...e nel Regno delle due Sicilie???

Ulpio

Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi aiutasse dicendomi che lingua
parlavano nel Regno delle due Sicilie prima dell'unità d'Italia. Qual era la
lingua uffuciale???
Se qualcuno mi risponde poi gli spiego il perchè di questa mia curiosità.

renzo viviani

Penso il francese.

aleph

Prima di entrare nel merito, mi presento. Mi nickchiamo Aleph e
frequento da poco i ng. Saluto tutti i partecipanti a ic.lett.it. (tra
cui scorgo molti nomi che ho imparato a conoscere ed apprezzare su ICL).
Da alcuni giorni seguo anche questo ng ed il post di Ulpio mi spinge a
fare il mio primo intervento. Vivo al sud, in una delle terre del
vecchio Regno delle due Sicile, e la sua domanda mi ha incuriosito.

"Ulpio" <@tin.it> wrote:

> [...]
> lingua uffuciale???
> Se qualcuno mi risponde poi gli spiego il perchè di questa mia curiosità.

Sì, sembra anche a me che il francese fosse la lingua ufficiale del
regno, essendo questo governato da una dinastia di ascendenze francesi,
ma certo questa non era la lingua che si parlava *nel* regno.

ciao
aleph
--
stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Alessio

Quanto prima del 1861?

Mulder

Guarda io non sono sicuro di quello che dico, nei libri di storia non c'è
scritto comunque tra il popolo si parlava il dialetto e tra i nobili era in
voga il francese (ma non ne sono sicuro).
A mio sostegno posso dire che il francese e il latino erano le lingue
parlate un po' da tutta l'aristrocazia e l'alta borghesia in Italia in quel
periodo.
Il Manzoni con sua madre parlava francese di questo sono sicuro, così come
parlava latino con i suoi amici milanesi.

juekoe

Mulder schrieb in Nachricht ...

>Guarda io non sono sicuro di quello che dico, nei libri di storia non
>c'è scritto comunque tra il popolo si parlava il dialetto e tra i
>nobili era in voga il francese (ma non ne sono sicuro).

mi ricordo al romanzo 'Il Gattopardo' di Lampedusa. Nel romanzo il
principe visitò l'ultimo re delle due Sicilie il quale parlò 'dialetto
napoletano'. Penso che T.di Lampedusa sia stato ben informato.

ciao
Jürgen

* Sent from RemarQ http://www.remarq.com The Internet's Discussion Network *
The fastest and easiest way to search and participate in Usenet - Free!

TeageneSamG

> [...]
>
> Il Regno delle Due Sicilie nacque dopo la sconfitta di J. Murat nel 1816.
Premesso che anche durante il Decennio francese i funzionari erano tutti
autoctoni, il francese non è mai stato la lingua ufficiale del Regno delle
Due Sicilie. I documenti ufficiali, dai registri dello Stato Civile ai
bollettini delle leggi sono tutti scritti in italiano. Il francese era
"parlato" per moda da qualche nobile, non per farsi meglio capire, così come
buona parte della nobiltà europea (russa e tedesca su tutti, non certo
quella inglese). Il popolo parlava il dialetto. In latino veniva solo
celebrata la messa.

elio

> [...]
> lingua uffuciale???
> Se qualcuno mi risponde poi gli spiego il perchè di questa mia curiosità.

La lingua ufficiale era l'italiano, anche se come lingua diplomatica si
usava il napoletano

elio

sor mae'.............ar telefono!!

Elisabeth Elkjær

Io non so quale lingua parlassero nel Regno delle due Sicilie, ma:
Già nel 1100-qualcosa si trovano poesie nel volgare siciliano...
La lingua ufficiale era il latino fino al accordo linguistico nazionale, dove
si opta per la lingua toscana come l'Italiano, e questo succede dopo l'unità
d'Italia...
Perciò o parlavano latino, o parlavano siciliano
Elisabeth

Alessio skriver:

lucianacresti

85dmf5$87l$1...@lacerta.tiscalinet.it...

lucianacresti

85fq6h$ld1$1...@pegasus.tiscalinet.it...

Marco Lunari

Elisabeth Elkjær ha scritto:

> [...]
> d'Italia...
> Perciò o parlavano latino, o parlavano siciliano

Se la questione è quale lingua fosse utilizzata negli atti ufficiali dello stato
allora direi latino al quale, a partire dal Quattrocento, si sovrappone sempre
più il volgare (italiano).
Se invece vuoi sapere quale lingua si parlava la questione è un po' più
lunga. Latino no di sicuro, siciliano neanche. Il latino come lingua parlata
sparisce da qualche parte prima dell'anno Mille (si veda il placito capuano che è
uno dei pochi punti fermi che abbiamo). Stessa cosa si dica dell'italiano che era
parlato solo dai ceti colti o, per la precisione, l'italiano era conosciuto dai
ceti colti che però nella vita quotidiana non lo utilizzavano. Vedasi ancora nel
XVIII secolo uno dei due fratelli Verri che si lamenta che la figlia di 5-6 anni
sa il dialetto, il francese, un po' di tedesco ma non l'italiano; o si veda la
corte sabauda dove ancora nel primo Ottocento si parlava francese o piemontese.
Dunque nella vita di ogni giorno si parlava il dialetto ma non necessariamente il
siciliano. Il siciliano era ovviamente parlato in Sicilia ma nelle altre regioni
si parlavano gli idiomi locali (pugliese, calabrese ecc.). ,

michelange...@gmail.com

Nel regno delle due sicilie la lingua ufficiale era l'italiano ed il latino....poi gli altri idiomi...un po' come adesso