differenze di pronuncia

harry haller

un saluto al gruppo,
ieri guardando la partita dell'Inghilterra, essendo in campo il
calciatore Shaw, mi sono chiesto: qual è la differenza di pronuncia tra
Shaw e Show?
"gli uomini se ricevono il male lo scrivono nel marmo,
se ricevono il bene lo scrivono sulla polvere"
tratto da Ottimismo di Francesco Alberoni

Kiuhnm

On 05/12/2022 11:57, harry haller wrote:

> [...]
> ieri guardando la partita dell'Inghilterra, essendo in campo il
> calciatore Shaw, mi sono chiesto: qual è la differenza di pronuncia tra

"Shaw" si pronuncia probabilmente /ʃɔː/, cioè con la "o" chiusa.

--
Kiuhnm

An optimization professor saw his son sprawled
out in front of the TV and kicked him.
- Ouch! Why did you kick me!?
- You appeared to be stuck in a local minimum.

harry haller

Kiuhnm wrote:

> "Shaw" si pronuncia probabilmente /ʃɔː/, cioè con la "o" chiusa.

infatti,ascoltando la pronuncia di *"show"*, soprattutto gli americani,
la "o" la leggono più aperta
https://dictionary.cambridge.org/it/pronuncia/inglese/show

*shaw* invece in UK
https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/shaw

Non l'avevo notato , Grazie.

IdP

harry haller formulated the question :
> [...]
> ieri guardando la partita dell'Inghilterra, essendo in campo il
> calciatore Shaw, mi sono chiesto: qual è la differenza di pronuncia tra

Non sono un esperto di pronuncia, ma direi che show dà luogo a
dittongo, shaw no.

harry haller

i link di pronuncia di *show*
(https://dictionary.cambridge.org/it/pronuncia/inglese/show) confermano
il dittongo per il british, invece per la pronuncia american english
direi che sia letto con una "o" aperta.

Saluti

Valerio Vanni

On Mon, 5 Dec 2022 18:42:24 -0000 (UTC), "harry haller"
<add...@is.invalid> wrote:

>i link di pronuncia di *show*
>(https://dictionary.cambridge.org/it/pronuncia/inglese/show) confermano
>il dittongo per il british, invece per la pronuncia american english
>direi che sia letto con una "o" aperta.

Il dittongo è indicato in entrambi i casi.
Nell'americano, la vocale di centro sillaba è indicata come chiusa ma
sembra una roba intermedia rispetto alle nostre.

e quelle che non lo capiscono.

Tony the Ice Man

On 12/05/22 10:56 AM, Valerio Vanni wrote:

> Il dittongo è indicato in entrambi i casi.
> Nell'americano, la vocale di centro sillaba è indicata come chiusa ma
> sembra una roba intermedia rispetto alle nostre.

There is a significant difference in the pronunciations of "show" and
"shaw."

Pronounce "show" as you would pronounce "go." The "w" is typically not
articulated at all. "I will go to the show" should rhyme.

https://www.rhymezone.com/r/rhyme.cgi?Word=show&typeofrhyme=adv&org1=syl&org2=l&org3=y

Pronounce "shaw" as you would pronounce "draw," "law," or "awe." There
is considerable regional variation to this sound, but the "w" is
typically present as pronounced in that region.

https://www.rhymezone.com/r/rhyme.cgi?Word=shaw&typeofrhyme=adv&loc=advlink4

BlowGiobbe

<add...@is.invalid> wrote:

>i link di pronuncia di *show*
>(https://dictionary.cambridge.org/it/pronuncia/inglese/show) confermano
>il dittongo per il british, invece per la pronuncia american english
>direi che sia letto con una "o" aperta.

No, la "o" del dittongo americano (o?) è la nostra o chiusa ("ombra")
e questo suono non è presente nell'inglese britannico. Il dittogno di
cui sopra è sempre sostituito, in british, dal dittongo schwa+?

Sia british che american, invece condividono il suono ??, che è la
nostra o aperta ("otto", "sarò").

Kiuhnm

On 05/12/2022 14:31, harry haller wrote:

> infatti,ascoltando la pronuncia di *"show"*, soprattutto gli americani,
> [...]

Io invece non avevo mai notato la pronuncia di Shaw in americano,
ricordandomi solo la pronuncia britannica di "Bernard Shaw".

Kiuhnm

On 05/12/2022 22:44, Kiuhnm wrote:

> Io invece non avevo mai notato la pronuncia di Shaw in americano,
> ricordandomi solo la pronuncia britannica di "Bernard Shaw".

Parlo di George Bernard Shaw, giusto per chiarire.

harry haller

Valerio Vanni wrote:

> pronuncia >> > tra Shaw e Show?

> Il dittongo è indicato in entrambi i casi.
> Nell'americano, la vocale di centro sillaba è indicata come chiusa ma
> sembra una roba intermedia rispetto alle nostre.

cioé un suono che nell'italiano standard non esiste, ma so che in
diversi dialetti potremmo sentirlo.
Ciao

harry haller

Kiuhnm wrote:

> pronuncia >>> tra Shaw e Show?

> Io invece non avevo mai notato la pronuncia di Shaw in americano,
> ricordandomi solo la pronuncia britannica di "Bernard Shaw".

anch'io ne sono rimasto sorpreso, non l'avevo rinvenuto prima,
confrontando le dizioni sembrano due lingue diverse
https://dictionary.cambridge.org/pronunciation/english/shaw