Aldo Busi consiglia (lista di libri)

Stefano Rizzo

Libri consigliati da Aldo Busi

Poesie di Patrizia Cavalli

La sonata a Kreutzer di Lev Nikolaevic Tolstòj

E a casa tutti bene? di Cesare Rimini

Uno stato particolare di disordine di Ken Kalfus

Le opere e i giorni di Esiodo

L'uomo che cadde sulla Terra di Walter Tevis

Lo straniero di Albert Camus

Poesie d'amore del '900 - Mondadori

I dolori del giovane Werther di J. W. Goethe

Vite parallele di Plutarco

Il Paradiso Perduto di John Milton

Frankestein di Mary Shelley

I Promessi sposi di Alessandro Manzoni

Bel ami di Guy de Maupassant

A sangue freddo di Truman Capote

Storia delle altre di Elisabeth Abbott

Mio padre e io di J. R. Ackerley

Lettera al padre di Franz Kafka

La Metamorfosi di Franz Kafka

Undici figli di Franz Kafka

Tutti i racconti di Franz Kafka

Dizionario della mitologia - UTET

La verità, vi prego sull'amore di Wystan Hugh Auden

La Sacra Bibbia

L'asino d'oro di Lucio Apuleio

La teoria psicanalitica di Sigmund Freud

Tre saggi sulla teoria sessuale di Sigmund Freud

L'arte di Amare di Ovidio

Metamorfosi di Ovidio

Cime tempestose di Emily Brontë

Brutti, fessi e cattivi di Giovanni Casalegno e Guido Goffi

In Fuga di Alice Munro

Il Signore d'oro di Vivianne Lamarque

La Certosa di Parma di Stendhal (Henri Beyle)

La principessa di Clêves di Madame de La Fayette

La Donna dello scandalo di Zoë Heller

Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Suite francese di Irène Némirovsky

L'idiota di Fëdor Dostoevskij

L'interrogatorio della Contessa Maria di Aldo Palazzeschi

I fratelli Cuccoli di Aldo Palazzeschi

Le sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi

Roma di Aldo Palazzeschi

Discorso sulla servitù volontaria di Etienne De La Boétie

Storia di V. Biografia del sesso femminile di Catherine Blackledge

Gli ebrei hanno sei dita di Anna Colombo

Incontro nel deserto di Knud Holmboe

Snob di Julian Fellowes

Le relazioni pericolose di Pierre Choderlos De Laclos

Senza famiglia di Hector Malot

Storia illustrata del terzo di reich di Wolfgang Benz

Dry di Augusten Burroughs

Pendennis di William Thackeray

Blackout di Gianluca Morozzi

Lo scheletro nell'armadio di William Somerset Maugham

La luna e sei soldi di William Somerset Maugham

Acque morte di William Somerset Maugham

Il bell'Antonio di Vitaliano Brancati

Ritorno alla censura di Vitaliano Brancati

Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Il maestro di Vigevano di Luciano Mastronardi

Dino. Dean Martin e la sporca fabbrica dei sogni di Nick Tosches

Diario notturno di Ennio Flaiano

Diario degli errori di Ennio Flaiano

Le nonne di Doris Lessing

Fuckwoman di W. Collins

Uomo e donna di Wilkie Collins

Discorso all'ufficio oggetti smarriti di Wislawa Szymborska

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust

Oblomov di Ivan Aleksandrovic Goncarov

Don Chisciotte della Mancha di Miguel de Cervantes

Padri e figli di Ivan Sergeevic Turgenev

Jack di A. M. Holmes

20 giorni con Julian di Nathaniel Hawthorne

La sottile linea scura di Joe R. Lansdale

Satyricon di Petronio

Pamela di Samuel Richardson

Senza re nè regno di Domenico Seminerio

Prototipi di Chiodi e Pietromarchi

La cliente di Josiane Balasko

La magnifica merce di Walter Siti

Colpo di spugna di Jim Thompson

Encyclopédie di Denis Diderot e Jean-Baptiste Le Rond d'Alembert

Una storia tra due città di Charles Dickens

Angel di Elizabeth Taylor traduzione di Claudia Valeria Letizia

Letty Fox di Christina Stead

Il padre Goriot di Honoré de Balzac

La Cugina Bette di Honoré de Balzac

Il Cugino Pons di Honoré de Balzac

Illusioni perdute di Honoré de Balzac traduzione Minsenti

Roxane di Daniel Defoe
Bartleby lo scrivano di Herman Melville

Come accalappiare un uomo, come tenerselo stretto e come scaricarlo di Zsa
Zsa Gábor e Aldo Busi

Vita standard di un venditore di collant di Aldo Busi

E io, che ho le rose fiorite anche d'inverno? di Aldo Busi

Seminario sulla gioventù di Aldo Busi

Manuale del perfetto papà di Aldo Busi

E io, che ho le rose fiorite anche d'inverno? di Aldo Busi

Sodomia in corpo 11 di Aldo Busi

Guancia di tulipano di Aldo Busi

Busi in corpo 11 di Marco Cavalli

Elenco corretto da Stefano Rizzo

Questi titoli sono stati presentati da Aldo Busi nella rubrica dedicata ai
libri all'interno di quella che è per me una delle cose meno sopportabili
della televisione: Amici di Maria De Filippi.

