Racconto breve a tema "fantascienza"

Camionsauro

Ciao a tutti!!!

Anni fa mi capito' tra le mani un libro di cui non ricordo assolutamente il titolo e autore, potrebbe essere Frederic Brown ma leggendo i titoli dei suoi racconti lo potrei anche escludere...

Ricordo un racconto (il titolo potrebbe essere un nome di bambina) dove una ragazzina fa amicizia con una ragazzina "strana" che vive nel giardino della sua casa...

SPOILER

SPOILER

La ragazzina protagonista se non ricordo male portava gli occhiali, la sua nuova amica si offre di aggiustarla, le rimuove la testa, il padre vede la scena ed esce per salvare la figlia credendola in pericolo. LA nuova amica scappa per non fare piu' ritorno lasciando la bambina con la testa (ancora cosciente) separata dal corpo...

Nello stesso libro se non erro c'e' pure un racconto di una famiglia che genera un figlio ma questi risiede in un'altra dimensione e loro lo vedono a forma di cilindro o chissa' che (magari sono due libri diversi, non ricordo nemmeno il titolo di questo racconto :) :)

Mi potete aiutare? :)

Porcospino

Il 2020-06-06, Camionsauro <maxb...@gmail.com> ha scritto:
> Nello stesso libro se non erro c'e' pure un racconto di una famiglia
> che genera un figlio ma questi risiede in un'altra dimensione e loro
> lo vedono a forma di cilindro o chissa' che

Se servisse ancora, è "Il bambino del futuro", di Ray Bradbury.
https://it.wikipedia.org/wiki/Io_canto_il_corpo_elettrico!#Il_bambino_del_futuro_(Tomorrow's_Child)

Non conosco il primo, purtroppo.

Camionsauro

On Tuesday, March 23, 2021 at 6:19:15 AM UTC+1, Porcospino wrote:

> Se servisse ancora, è "Il bambino del futuro", di Ray Bradbury.
> https://it.wikipedia.org/wiki/Io_canto_il_corpo_elettrico!#Il_bambino_del_futuro_(Tomorrow's_Child)

Caspita, proprio lui!!! Credevo fosse di Frederick Brown e ovviamente non lo trovavo!!!! Grazie mille!!!!! :D
A sto punto mi vien da pensare che il primo racconto sia nella stessa antologia di fantascienza del secondo, scatta la ricerca! :D

Porcospino

Il 2021-03-25, Camionsauro <maxb...@gmail.com> ha scritto:
> Caspita, proprio lui!!! Credeve fosse di Frederick Brown e ovviamente
> non lo trovavo!!!!

Effettivamente lo stile del primo assomiglia a quello di Fredric Brown o
di Richard Matheson, per brevità, colpo di scena e il fatto che non sia
necessariamente una storia di fs.

Dai dettagli che hai dato (il fatto che abbia bisogno di essere
'aggiustata' o che sia ancora cosciente alla fine) ho pensato che la
protagonista potesse rivelarsi un robot, ma anche cercando in quella
direzione non ho trovato niente, per ora.

> A sto punto mi vien da pensare che il primo racconto sia nella stessa
> antologia di fantascienza del secondo, scatta la ricerca! :D

Potrebbe anche essere un'altra. Non so quanto sia accurato questo
sito, ma sembra che Il bambino del futuro sia stato pubblicato solo
nella raccolta sopra citata (uscita originariamente in Italia come *Il
meglio 1965-1970*) e i racconti lì sono tutti descritti sulla pagina
Wikipedia.
https://www.fantascienza.com/catalogo/opere/NILF1011873/il-bambino-del-futuro/

Facile che qualche raccolta 'minore' possa essere sfuggita al catalogo,
però.