E ora qualche canzone in italiano (9) / Et maintenant quelques chansons en italien (9)

11 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

Riccardo & Joėlle

da leggere,
21 dic 2002, 20:26:3121/12/02
A mon avis, c'est la plus belle chanson italienne du 20ème
siècle; et j'aimerais bien la dédier à Vaillant. On a toujours une
bonne raison pour aimer et pour se reconnaître dans cette chanson.

*

Il Dilemma
Giorgio Gaber
Testo: Giorgio Gaberscik / Marcello Luporini

In una spiaggia poco serena
Camminavano un uomo e una donna
E su di loro la vasta ombra del dilemma;
L'uomo era forse più audace,
Più stupido e conquistatore,
La donna aveva perdonato, non senza dolore.
Il dilemma era quello di sempre,
Un dilemma elementare:
Se aveva o non aveva senso il loro amore.

In una casa a picco sul mare
Vivevano un uomo e una donna,
E su di loro l'ombra del dilemma;
L'uomo è un animale quieto
Se vive nella sua tana,
La donna non si sa se è ingannevole, o divina;
Il dilemma rappresenta
L'equilibrio delle forze in campo
Perché l'amore e il litigio sono le forme del nostro tempo.

E il loro amore moriva,
Come quello di tutti,
Come una cosa normale e ricorrente;
Perché morire e far morire
È un'antica usanza che suole aver la gente.

Lui parlava quasi sempre
Di speranza e di paura
Come l'essenza della sua immagine futura;
E coltivava la sua smania,
E cercava la verità,
Lei lo ascoltava in silenzio, o forse ce l'aveva già;
Anche lui, curiosamente,
Come tutti, era nato da un ventre
Ma purtroppo non se lo ricorda, o forse non lo sa.

E in un giorno di primavera
Mentre lei non lo guardava
Lui rincorse lo sguardo di una fanciulla nuova;
E ancora oggi non si sa
Se era innocente come un animale
O se era come istupidito dalla vanità;
Ma stranamente lei si chiese
Se non fosse un'altra volta il caso
Di amarlo, di restare fedele al proprio sposo.

E il loro amore moriva
Come quello di tutti,
Con le parole che ognuno sa a memoria;
Sapevan piangere e soffrire
Ma senza dar la colpa
All'epoca, o alla storia...

Questa voglia di non lasciarsi
Era difficile da giudicare,
Non si sa se è una cosa vecchia, o se fa piacere;
Ai momenti di abbandono
Alternavano le fatiche
Con la gran tenacia che è propria delle cose antiche;
E questo è il succo di questa storia,
Peraltro senza importanza
Che si potrebbe chiamare appunto: Resistenza.

Forse il ricordo di quel maggio
Insegnò anche nel fallire
ll senso del rigore, il culto del coraggio;
E rifiutarono decisamente
Le nostre idee di libertà in amore,
A quella scelta non si seppero adattare;
Non so se dire a questa nostra scelta
O a questa nostra nuova sorte,
So soltanto che loro si diedero la morte.

E il loro amore moriva
Come quello di tutti,
Non per una cosa astratta, come la famiglia,
Loro scelsero la morte
Per una cosa vera,
Come la famiglia...

Io ci vorrei vedere più chiaro,
Rivisitare il loro percorso,
Le coraggiose battaglie che avevano vinto o perso;
Vorrei riuscire a penetrare
Nel mistero di un uomo e di una donna,
Nell'immenso labirinto di quel dilemma.
Forse quel gesto disperato
Potrebbe anche rivelare
Il segno di qualcosa che stiamo per capire.

[...]

Le Dilemme
Giorgio Gaber
Paroles: Giorgio Gaberscik / Marcello Luporini

Sur une plage pas trop sereine
se promenaient un homme et une femme,
l'ombre du dilemme s'étendant, ample, sur eux;
l'homme était peut-être plus effronté,
plus stupide et conquérant,
la femme lui avait pardonné, mais non sans peine.
Le dilemme était tout à fait habituel,
Un dilemme élémentaire:
Leur amour avait-il encore de sens?

