Ulisse nome del padre ?

LB

Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
Qualcuno me lo può dire ?

Grazie
Luca

paolo beneforti

LB ha scritto nel messaggio <7lrb99$nnm$1...@nslave1.tin.it>...

>Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
>Qualcuno me lo può dire ?

Il padre del Laertiade Odisseo?

Tiziana Pannunzio

LB wrote:

> Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
> Qualcuno me lo può dire ?
>

> Grazie
> Luca

Laerte.

Prego.
--
___
('v')

claudi...@my-deja.com

In article <7lrb99$nnm$1...@nslave1.tin.it>,

"LB" <l...@notin.it> wrote:
> Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
> Qualcuno me lo può dire ?
>
> Grazie
> Luca

Peccato il subject sembrava più suggestivo che una semplice richiesta di
un nome.
L'espressione fa pensare ad esempio a Telemaco, che ispirato da Minerva,
va a cercare notizie del suo babbo, e nel _nome del padre_ viene accolto
da Nestore e da Menelao.
Perchè Minerva ispira questo viaggio al figlio di Odisseo, mettendo in
pericolo la vita del giovane, perchè fargli cercare notizie del padre
che lei poteva fornirgli in tempo reale?
Il viaggio è necessario per farlo crescere, in modo che crescendo,
sappia essere d'aiuto la padre nel 'giorno della vendetta'.
Molto differente del viaggio paterno pieno di peripezie e di avventure,
viaggio che toccherà nel suo vertice il regno degli inferi e il mitico
regno dei Feaci, navigatori senza timone che così solcavano i mari fino
a quando aiutando Odisseo non si resero odiosi al loro antenato
Poseidone.
Ma Odisseo pur rimanendo mortale è destinato solo per un breve periodo a
rivedere la sua Itaca, la sua Penelope, toccherà a Telemaco custodire il
_nome del padre_ il piccolo regno di una piccola isola di un piccolo
mare, il suo destino è morire ai confini del mondo riconciliandosi con
il suo odiato-amato Poseidone, con il mare che per i greci, per ragioni
anche geomorfologiche, è quasi più padre che lo stesso Zeus.
Un saluto a Luca
e agli amici del NG che amano questo poema. ;-)
Claudio Pace.

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Share what you know. Learn what you don't.

Tiziana Pannunzio

claudi...@my-deja.com wrote:

> [...]
> L'espressione fa pensare ad esempio a Telemaco, che ispirato da Minerva,
> va a cercare notizie del suo babbo, e nel _nome del padre_ viene accolto

e giu' un bel tema...

si', si', bravo! complimenti per la disquisizione, ma... potevi anche
dirglielo che il papa' di Ulisse, nonche' nonno di Telemaco e suocero di
Penelope e marito di Anticlea e figlio di Arcesio e di Calcomedusa... si
chiamava Laerte, no!?! ;-)

claudi...@my-deja.com

In article <3784C2F3...@flashnet.it>,
ti.pan...@flashnet.it wrote:

> [...]
di
> Penelope e marito di Anticlea e figlio di Arcesio e di Calcomedusa...

Ma ti pare, aveva avuto già due risposte, la tua molto semplice, l'altra
un po' più arguta e dotta.
Infatti parlando del Laertite Odisseo si evidenziava una preferenza per
il nome 'Odiseeo' piuttosto al più conosciuto 'Ulisse'. ;-)
Mi sarebbe piaciuto parlare un po' di più del suggestivo subject. :-)

Ciao
Claudio Pace

Tiziana Pannunzio

claudi...@my-deja.com wrote:

> di
> si=

> Ma ti pare, aveva avuto già due risposte, la tua molto semplice, l'altra
> un po' più arguta e dotta.

che ci vuoi fare, sono sempre stata poco arguta ed ignorante...

> Infatti parlando del Laertite Odisseo si evidenziava una preferenza per
> il nome 'Odiseeo' piuttosto al più conosciuto 'Ulisse'. ;-)
> Mi sarebbe piaciuto parlare un po' di più del suggestivo subject. :-)

come dire che se uno per strada mi chiede che ore sono, gli rispondo
elencando tutti i fusi orari del pianeta, perche' a me l'argomento mi
appassiona...

ave et... pax!

Claudio Pace

>che ci vuoi fare, sono sempre stata poco arguta ed ignorante...

Scusa la gaffe, non era mia intenzione.

>come dire che se uno per strada mi chiede che ore sono, gli rispondo
>elencando tutti i fusi orari del pianeta, perche' a me l'argomento mi
>appassiona...

Beh quando uno ci ha ragione , ci ha ragione, ;-), se non facccio un'altra
gaffe mi scuso dicendo che non siamo tanto per strada ma in un NG.
Mi ritiro in buon ordine! ;-)

>ave et... pax!

Pace anche a te
Claudio Pace.

Tiziana Pannunzio

Claudio Pace wrote:

> Scusa la gaffe, non era mia intenzione.

Claudioooooooooooooooooooooo!!! Stavo scherzando, si capiva benissimo quel che
volevi dire...
Piuttosto spero che *tu* non te la sia presa a male, per la mia ironia un po'
pesante...

