un po' OT: cosa significa questo termine?

Paolo Z. - Carla A.

Qualcuno sa dirmi cosa significhi il termine "minollo"? Non l'ho trovato su
nessun vocabolario, eppure sono sicuro della sua esistenza.
Grazie a chi mi aiuterą.
Paolo

Ivano Porpora

il minollo è il finto animale de La smorfia (Arena-Troisi-Decaro). Troisi
vuol salire sull'arca e, essendo i posti degli animali occupati, si spaccia
per minollo. Arriva Decaro e dice che c'è già.

--

"L'importante è ridere e dire voi avrete vinto, secchioni del cazzo, ma io
sono immortale. E fine della discussione"
"Paolo Z. - Carla A." <paolo...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
su
> nessun vocabolario, eppure sono sicuro della sua esistenza.

Paolo Z. - Carla A.

Grazie 1000! Ma sei sicuro che non abbia altri significati?
Grazie ancora e ciao.
Paolo

Ivano Porpora <ivano.porporanon...@tin.it> wrote in message
OI887.33956$Pb6.1...@news1.tin.it...

Ivano Porpora

Non so se abbia o meno altri significati Questo è l'unico ch'io conosca...

Cyber

"Paolo Z. - Carla A." <paolo...@libero.it> wrote in message
> [...]

Dovrebbe essere il corrispondente dello spaturno di Giobbe Covatta...

Giacomo Petragli

Minollo: piccolo mammifero (genere curculionidi) diffuso in epoca
antidiluviana nell'Africa Orientale e nell'Asia Minore. Si estinse in
seguito alle catastrofiche inondazioni causate dal Diluvio Universale,
poiché tale Noč si rifiutņ di farlo salire a bordo dell'arca, che avrebbe
costituito l'unica via di scampo. Loc.: "Nuotare come un Minollo", riferito
ai tentativi esperiti dall'animaletto per evitare la morte per annegamento,
prima di darsi definitivamente per vinto (equivale ad "annaspare
disperatamente").

Vabbe', ho scherzato... ciao!

blu notte

"Paolo Z. - Carla A." <paolo...@libero.it> ha scritto nel messaggio

E' una specie di sarchiapone.

giulio petrucci

ragazzino di 14,15,16 anni che si atteggia a "grande"...
almeno dalle mie parti.
ave
giulio

--
"show me a sign
to a life that shines

gpe...@NOSPAMlibero.it
rimuovi NOSPAM per rispondermi

- God Bless -

ulisseanto...@gmail.com

Come il Sarchiapone, personaggio della "Cantata dei pastori" napoletana (1600circa), poi assurto a personaggio del noto siparietto di W. Chiari, il Minollo è modo di dire partenopeo per individuare un qualcosa/qualcuno di inesistente ma che faccia rima. Sarebbe l'equivalente in Toscana di Giangaleazzo di Buglione…