Dans una maison en surplomb sur la mer
vivaient un homme et une femme
l'ombre du dilemme s'étendant sur eux;
l'homme est un animal tranquille
s'il vit dans son repaire,
la femme, on ne sait pas si elle est trompeuse ou divine;
le dilemme représente
l'équilibre des forces présentes,
car l'amour et la dispute sont les formes de notre temps.

Et leur amour mourait
comme elle meurt pour tout le monde,
comme une chose normale, habituelle;
parce que mourir, et faire mourir
c'est un usage bien établi chez les êtres humains.

Il parlait presque toujours
de l'espoir et de la peur
comme de la substance de son image future;
Il cultivait son obsession
et cherchait la vérite,
elle l'écoutait en silence, ou bien elle l'avait déjà trouvée;
comme tout le monde, curieusement,
lui aussi il était né d'un ventre
mais il l'avait oublié ou, carrément, l'ignorait.

Et un beau jour de printemps,
comme elle ne le regardait pas
il suivit le regard d'une jeune fille;
Et on ne sait pas encore
s'il était innocent comme un animal
ou bien si sa vanité l'avait étourdi;
mais elle se demandait, bizarrement,
s'il fallait bien continuer
à l'aimer et à être fidèle à son époux.

Et leur amour mourait
comme elle meurt pour tout le monde,
avec des mots que chacun de nous sait par cœur;
ils savaient pleurer et souffrir
mais sans donner la faute
à l'époque ou à l'histoire.

Cette envie de ne pas se quitter
on ne peut pas la juger aisément,
on sait pas si c'est une vieille histoire, ou si ça fait plaisir;
ils s'abandonnaient à eux-mêmes
pendant des longues heures de fatigue,
avec la ténacité qui est propre aux choses anciennes;
voilà le cœur de cette histoire,
d'ailleurs sans importance,
que l'on pourrait appeler, justement: Résistance.

Le souvenir de ce mois de mai
leur avait peut-être enseigné, même dans l'échec,
le sens de la rigueur, le culte du courage;
et ils refusèrent carrément
nos idées de liberté en amour,
à ce choix, ils ne voulurent pas se résigner;
je ne sais pas si c'était à ce choix
ou bien a notre nouvelle sort,
je sais seulement qu'il se donnèrent la mort.

Et leur amour mourait
comme elle meurt pour tout le monde,
pas pour quelque chose d'abstract, comme la famille;
ils choisirent la mort
pour quelque chose de vrai
comme la famille.

J'aimerais bien y voir plus clair,
reparcourir tout leur chemin,
les courageuses batailles qu'ils avaient gagné ou perdu;
j'aimerais bien pénétrer à fond
dans le mystère d'un homme et d'une femme,
dans l'immense labyrinthe de ce dilemme.
Et leur geste désesperé
va peut-être se révéler
le signal de quelque chose que l'on va comprendre.

--
*Riccardo Venturi*
*Er muoz gelîchesame die leiter abewerfen

vaillant

da leggere,
22 dic 2002, 02:44:2622/12/02

"Riccardo & Joëlle" escribió :

> A mon avis, c'est la plus belle chanson italienne du 20ème
> siècle; et j'aimerais bien la dédier à Vaillant. On a toujours une
> bonne raison pour aimer et pour se reconnaître dans cette chanson.

Ti ringrazio di cuore : non conoscevo questa canzone di Gaber. Melanconica e
verace come tutte quelle che ha composto.

Sono sposata da 35 anni e non potevi scegliere un testo piú adatto...
Ma se sapessi farlo, scriverei anch´io una canzone energica e piena di vita,
per fare sapere che la dedizione alla famiglia e la libertà spirituale
costituiscono, tutto sommato, un insieme appagante.