> Beh quando uno ci ha ragione , ci ha ragione, ;-), se non facccio un'altra
> gaffe mi scuso dicendo che non siamo tanto per strada ma in un NG.
> Mi ritiro in buon ordine! ;-)

"maddai"... dove ti ritiri, vieni qui, che scherzavo! in genere dicono a me
che son pedante, non mi pareva vero di poter bacchettare qualcuno..., ma
sempre in modo scherzoso, infatti...

...infatti giocavo col tuo nome (non ho resistito, scusami! se vuoi puoi
vendicarti con il giochino che mi ha afflitto per tutti gli anni del liceo,
dove alcuni mi chiamavano, a causa della mia passione per il latino e della
mia religiosita', "Pannunzio-vobis-gaudium-magnum", ghhhh!!!) e sventolavo
insieme la bandierina bianca...

> Pace anche a te
> Claudio Pace.

amici?!?

Claudio Pace

Tiziana Pannunzio <ti.pan...@flashnet.it> wrote in message
37864530...@flashnet.it...
Claudio Pace wrote:

> [...]
>volevi dire...
>Piuttosto spero che *tu* non te la sia presa a male, per la mia ironia un

Non c'è problema!

> [...]

>mia religiosita', "Pannunzio-vobis-gaudium-magnum", ghhhh!!!) e sventolavo

:-)

E infatti ti ho augurato anch'io.

>amici?!?

Sure.

Ciao
Claudio Pace

Rocco Tripodi

Ma io sapevo di una storia tra Anticlea e Mercurio o Giove, chiaramente
sotto mentite spoglie.

Rocco Tripodi

Rocco Tripodi

Rocco Tripodi

Rocco Tripodi

Rocco Tripodi

Ma io sapevo di una storia tra Anticlea e Mercurio o Giove, chiaramente
sotto mentite spoglie.

GBUSO

Rocco Tripodi ha scritto nel messaggio
<7mnm2e$q96$1...@fe2.cs.interbusiness.it>...

IL nome è LAERTE.
Ciao !
Giovanni

edeos

> IL nome è LAERTE.
> Ciao !
> Giovanni

Laerte è considerato padre nell'Odissea. Secondo un'altra
leggenda, sarebbe figlio di Sisifo e Anticlea, come si legge in Sofocle,
Aiace 190.
Sisifo avrebbe dimostrato di essere furbissimo, smascherando il famoso ladro

Autolico, padre a sua volta di Anticlea. E' chiaro che con questa
discendenza si voleva trovare una ragione alle qualità di Odisseo.
Laerte avrebbe preso in sposa Anticlea quando era già incinta (Eschilo,
fr.175. Sofocle, Aiace 189; Filottete 417; fr.142; Euripide, I Ciclopi 104;

Ifigenia in Aulide 524; Licofrone 344; 1030). Questa tradizione è
testimoniata anche nella pittura vascolare.

Edeos

Annamaria Nigro

<gbus...@tiscalinet.it> wrote in message
7nikof$6ff$1...@aquila.tiscalinet.it...

> Rocco Tripodi ha scritto nel messaggio
> <7mnm2e$q96$1...@fe2.cs.interbusiness.it>...

>Il padre di Ulisse (alla greca "Odisseo") č Laerte. Odisseo č spesso
chiamato col patronimico (LAERZIADE) non solo nell' Odissea, ma anche nell'
Iliade. Del resto, la famosa "tela di Penelope" non era altro che un panno
destinato alle esequie del vecchio suocero (Odissea,XXIV 134). Se potessi
rendermi utile per qualsiasi informazione riguardante la letteratura greca ,
ne sarei felice!

> IL nome č LAERTE.
> Ciao !
> Giovanni

vickyp...@gmail.com

alexp...@gmail.com

Anche a me qualcuno me lo può dire??????? :-)

alfa.gol...@gmail.com

Il giorno martedì 6 luglio 1999 09:00:00 UTC+2, LB ha scritto:
> Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
> Qualcuno me lo può dire ?
>
> Grazie
> Luca
Laerte

alfa.gol...@gmail.com

Yersinia

alfa.gol...@gmail.com wrote on 15/11/2017 21:42:

##########################################
> Il giorno martedì 6 luglio 1999 09:00:00 UTC+2, LB ha scritto:
##########################################

> Laerte

Bravo agf, ci hai messo solo 18 anni a rispondere. Ci ha messo meno
Ulisse a tornare a Itaca.

biss...@gmail.com

Il giorno martedì 6 luglio 1999 09:00:00 UTC+2, LB ha scritto:
> Non riesco a trovare come si chiama il padre di Ulisse ( Odissea ).
> [...]

Ciao il padre di Ulisse, si chiama Laerte

biss...@gmail.com

Yersinia

biss...@gmail.com wrote on 28/03/2018 14:20:
> Il giorno martedì 6 luglio 1999 09:00:00 UTC+2, Tiziana Pannunzio ha scritto:

Notare le date qui sopra. Questo post è una perla archeologica. La
gente poneva domande ad altra gente, prima che arrivasse il
risponditore universale.

Luca è morto 15 anni fa. Peccato, gli avrebbe fatto piacere la tua
solerzia. Sua cognata Tiziana, che gli prestava il computer, è
emigrata in Argentina qualche anno dopo.

mariafranc...@istitutocomprensivofiorenzuola.gov.it

Laerte