Aldo Busi è un intellettuale a cui riescono imprese che nessuno oggi nemmeno
metterebbe in conto di affrontare.

Quella trasmissione è ignobile ma ci rendiamo conto che al pomeriggio su
Canale 5 un uomo ha parlato sensatamente per più di venti minuti di QUESTI
LIBRI?

Comunque sia nonostante tutto io terrò conto di questo elenco e continuerò a
non guardare la trasmissione. Ma volevo farvi partecipi di questa lista, che
mi sembra presenti titoli interessanti e da approfondire...

Achille Pièveloce

"Stefano Rizzo" <stefan...@tele2.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

> Diario degli errori di Ennio Flaiano

> Madame Bovary di Gustave Flaubert

> Don Chisciotte della Mancha di Miguel de Cervantes

Questi ce li ho :-P

> [...]
> che
> mi sembra presenti titoli interessanti e da approfondire...

Quoto tutto

Achille Pièveloce/compreso il tuo sbigottimento e il tuo astensionismo

GaLoIs

> Libri consigliati da Aldo Busi
>

> Poesie di Patrizia Cavalli

<cut>

Ottimo l'elenco di libri consigliati, però scusami ma così che ce ne
facciamo? un paio di righe del motivo per cui consiglia un dato libro ci
potevano aiutare a scegliere se leggerne uno o l'altro.

Ghost

Stefano Rizzo ha scritto:

> [...]
> Questi titoli

C'è un filo conduttore? Sembra un elenco un po' a caso.

> Aldo Busi è un intellettuale a cui riescono imprese che nessuno oggi nemmeno
> metterebbe in conto di affrontare.

E quali sarebbero, di grazia, queste sue imprese straordinarie?

> Quella trasmissione è ignobile ma ci rendiamo conto che al pomeriggio su
> Canale 5 un uomo ha parlato sensatamente per più di venti minuti di QUESTI
> LIBRI?

Fammi capire: ha parlato sensatamente di più di cento libri in venti
minuti, con una media di dodici secondi scarsi a libro? Ma ciò è
fenomenale! Credo che questa possa essere davvero una grande impresa.
;)
Oppure gli ci sono voluti venti minuti solo per leggere il succitato
"elenco della serva"?
--
Bye, Lem

Trystero

Stefano Rizzo wrote:

> [...]

> libri all'interno di quella che è per me una delle cose meno sopportabili
> della televisione: Amici di Maria De Filippi.

Immagino che in ogni trasmissione abbia trattato di non più di due libri
alla volta. Spero... se no sarebbero stati proprio consigli telegrafici.

> Aldo Busi è un intellettuale a cui riescono imprese che nessuno oggi nemmeno
> metterebbe in conto di affrontare.

Imprese? insomma... io non lo reggo molto. Spesso si riduce a fare la
macchietta, a interpretare il ruolo della checca proprio come il
pubblico di quel programmi che frequenta si immagina gli omosessuali.
Infatti per questo lo invitano sempre ai dibbbattiti più superficiali
assieme al prete e alla calendaria di turno. Poi urla troppo, è sopra le
righe, crede di "sconvolgere i borghesi" raccontando le proprie
esperienze senza sapere che i borghesi non vedono l'ora di essere
sconvolti da sciocchezze del genere.
Però confesso che è tale la ripugnanza per quel mostro della DeFilippi
che non ho mai visto Aldo Busi nel suo programma, magari lì dà il meglio
di sé...

Stefano Rizzo

"Ghost" <Le...@Hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Stefano Rizzo ha scritto:

> [...]
> Questi titoli

C'č un filo conduttore? Sembra un elenco un po' a caso.

> Aldo Busi č un intellettuale a cui riescono imprese che nessuno oggi

nemmeno
> metterebbe in conto di affrontare.

E quali sarebbero, di grazia, queste sue imprese straordinarie?

> Quella trasmissione č ignobile ma ci rendiamo conto che al pomeriggio su
> Canale 5 un uomo ha parlato sensatamente per piů di venti minuti di QUESTI
> LIBRI?

Fammi capire: ha parlato sensatamente di piů di cento libri in venti
minuti, con una media di dodici secondi scarsi a libro? Ma ciň č

fenomenale! Credo che questa possa essere davvero una grande impresa.
;)
Oppure gli ci sono voluti venti minuti solo per leggere il succitato
"elenco della serva"?

