Traduttore simultaneo vocale

FrancoP

Vedo molta pubblicita' dei traduttori simultanei vocali, ma come funzionano?
1) Si parla al traduttore e lui in modalita' istantanea traduce in modo
che l' interlocutore capisca? Non ce' confusione mentre le voci, una di
chi parla, ed una del traduttore istantaneo ?

Cmq, qualcuno li ha mai provati per l' inglese ?
Funzionano ? A me servirebbero per dei webinar che si tengono in inglese.

Grazie

Roger

Il traduttore di Google funziona benissimo
Scarica l'app Google Traduttore e provala.
Tra l'altro funziona in molte lingue, dal russo al giapponese, al
greco, ecc.

Roger

FrancoP

Scusa ma puo' sostenere anche una conversazione con un interlocutore
fisicamente presente ? Cioe' emette la tua voce tradotta e la voce dell'
interlocutore tradotta oppure semplicemente scrive sulo schermo dello
smartphone ?

Grazie

Roger

FrancoP il 13/08/2023 ha scritto:

> Scusa ma puo' sostenere anche una conversazione con un interlocutore
> fisicamente presente ?

Sì.

> Cioe' emette la tua voce tradotta e la voce dell'
> interlocutore tradotta oppure semplicemente scrive sulo schermo dello
> smartphone ?

Tu fai la domanda a voce.
Questa viene immediatamente scritta e, contemporaneamente, viene
scritta
e _pronunciata_ dalla voce dello smartphone.

Esempio molto banale:

https://i.imgur.com/BgZg0vF.jpg

Roger

Roger il 14/08/2023 ha scritto:

> [...]

> Questa viene immediatamente scritta e, contemporaneamente, (*) viene scritta
> e _pronunciata_ dalla voce dello smartphone.

(*) Correggo:

... viene _tradotta_ scritta e _pronunciata dalla voce dello
smartphone.

FrancoP

Il 14/08/2023 17:25, Roger ha scritto:

> ... viene _tradotta_ scritta e _pronunciata dalla voce dello smartphone.

Provato! Mi sembra bene, pero' ci deve essere qualche differenza con i
dispositivi hardware venduti a tale scopo. HAi isea di quali siano ?

Grazie

Roger

Quelli venduti li paghi.
Questo è gratuito :-)

FrancoP

Il 19/08/2023 11:27, Roger ha scritto:

> Quelli venduti li paghi.
> Questo è gratuito :-)

Eh, ma non credo sia solo questo.. :-)

Oggi ho provato Google Translator in conversazione, si pianta spesso ed
ha un notevole ritardo nel fornire la risposta a voce, quindi non e' il
massimo.

Penso che quelli hardware superino questo problema, o no ?

Grazie