donne come "you guys," a volte quella persona ritirerà il
riferimento e si scuserà per l'uso del termine perché la parola "guy" si
riferisce ai maschi. Non è una problema per tutti i parlanti. Molti
capiscono che il significato di "guy" si è evoluto per includere maschi
e femmine.

Penso che dobbiamo accettare l'evoluzione del significato e non
censurare la nostra naturale tendenza ad usare "you guys" per tutti.
Questo cambiamento di significato è diverso rispetto al fenomeno che
accade in italiano. Per esempio, "architetto" può ora essere usato per
un maschio o una femmina. L'esempio italiano non è un'evoluzione
naturale, ma una decisione consapevole da parte di alcuni di cambiare il
significato della parola.

danilob

Tony the Ice Man ci ha detto :
In italiano la parola "architetto" è usata da sempre per indicare sia
un uomo che una donna. E' solo da poco tempo che qualcuno ha iniziato a
usare "architetta" per una donna, anche se a me pare ridicolo (in
Italian slang "tetta" is a breast).
Per quanto riguarda "guys", in italiano si fa qualcosa di simile con la
parola "ragazzi". Se un giovane o una giovane si rivolge ad altri
coetanei dice "Salve ragazzi!", non dice "Salve ragazze e ragazzi", che
sarebbe troppo formale per un pubblico giovanile. Però nessuno direbbe
"Salve ragazzi!" se sa di parlare solo con ragazze. Forse è così anche
per "guys". Non è una forzatura usare "guys" se si sta parlando solo a
donne? Io non posso saperlo, perchè non sono madrelingua inglese o
americano.

Valerio Vanni

On Wed, 13 Dec 2023 09:43:14 +0100, danilob <ta...@nonva.invalid>
wrote:

> [...]
>un uomo che una donna. E' solo da poco tempo che qualcuno ha iniziato a
>usare "architetta" per una donna, anche se a me pare ridicolo (in

Quindi la parola "siculo" non va bene perché finisce con "culo"?

e quelle che non lo capiscono.

Giacobino da Tradate

E' solo un omoteleuto, ma non una rima.

Sìculo non fa rima con cùlo.

--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")

danilob

Dopo dura riflessione, Valerio Vanni ha scritto :

> Quindi la parola "siculo" non va bene perché finisce con "culo"?

Va bene tutto, però poi non lamentiamoci delle risatine. Anche siculo è
a rischio. Oppure sono io ad essere più perverso della media.

Valerio Vanni

On Wed, 13 Dec 2023 13:20:59 +0100, Giacobino da Tradate
<jacopino...@gmail.com> wrote:

>E' solo un omoteleuto, ma non una rima.

Non ho detto che è una rima, comunque se ritieni che "contino le
rime" ci tocca cassare un bel po' di parole.

Valerio Vanni

On Wed, 13 Dec 2023 14:56:50 +0100, danilob <ta...@nonva.invalid>
wrote:

>Va bene tutto, però poi non lamentiamoci delle risatine. Anche siculo è
>a rischio. Oppure sono io ad essere più perverso della media.

Non so, a me "architetta" non mi fa ridere.

Tony the Ice Man

Non sapevo che l'introduzione di una parola per la versione femminile di
un architetto fosse recente. Forse perché fino a poco tempo fa non c’era
mai stata una donna architetto?

In ogni caso la scelta del termine non era adatta per esprimere il mio
punto. Se avessi saputo della recente introduzione alla lingua italiana,
avrei scelto invece "attore."

> [...]
> per "guys". Non è una forzatura usare "guys" se si sta parlando solo a
> donne? Io non posso saperlo, perchè non sono madrelingua inglese o

Come ho scritto, non è insolito sentire una donna rivolgersi a un gruppo

danilob

Tony the Ice Man ha usato la sua tastiera per scrivere :
Non proprio ;-)
In Italia, come da altre parti del mondo, c'è una battaglia per le pari
opportunità tra uomo e donna. In questa battaglia c'è chi sostiene che
il nome della professione debba essere declinata al femminile:
architetta, avvocata, ministra, etc. Ma non tutti sono d'accordo su
questo punto, comprese molte donne.

> In ogni caso la scelta del termine non era adatta per esprimere il mio punto.
> Se avessi saputo della recente introduzione alla lingua italiana, avrei
> scelto invece "attore."

E' vero. In italiano, come in inglese, esiste da molto tempo la
declinazione femminile "attrice".

> Come ho scritto, non è insolito sentire una donna rivolgersi a un gruppo di
> donne chiamandole "you guys."

Ecco, in Italia le cose adesso funzionano diversamente dagli Stati
Uniti. Chiamare "attore" una donna, verrebbe visto come una cosa
contraria alle pari opportunità tra uomo e donna.
Spero di aver colto il punto.

Tony the Ice Man

On 12/13/23 4:01 PM, danilob wrote:
> Ecco, in Italia le cose adesso funzionano diversamente dagli Stati
> Uniti. Chiamare "attore" una donna, verrebbe visto come una cosa
> contraria alle pari opportunità tra uomo e donna.
> Spero di aver colto il punto.

Hai capito bene, ma grazie, non sapevo che questo corso alle pari
opportunità abbia una metodologia diversa in italia.

Ammammata

danilob wrote:
> [...]
> che una donna. E' solo da poco tempo che qualcuno ha iniziato a usare
> "architetta" per una donna, anche se a me pare ridicolo (in Italian slang

avevamo una amica architetto generosamente dotata... la chiamavamo
ARCItetta :)

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\

Ammammata

It happens that danilob formulated :
> Anche siculo è a rischio

anche SiMona

danilob

Ammammata ha usato la sua tastiera per scrivere :

> avevamo una amica architetto generosamente dotata... la chiamavamo ARCItetta
> :)

Grazie per aver alleviato il mio senso di colpa.