/ɒ/

Kiuhnm

Non avevo mai notato che in americano non c'è il suono /ɒ/!
Per es. "hot" e "posture" si pronunciano semplicemente /hɑt/ e
/ˈpɑst͡ʃɚ/, risp., cioè con il suono /a/.
Io facevo un suono tendente ad /a/ ma avevo sempre paura a farlo troppo
netto.

--
Kiuhnm

- Pensavamo fossi venuto a mancare.
- No, ho solo mancato di venire.

BlowGiobbe

On Tue, 8 Nov 2022 20:30:36 +0100, Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> wrote:

> [...]
>/?p?st???/, risp., cioè con il suono /a/.
>Io facevo un suono tendente ad /a/ ma avevo sempre paura a farlo troppo

Sarò sincero, non ci avevo mai fatto casa nemmeno io. Da quando ho
ripreso a studiare inglese, ho scelto la pronuncia britannica e ho
imparato letteralmente a memoria la trascrizione fonetica IPA e il
famoso/famigerato grafico delle vocali, che mi ha aiutato tantissimo
ma molte volte, come in questo caso, fa un po' storcere il naso.
Secondo quel grafico, gli americani userebbero lo stesso nostro suono
vocalico corrispondente alla lettera a, con l'aggiunta dei "due punti"
ad indicare solo la lunghezza del suono emesso. Per cui il "not"
americano dovrebbe essere pronunciato quasi esattamente come noi
pronunciamo inizi di parole come "natica", "natatorio". Anzi, un
esempio migliore è la parola "nata", dove anche noi italiani ci
soffermiamo sulla prima a a sottolinearne l'accento, quindi di fatto
pronunciamo na:ta. Boh, a me sinceramente non pare che tutti gli
americani pronuncino quel comunissimo suono come se fosse una a.

Wolfgang

Martedì 8 novembre 2022 alle 20:30:36 UTC+1 Kiuhnm ha scritto:
> [...]
> e /ˈpɑst͡ʃɚ/, risp., cioè con il suono /a/.
> Io facevo un suono tendente ad /a/ ma avevo sempre paura a

Dipende molto dalla regione. Ricordo che in Georgia la <o> di ‘hot’ è
tanto aperta da suonare praticamente come una [a] italiana, spesso anche
un po’ allungata in [a:], mentre in California il suono si avvicina più
alla [ɔ] britannica, oppure la <ò> italiana.

Vista la predetta variabilità, non c’è alcun bisogno di aver paura. Del
resto gli Americani sono molto tolleranti nei riguardi delle pronunce
non standard.

Ciao,
Wolfgang

Kiuhnm

Ascoltando le pronunce in forvo[1] sento alcune variazioni però, in
effetti, quasi tutti gli statunitensi (e canadesi), pronunciano /a/.

[1] https://forvo.com/word/not/

--
Kiuhnm

Esistono vari tipi di donne. Esistono le
senzatetto, le senza tatto, le senza tette
e le senza Totti.

Kiuhnm

On 13/11/2022 18:38, Kiuhnm wrote:
> Buono sapersi, comunque nel general american il suono è /a/ quindi,

Buono /a/ sapersi :)

Kiuhnm

On 13/11/2022 11:54, Wolfgang wrote:
Buono sapersi, comunque nel general american il suono è /a/ quindi,

Felice Bonetto

Il giorno Sun, 13 Nov 2022 10:00:20 +0100
BlowGiobbe <fs...@tr.it> ha scritto:

> ho imparato letteralmente a memoria la trascrizione fonetica IPA e il
> famoso/famigerato grafico delle vocali, che mi ha aiutato tantissimo
> ma molte volte, come in questo caso, fa un po' storcere il naso.

Come pronunciate voi Boston ?

C'e' un famoso romanzo italiano che inizia con un omicidio e con
la pronuncia di "Boston".

--
"Le Mondine" Fan Club

Kiuhnm

Cioè svelano subito il movente?

--
Kiuhnm

Giacobino da Tradate

Il giorno Mon, 14 Nov 2022 19:19:38 +0100
Kiuhnm <o...@ok.de.invalid> ha scritto:

> Cioè svelano subito il movente?

No no, i due sospettati avevano avuto da ridire su come la vittima
pronunciava "Boston" e avevano commentato che per quelli come lui
bisogna fare un omicidio rituale.

Poco dopo averlo detto la vittima viene effettivamente ammazzata e i
due tizi, spiati dalla cameriera, vengono attenzionati dalla polizia.

Solo che adesso non mi ricordo piu' se la vittima diceva Baaas'n mentre
secondo gli indiziati avrebbe dovuto dire banalmente Boston, o
viceversa.

Comunque il romanzo inizia proprio con una disputa fonologica pertinente
a codesto thread. Felice Bonetto e' l'indimentiabile americanista
coinvolto nella questione.

IdP

It happens that Giacobino da Tradate formulated :

> [...]
>
> Solo che adesso non mi ricordo piu' se la vittima diceva Baaas'n mentre
> secondo gli indiziati avrebbe dovuto dire banalmente Boston, o

Tirando a indovinare, la prima. La pronuncia "Baas'n" all'interno del
parlato italiano suona come una di quelle "per fare sfoggio", per dirla
con il DIPI.

> Comunque il romanzo inizia proprio con una disputa fonologica pertinente
> a codesto thread. Felice Bonetto e' l'indimentiabile americanista
> coinvolto nella questione.

O magari il movente dell'omicidio è il rancore verso chi aveva
rinfacciato quella pronuncia esibita?

==
Gli altri personaggi ci vengono fatti conoscere un poco alla volta:
Anna Carla Dosio, moglie bella e bionda dell'industriale torinese, che
incontriamo nel libro mentre sta scrivendo una lettera di fuoco
all'amico Massimo Campi, figlio di quegli industriali da generazioni.
La colpa dell'amico? Avergli rinfacciato quella pronuncia della parola
Boston, all'americana, con quella a strascicata, come a voler far
vedere a tutti che si conosce l'inglese. Come avrebbe fatto
l'architetto Garrone, appunto..
https://unoenessuno.blogspot.com/2020/04/la-donna-della-domenica-di-carlo.html

Kiuhnm

On 14/11/2022 20:27, IdP wrote:
> [...]
>
> Tirando a indovinare, la prima. La pronuncia "Baas'n" all'interno del
> parlato italiano suona come una di quelle "per fare sfoggio", per dirla

Nel General American si pronuncia /ˈbɔstən/. Non è automatico che il
suono /ɒ/ britannico diventi /a/ in americano.
Vedi il wiktionary[1] per più informazioni.

[1] https://en.wiktionary.org/wiki/Boston

--
Kiuhnm