Cerco poesia della mia infanzia

SERGIO GANDOLFI

Il mio povero papŕ quando ero piccolo mi recitava sempre una poesia che
iniziava cosě:
"Sull'estremo lembo della cerulea baia....."
credo che il titolo fosse "Corradino di Svevia"
qualcuno mi sa dire chi č l'autore e dove posso reperire il testo completo
di qusta poesia?
Grazie e ciao a tutti

Giuseppe Mele

" [...] . Un giovinetto / pallido e bello, con la chioma d' oro / con la
pupilla color del mare /
con un viso gentil da sventurato / toccň la sponda dopo il lungo e mesto /
remigar della fuga..."

Sě, caro Sergio, si tratta proprio di "Corradino di Svevia", e l' autore č
Aleardo Alerdi,
uno dei poeti piů "in" del cosiddetto Secondo Romanticismo.
Onestamente non so dove possa essere reperibile questa poesia, ma conoscendo
finalmente
il nome dell' autore potresti cercarla in antologie oppure in raccolte
monografiche.

E' una poesia molto cara anche a me, ricorda i tempi della mia infanzia...

Spero di poterti essere stato utile.

Ciao
Giuseppe Mele

bassane...@gmail.com