Sono i libri di cui ha parlato nel corso dell'ultimo anno e piů. Ogni giorno
parla di un libro.
C'era un po' di ironia nella mia frase sull'impresa ma comunque nessuno
parla di Esiodo per mezz'ora in televisione (che poi lo faccia lě dentro per
me č una cosa indigeribile, comunque questo č un altro discorso...)

--
Bye, Lem

Stefano Rizzo

"GaLoIs" <giu_...@libero.it> ha scritto nel messaggio

Io ho solo preso un elenco dal sito, poi l'ho corretto perchè c'erano errori
nei nomi e ripetizioni e ho messo vicini i libri degli stessi autori.
I commenti libro per libro non ci sono...

Stefano Rizzo

"Trystero" <diego.t...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Io l'ho visto solo una volta e fa proprio il "professore". E' proprio una
cosa dal sapore "pedagogico". Busi nonostante sappia scrivere come nessun
altro ha tanti difetti: il suo IO è, ad esempio, debordante. Anche a me non
fa impazzire in certe apparizioni (in altre invece mi piace). Ma meglio così
che senza Busi, dico io...

Io ho riportato la lista perchè non sapevo avesse parlato di tutti questi
libri (uno alla volta) e mi sembrava utile...

dick diver

Stefano Rizzo ha scritto:

> Aldo Busi è un intellettuale a cui riescono imprese che nessuno oggi nemmeno
> metterebbe in conto di affrontare.

Come battuta, questa è piuttosto divertente

> Comunque sia nonostante tutto io terrò conto di questo elenco e continuerò a
> non guardare la trasmissione. Ma volevo farvi partecipi di questa lista, che
> mi sembra presenti titoli interessanti e da approfondire...

Curiosi i tempi in cui ci vuole la lista di un Busi qualunque su Canale5
per smuovere delle persone a leggere dei classici. La lista poi è al di
là dell'opinabile, in quanto manchevole di un numero abnorme di grandi
scrittori. Gli "outsider" presenti poi non fanno sostanzialmente parte
del geniale sommerso della letteratura. La chiusa sovra-egocentrica
finale dà la misura della pochezza di questa operazione massmediatica.
Il fatto che un personaggiucolo del genere ne abbia parlato sensatamente
è a dir poco tutto da dimostrare. Sappiamo tutti che il tubo catodico
oltre alla spazzatura offre il fermo immagine delle prove tecniche di
trasmissione, ma proprio per questo non è il caso di farsi raggirare
dalla presenza di "intellettuali" di cartapesta che alternano al ruolo
della macchietta gay da talk show, qualche sbrodolamento letterario
lontano anni luce da una seria brillantezza critica.

michele

Ma siamo proprio sicuri che il Manzoni abbia scritto i Promessi
Sposi?
Proviamo a leggere "Eresie" su francesco Lomonaco e poi ne
riparleremo!
Saluti
--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

dalai lamah

Un bel giorno Stefano Rizzo digitò:

> Libri consigliati da Aldo Busi

Sembra che Busi non ami particolarmente la letteratura americana.

--
emboliaschizoide.splinder.com

Stefano Rizzo

"dalai lamah" <antoni...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Un bel giorno Stefano Rizzo digitň:

> Sembra che Busi non ami particolarmente la letteratura americana.

effettivamente č molto piů esperto di quella inglese, tedesca (di cui ha
tradotto alcuni classici) e francese.
comunque non č una lista tipo: i migliori libri secondo Busi. Sono
semplicemente quelli di cui ha parlato nella sua rubrica (un libro alla
volta).

Busi dirige una collana molto bella: I classici classici di Frassinelli dove
sono pubblicati molti dei libri da lui presentati per mezz'ora l'uno (uno
alla volta, se non lo scrivo poi qualcuno pensa che abbia letto la lista!)

http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?Type=EXACTSERIES&Search=I+clas
sici+classici&publisher=Frassinelli

> --
> emboliaschizoide.splinder.com

eva

Stefano Rizzo ha scritto:

Per me invece è una trasmissione validissima. Di questi libri ne ha
parlato nel corso di 2 edizioni di questo programma,e lo fa ancora
adesso.Io lo registro dalla sua prima puntata:
11 settembre 2004. !!!

fon

... :

vorrei leggere questi, senza nulla togliere alla cavalli.

xkp

> [...]
> Però confesso che è tale la ripugnanza per quel mostro della DeFilippi
> che non ho mai visto Aldo Busi nel suo programma, magari lì dà il meglio

l'impresa vera e' stata aver parlato di libri per un anno senza che
questo abbia lasciato la minima traccia su nessuno tra tutti quelli in
studio che lo abbiano ascoltato.