Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

FIERA DEI LIBRI A IMPERIA

0 views
Skip to first unread message

ernest...@gmail.com

unread,
Jun 3, 2019, 6:17:19 AM6/3/19
to
Gordiano Lupi
Amministratore

Grande successo di Edizioni Il Foglio Letterario Piombino che ha festeggiato i vent'anni di attività a #Imperia.

Fiera del Libro che è andata molto bene, con le raccolte RACCONTARE IMPERIA curate da Francesco Basso che hanno destato molta attenzione. Le nostre antologie non sono frutto di concorsi dove pubblichiamo 300 autori perché così comprano le copie, ma vengono curate da un autore di nostra fiducia che compie una selezione sulla base della qualità e in ogni volume ci sono 15 - 20 autori massimo.

I libri per ragazzi sono andati bene, sia le raccolte curate da UniTre - Università delle Tre Età - Piombino da Lucilla Lazzarini (molto venduta la raccolta di Fiabe) che Il cane volente e l'omino stellare di Laura Lupi. Il nonno è un pirata di NinoRita Genovese - sia il volume uno che il due di fresca uscita - sono stati molto apprezzati. Altri titoli venduti: il magico videogame di Paolo Merenda, Viaggio nel mondo delle fiabe e le filastrocche di Signori e Lucilla Lazzarini.

Si sono venduti bene come sempre i libri della collana cinema: Storia dell'horror Italiano, Storia del Cinema Western Matteo Mancini (aspettiamo il volume 4!), Soprassediamo, Pupi Avati di Luca Servini, Italia Ultimo Atto di Fogliato, Gloria Guida, il sogno biondo di una generazione, guida per cinefili al cinema di Gloria Guida, Godzilla (altro inossidabile). ...

Tra i saggi bene Andrea Gozzi con i suoi intramontabili Appunti di rock in tre volumi, ristampato e ristampabile, una vera Bibbia del genere. Bene il mio Serial Killer italiani, pure lui intramontabile.

Come scrivere un giallo di Ernesto Gastaldi è andato bene (e pure il suo giallo A... come Assassino).

Veniamo ai romanzi: L'accento sula A di Marco Ponzi - l'autore è stato con noi per ben due giorni - ha ben debuttato. La serie dei gatti di Melisanda Massei Autunnali ha riscosso un buon successo, sia la coda sotto il banco che le avventure di Furbo io!, per finire con Decameron felino. Piazza Fontana di Patrizio Avella si è ben difeso, così come gli horror Fame e The New York Torture di Francesco Francesco Basso (presentato in fiera). Romanzo che vende sempre e ovunque è Questa sono io di Federico Guerri. Abbiamo presentato anche La grande abbuffata e pasta e cinema con Patrizio Avella e il pubblico ha apprezzato gli aneddoti raccontati dal gastronomade franco italiano. Abbiamo avuto anche uno spazio per presentare le novità al Bar Breakfast: Karma Hostel di Francesco De Luca, pure Sogni e altiforni, che se non è del Foglio ma di Acar, i libri di Maura Fioroni e di Bruno Panebarco (che sono stati con noi a Imperia). Magniverne di Maurizio Cometto è un altro libro che è piaciuto al pubblico, come i nostri fumetti (a prezzo ribassato) e qualche libro di poesia (purtroppo in fiera Cenerentola). Un grazie particolare va a Patrizio Avella che ha messo a disposizione il suo camper per la trasferta, permettendoci di tornare a casa con un modesto attivo. Le spese sono molte e se facciamo fiere lontano da Piombino è soprattutto per promozione dei nostri libri. Grazie a tutti gli autori e gli amici che sono passati a farci visita e che hanno promosso la Casa Editrice insieme a noi. Ricordo Maura Comazzi, Giuseppe Cavicchioli e Marco Ponzi Maura Fioroni Bruno Panebarco Ivano Galletta Francesco Basso. Abbiamo venduto 150 libri in tre giorni. Scusate se è poco. E abbiamo venduto pure libri su #Piombino! Sabato e domenica 8 e 9 giugno torniamo in patria: Mercato a Piombino, con lo scontone. Non dimentichiamo che molto del merito delle nostre vendite - sempre sopra la media rispetto agli altri editori - va a chi sa stare a contatto con il pubblico: Dargys Ciberio e a una politica di LIBRI BELLI A PREZZI BASSI (5 e 10 euro).
0 new messages