false friend: tremendous

Kiuhnm

*tremendous* performance

In questo contesto, significa "terrific", un altro false friend :)

--
Kiuhnm

Coltivatore di alberi binari

Tony the Ice Man

On 04/11/22 1:05 AM, Kiuhnm wrote:
> *tremendous* performance
>
> In questo contesto, significa "terrific", un altro false friend :)

Forse in inglese si trema di gioia e in italiano si trema d'orrore.

Kiuhnm

Esisteranno anche esempi del contrario, ma adesso non mi vengono.

IdP

on 11/04/2022, Kiuhnm supposed :
> *tremendous* performance
>
> In questo contesto, significa "terrific", un altro false friend :)

Tremendous, terrific, egregious...
Evidente che lo fannno apposta per mettere in difficoltà i poveri
learner italiani! ;)

Scherzi a parte, si trova sui dizionari anche un significato "archaic"
analogo al nostro: inspiring awe or dread.
Idem per "egregious": (archaic) remarkably good.
Idem per "terrific": (archaic) causing terror.

Forse Tony ci può dire se queste accezioni "archaic" sono ancora
effettivamente percepite e comprese, almeno in alcuni contesti
particolari.

Tony the Ice Man

Io non sono arcaico, dunque non li ho sentiti con quel significato.
Invece, 'terrifying" vuol dire "causing terror."

https://www.cjr.org/language_corner/egregious-nevil-shute.php
https://www.grammarphobia.com/blog/2013/08/terror-terrific.html