sometimes, sometime, and some time

Kiuhnm

Here's a little exercise that might be useful to you.

Choose between sometimes, sometime, and some time.

1. _______ I have eggs for breakfast, but I often just eat cereal.
2. It's been _______ since I've seen my cousins.
3. This is Leonard, a _______ (former) high-school basketball star and
current bank president.
4. I'll fix the toilet _______, but I don't feel like doing it today.
5. Fiona's _______ (occasional) boyfriend, Harry, is a banker.

--
Kiuhnm

Massy 🎸

Provo... (sono una pippa in inglese!) XD

1. some time
2. sometime
3. sometimes
4. some time
5. sometimes

Boh! XD

Mad Prof

1. Sometimes
2. Some time
3. Sometime
4. Sometime
5. Sometime

--
Sanity is not statistical

Massy 🎸

Se è così, non ne ho azzeccata nemmeno una!!! Fantastico!!! XD
Anche contro la legge della probabilità... XD XD XD

Kiuhnm

Kiuhnm

Well done :)

--
Kiuhnm

Mad Prof

Comunque a parte gli esempi 3 e 5, che non mi sembrano molto comuni, per il
resto non è troppo complicato distinguere i tre casi:

Sometimes = a volte, occasionalmente
Sometime = un momento non precisato nel passato o nel futuro
Some time = un po' di tempo

Massy 🎸

Il 27/09/2022 18:59, Mad Prof ha scritto:
> Sometimes = a volte, occasionalmente
> Sometime = un momento non precisato nel passato o nel futuro
> Some time = un po' di tempo

Ah ecco, a me mancavano proprio le basi! XD
Io pensavo tipo:
sometime: una volta ogni tanto
sometimes: diverse volte
some time: alcune volte

\in realtà non lo sapevo neanche io... so andato a senso (sbagliato)! XD

Massy 🎸

Il 27/09/2022 16:49, Kiuhnm ha scritto:
> [...]
>>> 2. Some time
>>> 3. Sometime
>>> 4. Sometime

> Here you go:
> https://www.wordreference.com/enit/sometime

Ah ma c'erano già le soluzioni online! Non vale! :P
Comunque quindi proprio casi emblematici di scuola usati come esempi! Il
che significa che sono ancora più pippa! XD

Kiuhnm

Si può anche osservare che "sometimes" e "some time" non possono essere
usati come aggettivi...

--
Kiuhnm

Mad Prof

Beh, ma non mi pare aiuti molto a ricordare le differenze.

Io guardo al singolare/plurale:

sometime (singolare, per modo di dire) = una (qualche) volta

sometimes (plurale) = a volte

Kiuhnm

Aiuta nei casi 3 e 5.

--
Kiuhnm

IdP

Kiuhnm submitted this idea :
Non conoscevo gli usi 3 e 5, ma in effetti ci si può arrivare.