Ma io sono una donna ...

J´ai fait beaucoup de fautes ? Merci encore. Je suis une fan de la chancon
italienne, et j´ai appris votre langue par passion pour Battiato (avec un
seul t).

Vaillant.

Riccardo & Joėlle

da leggere,
22 dic 2002, 05:46:5522/12/02
On Sun, 22 Dec 2002 08:44:26 +0100, "vaillant" <dov...@wanadoo.es>
wrote:

>Ti ringrazio di cuore : non conoscevo questa canzone di Gaber. Melanconica e
>verace come tutte quelle che ha composto.

Ho una specie di venerazione per questa canzone, te ne sarai
accorta...tra l'altro devo dirti che, oltre che da Gaber, e' stata
ripresa e cantata da un cantautore genovese, Giampiero Alloisio,
collaboratore di Francesco Guccini (per il quale ha scritto canzoni
come "Venezia" e "Gulliver") e fondatore della gloriosa "Assemblea
Musicale Teatrale").

> [...]
>per fare sapere che la dedizione alla famiglia e la libertà spirituale
>costituiscono, tutto sommato, un insieme appagante.

Capisco alla perfezione quel che dici, sebbene io sia reduce da un
matrimonio naufragato. Ed eccomi qui. Ma una volta chiesero ad un
famoso matematico napoletano, Renato Caccioppoli (che, per curiosita',
era nipote del famoso anarchico russo Bakunin) quale fosse la cosa
piu' importante mai detta al mondo. Tutti si aspettavano qualche
enunciato scientifico o filosofico, mentre lui, con aria serissima,
rispose: "Al cuor non si comanda".

>J´ai fait beaucoup de fautes ? Merci encore. Je suis une fan de la chancon
>italienne, et j´ai appris votre langue par passion pour Battiato (avec un
>seul t).

Ton italien est absolument parfait (la seule faute que tu as faite
c'est une faute d'ortographe française, "chancon" au lieu de
"chanson", et ça pourrait relever du paradoxe... :-D). Dis-moi, tu
connais aussi les "vieilles" chansons de Battiato, c'est à dire des
années soixante-dix (quand il aimait mettre en musique des lois
d'hydraulique etc.etc.)?

La portata di un condotto
e' il volume liquido
che passa per la sua sezione
nell'unita' di tempo
e si ottiene moltiplicando
la sezione perpendicolare
per la velocita' che avrai del liquido...
A regime permanente
La portata e' costante
attraverso una sezione
del condotto.

(Franco Battiato, "Pollution", 1972)

Salut et merci,

--
*Riccardo Venturi*, VIR 4

* ==> www.iscf.info ...e sai cosa clicchi!

_____________________________________
vent...@SPAMMACECCHIGORIifrance.com
Per scrivermi rimuovi guittorio dall'indirizzo

>Vaillant.

Riccardo & Joėlle

da leggere,
3 gen 2003, 17:12:5703/01/03
wrote:

>Ti ringrazio di cuore : non conoscevo questa canzone di Gaber. Melanconica e

>verace come tutte quelle che ha composto.

Torniamo dalle vacanze sul ng con una brutta notizia relativa proprio
a questo, purtroppo. Giorgio Gaber, il "Signor G", e' scomparso nella
notte di Capodanno, all'eta' di 63 anni. Sembra fosse malato da tempo,
ma aveva continuato a lavorare (il suo ultimo album uscira' il 24
gennaio).

Salut,

--
*Riccardo Venturi*, VIR 4

*Er muoz gelīchesame die leiter abewerfen
*So er an īr ūfgestigen ist (Vogelweide)

*59860 Bruay sur l'Escaut [France, Nord]
*http://utenti.lycos.it/Guctrad/alamanno.html

* ==> www.iscf.info ...e sai cosa clicchi!

Rispondi a tutti
Rispondi all'autore