haphazard

Kiuhnm

Avendolo letto ma mai sentito (credo), l'ho sempre pronunciato con la f :(

--
Kiuhnm

Mal comune mezzo gaudio.
Male altrui pieno gaudio.

Wolfgang

Domenica 7 agosto 2022 alle 02:20:48 UTC+2 Kiuhnm ha scritto:
> Avendolo letto ma mai sentito (credo),
> l'ho sempre pronunciato con la f :(

Basta uno sguardo su
https://www.merriam-webster.com/dictionary/haphazard
per confutare codesta pia credenza. :)

Ciao,
Wolfgang

Kiuhnm

No shit.

Mad Prof

Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> wrote:
> Avendolo letto ma mai sentito (credo), l'ho sempre pronunciato con la f :(

Come nel caso di shepherd (sheep + herd), è come se fossero due parole
separate (hap + hazard), quindi in realtà non c'è il gruppo 'ph'.

--
Sanity is not statistical

Kiuhnm

On 07/08/2022 11:04, Mad Prof wrote:

> Come nel caso di shepherd (sheep + herd), è come se fossero due parole
> separate (hap + hazard), quindi in realtà non c'è il gruppo 'ph'.

Certo, ma, non conoscendo "hap", non l'avevo mai interpretato come
composto. Inoltre, "hazard" lo conoscevo solo col significato di
"pericolo, rischio" che, in questo caso, non mi sembrava pertinente.

Da notare che "herd" è ridotto per via della mancanza di stress e quindi
l'acca è muta:
shepherd /ˈʃɛpɚd/
haphazard /ˌhæpˈhæz.ɚd/

Kiuhnm

On 07/08/2022 09:45, Kiuhnm wrote:

> No shit.

Troppo volgare per il ng? Mi pare si usi abbondantemente in ambito
informale.

Tony the Ice Man

On 08/07/22 4:04 AM, Kiuhnm wrote:

> Troppo volgare per il ng? Mi pare si usi abbondantemente in ambito
> informale.

Non penso che sia troppo volgare in generale. Mi sembra che sia circa
uguale a "non me ne frega niente" sul misuratore volgare.

Ovviamente ci sono alcune situazioni in cui la parola "shit" sarebbe
tabù e anche alcuni gruppi con cui anche la parola "damn" offenderebbe
coloro che hanno un senso rigoroso di un corretto comportamento sociale.

Una volta ho usato il termine "non capisco un tubo" mentre parlavo con
un funzionario del governo italiano e lui era visibilmente offeso dalle
mie chiacchiere.

Tony the Ice Man

I've never heard anyone use the word "hap" in a sentence. A word with a
similar root "happenstance" is more common. You might find this
reference interesting.

https://www.etymonline.com/word/happenstance

Kiuhnm

On 07/08/2022 23:40, Tony the Ice Man wrote:
> I've never heard anyone use the word "hap" in a sentence. A word with a
> similar root "happenstance" is more common. You might find this
> reference interesting.
>
> https://www.etymonline.com/word/happenstance

Interesting and weird portmanteau!