Un autore poco amato...

Fatina_degli_Elfi

Ho di recente letto 'Contropassato Prossimo' di Guido Morselli.
Un' opera notevole, forse troppo ambiziosa, letto in una vetusta ma
eccellente edizione Adelphi (le mie preferite).
Qualcuno lo ha letto, impressioni?
Malgrado vi siano alcune rece online, ho notato (nel complesso) che
Morselli è autore poco conosciuto e purtroppo poco apprezzato, ne
intuisco ad ogni modo i motivi.
Attendo opinioni in merito, grazie :-)

Alessandro Guerra

Nella mia "bolla" è autore molto quotato e considerato. Ho letto Dissipatio H.G e Roma senza Papa che mi sono sembrati molto buoni sia come scrittura che come costruzione ma è un tipo di letteratura che mette troppo l'idea davanti alla "realtà" (la realtà romanzesca, non quella "banale") e non è molto nelle mie corde/gusti. Ho da parte Il comunista ma ho letto solo qualche decina di pagine e poi mi sono fermato.
Ho apprezzato tanto Uomini e amori, un dramma borghese molto più tradizionale degli altri titoli citati.

Fatina_degli_Elfi

Il 26/05/2021 14:49, Alessandro Guerra ha scritto:
> [...]
> Ho apprezzato tanto Uomini e amori, un dramma borghese molto più tradizionale degli altri titoli citati.

Leggerò sicuramente le altre opere, l'inizio non è stato devastante. Sto
scoprendo ultimamente autori poco noti al grande pubblico, anche Waugh
mi è piaciuto molto con il suo 'Etichette', unione mirabile di ironia
inglese e minuziosa introspezione di viaggio attraverso le sensazioni
che rimandano architetture, oggetti e comportamenti umani. Più nelle mie
corde decisamente. Grazie per il tuo commento.
Adesso sto leggendo un altro autore poco noto, ne parlerò in futuro,
sentimenti contrastanti, una traduzione lineare ma troppo 'alla buona',
malgrado sia un Adelphi.