Ancora /f/ e /θ/

Kiuhnm

Tempo fa si discuteva della difficoltà di distinguere /f/ da /θ/ nel
parlato. Si era giunti alla conclusione che fosse molto alta.
In seguito ho scoperto che in realtà è piuttosto facile quando entrambi
i suoni vengono pronunciati dalla stessa persona. Sentire registrazioni
di singoli suoni pronunciati da persone diverse confonde parecchio
perché la /f/ di una persona si confonde facilmente con il /θ/ di
un'altra, ma ci sono nette differenze tra i due suoni quando pronunciati
dalla stessa persona.

--
Kiuhnm

Wolfgang

Nel russo si scriveva prima del 1918 la lettera fita (mai. Ѳ / min. ѳ
[f]), che rappresentava la theta greca (Θ/θ [θ]) in parole di origine
greca (esempio tipico: Ѳёдор, Fëdor, Teodoro). Con la riforma del 1918
la fita fu abolita e sostituita con la effe normale (Ф/ф), e Ѳёдор
diventò Фёдор. Trovo interessante che gli antichi russi sentissero la
consonante [θ], estranea alla loro lingua, come una [f].

Ciao,
Wolfgang,

Kiuhnm

Comunque la pronunciavano [f], no?

--
Kiuhnm

The more something is absolute the more it
depends on whom you ask.

Wolfgang

Non la pronunciavano mai [θ] né prima né dopo il 1918, ma sempre [f].

Ciao,
Wolfgang

IdP

Kiuhnm used his keyboard to write :
Sicuramente è più semplice confrontare i suoni emessi dallo stesso
parlante piuttosto che che da parlanti diversi, però credo che in
generale sia difficile distinguere e riprodurre suoni che non sono
presenti, o sono diversi, nella propria lingua nativa.

Kiuhnm

Adesso non sto parlando dei non nativi, inoltre la differenza tra i due
casi è enorme. Si passa dal non distinguere i due suoni quasi per niente
al distinguerli benissimo. Aggiungo che sto parlando dei suoni
pronunciati isolatamente e senza ausilio visivo.

--
Kiuhnm

Non riuscirò mai a capire quelli che devono
per forza finire tutto que

Lorenzo Lodi

On 26/08/2022 02:10, Kiuhnm wrote:
> Tempo fa si discuteva della difficoltà di distinguere /f/ da /θ/ nel
> parlato. Si era giunti alla conclusione che fosse molto alta.

Non so, per me sono molto distinti. Nell'accento tradizionale della
regione di Londra la /θ/ non esiste proprio ed è sostituita con /f/ (e
il "th" sonoro con /v/), e la cosa "salta all'orecchio" immediatamente.
Ovviamente poi, in una parola isolata, pronunciata velocemente, può
essere difficile identificare il suono, ma questo vale per praticamente
qualsiasi coppia di suoni comunque simili.
Comunque, ecco qui un po' di coppie minime per riferimento (attenti a
non confondere phthalic con phallic :)

barf /ba:f/ --> bath /ba:T/
deaf /def/ --> death /deT/
fawn /fO:n/ --> thorn /TO:n/
feign /feIn/ --> thane /TeIn/
feud /fju:d/ --> thewed /Tju:d/
fin,Finn /fIn/ --> thin /TIn/
Finnish /'fInIS/ --> thinnish /'TInIS/
first /f3:st/ --> thirst /T3:st/
fort /fO:t/ --> thought /TO:t/
free /fri:/ --> three /Tri:/
free-handed /,fri:'h{\ae}ndId/ --> three-handed /,Tri:'h{\ae}ndId/
fresh /freS/ --> thresh /TreS/
fret /fret/ --> threat /Tret/
frill /frIl/ --> thrill /TrIl/
fro /fr@U/ --> throw/throe /Tr@U/
half /ha:f/ --> hearth /ha:T/
hypophysis /haI'p6fIsIs/ --> hypothesis /haI'p6TIsIs/
infuse /In'fju:z/ --> enthuse /In'Tju:z/
oaf /@Uf/ --> oath /@UT/
phallic /'f{\ae}lIk/ --> phthalic,thallic /'T{\ae}lIk/
phallus /'f{\ae}l@s/ --> thallous,thallus /'T{\ae}l@s/
roof /ru:f/ --> Ruth /ru:T/
roofless /'ru:flIs/ --> ruthless /'ru:TlIs/

Kiuhnm

On 07/09/2022 10:33, Lorenzo Lodi wrote:

> Non so, per me sono molto distinti. Nell'accento tradizionale della
> regione di Londra la /θ/ non esiste proprio ed è sostituita con /f/ (e
> il "th" sonoro con /v/), e la cosa "salta all'orecchio" immediatamente.

Vedi qui:
<https://slate.com/human-interest/2014/05/how-do-english-speakers-differentiate-a-th-sound-from-an-f-sound.html>

--
Kiuhnm

Kiuhnm

Comunque ho condotto due piccoli test: in uno ho preso alcune
registrazioni dei due suoni da dizionari online e ho provato a
riconoscerle, con scarsissimi risultati (60% indovinate).
Poi ho provato con una singola persona e sono passato al 95%. In
entrambi i casi, ho usato solo l'audio senza nessun altro ausilio.

--
Kiuhnm

Lorenzo Lodi

On 08/09/2022 01:51, Kiuhnm wrote:
[...]
> [...]
> Poi ho provato con una singola persona e sono passato al 95%. In
> entrambi i casi, ho usato solo l'audio senza nessun altro ausilio.

Faccio una piccola ipotesi (forse degna di essere qualificata come
osservazione): i suoni /f/ e /θ/ sono ad alta frequenza e quindi, per
motivi tecnici, relativamente difficili da registrare e riprodurre
fedelmente (vale a dire: richiedono microfoni e altoparlanti di qualita'
per essere riprodotti fedelmente, e sono anche piu' soggetti ad
artefatti introdotti dalla compressione del segnale). Parlando al
telefono, per dire, e' forse effettivamente impossibile distinguerli.
Probabilmente test con interlocutori in carne ed ossa ti darebbero
risultati diversi.

Kiuhnm

In effetti l'ultimo test l'ho fatto con una persona in carne ed ossa,
schiena contro schiena per non "barare".
E' possibilissimo che sia giunto a una conclusione sbagliata. Purtroppo
non ho i mezzi per ripetere il primo esperimento come si deve.

--
Kiuhnm