Ricerca libri

Gaetano Perbellini

Trovavo interessante mantenere una lista di librerie in cui trovare
libri (nuovi ed usati) di fantascienza, comprese eventuali bancarelle
o mercatini (con indicazione dei giorni in cui si tengono) affinchè
anche per chi abita in provincia sia possibile andare a colpo quasi
sicuro nel caso in cui ci si rechi in una grande città.

Riprendo un msg di "Francesco Guarino" <fran...@hotmail.com>, e
riporto l'elenco:
Specificate l'indirizzo e magari anche il numero di telefono,
eventuale sito internet ecc.

LIBRERIE
---------------
Edizioni nuove:
1) ROMA - Feltrinelli, MEL,

Edizione "usate":
1) ROMA - Pocket 2000 - via Famagosta (Ottaviano);
2) ROMA - Il Trovalibri - v. Aurelio Cotta (Porta Furba, mi pare)

BANCARELLE
----------------------

MERCATINI
-------------------

Daniele A. Gewurz

Rispondo a questo messaggio, e mi prendo la liberta` di "crosspostarlo"
su it.cultura.libri.

Gaetano Perbellini (pe...@ies.it) wrote:
[...]

In realta` il mini-elenco lo avevo postato io (Daniele A. Gewurz) ... :^)
E approfitto per aggiungere a memoria qualcosa, sperando che molti altri
integrino (e correggano) l'elenco per Roma e per altre citta`.

: Specificate l'indirizzo e magari anche il numero di telefono,
: eventuale sito internet ecc.

LIBRERIE
---------------
Edizioni nuove:
1) ROMA - Feltrinelli e Feltrinelli International (specializzata in
edizioni straniere e testi linguistici) - v. V.E. Orlando (vicino p.zza
della Repubblica - metro Repubblica);
2) ROMA - Feltrinelli - Largo Argentina;
3) ROMA - Feltrinelli - v. del Babuino (P.zza del Popolo/ p.zza di Spagna);
4) ROMA - MEL - via Nazionale (Repubblica);

Edizione "usate":
1) ROMA - Pocket 2000 - via Famagosta (Ottaviano);
2) ROMA - Il Trovalibri - v. Aurelio Cotta (Porta Furba, mi pare)

3) ROMA - ? - via Giolitti (altezza tunnel verso la Tiburtina)

BANCARELLE
----------------------
1) ROMA - via delle Terme di Diocleziano (tra la stazione Termini e p.zza
della Repubblica)

MERCATINI
-------------------

Saluti,
Daniele

Francesco Guarino

Ok, grazie a tutti e due: era proprio questo che intendevo.
Vabbe' do il mio contributo aggiungendo il "Self service del libro", che
non č proprio specializzato nella sf, ma si trova proprio di fronte alle
bancarelle di via delle Terme di Diocleziano, quindi uno puň fare in una
volta sola il giro completo di: Feltrinelli (via Orlando), bancarelle, Self
service e libreria Termini (quest'ultima ha soprattutto libri su X-files).
Francesco
(segue elenco per Roma)
> [...]
Spagna);
> 4) ROMA - MEL - via Nazionale (Repubblica);
> 5) ROMA - Self service del libro (via delle Terme di Diocleziano)

LC's No-Spam Newsreading account

to Gaetano Perbellini

On Sun, 10 May 1998, Gaetano Perbellini wrote:
> Trovavo interessante mantenere una lista di librerie in cui trovare
> libri (nuovi ed usati) di fantascienza, comprese eventuali bancarelle

aggiungo, sperando che qualcuno lo mantenga in un FAQ file ...

> BANCARELLE
> ----------------------

Milano: un paio di bancarelle a Porta Venezia (piazzale Oberdan)
tuttavia da un po' di tempo quella delle due che aveva piu' scelta
la trovo sempre chiusa alle ore in cui posso andarci (sabato
dopo le 18 e feriali prima delle 9:30), che abbia "mollato" ?
L'altra non ha molta scelta, ed e' piu' cara.
Entrambe fanno cambi.

Milano: via S.Margherita ang via Mercanti (sotto i portici del palazzo dei
Giureconsulti). Prezzi molto convenienti, e cambi 2 x 1.

nos...@ifctr.mi.cnr.it is a newsreading account used by more persons to
avoid unwanted spam. Any mail returning to this address will be rejected.
Users can disclose their e-mail address in the article if they wish so.

Luca Giordano

BANCARELLE
----------------------
Genova: Via San Vincenzo, un paio di bancarelle sotto i portici
Piazza Colombo, almeno quattro di cui una veramente ben
fornita, sempre sotto i portici

Ciao,
Luca

--

- No spammer? Remove LUKE in the email address -

Gaetano Perbellini

Al fine di fare cosa gradita raccolgo in modo ordinato quanto fin'ora
impostato. A breve lo metterò in una pagina html di cui fornirò
indirizzo. Intanto continuate pure ad aggiungere.

Elenco librerie e quant'altro in cui trovare libri.

Specificate l'indirizzo e magari anche il numero di telefono,
eventuale sito internet ecc.

Legenda:
P = prezzi; A = assortimento; SF = specializzato in fantascienza;
C = Cambi

LIBRERIE
---------------
** Edizioni nuove:
1) ROMA - v. V.E. Orlando (vicino p.zza della Repubblica - metro

Repubblica);
Feltrinelli e Feltrinelli International (specializzata in edizioni
straniere
e testi linguistici)

2) ROMA - Largo Argentina;
Feltrinelli
3) ROMA - v. del Babuino (P.zza del Popolo/ p.zza di Spagna)
Feltrinelli
4) ROMA - via Nazionale (Repubblica);
MEL
5) PISA - c.so Italia
Feltrinelli - A=Buono
6) FIRENZE - via Cavour
Marzocco
7) FIRENZE - via Cavour
Feltrinelli
8) FIRENZE - via degli Alfani
Aperta fino a tardi

*** Edizioni "usate":
1) ROMA - via Famagosta (Ottaviano)
Pocket 2000
2) ROMA - v. Aurelio Cotta (Porta Furba, mi pare)
Il Trovalibri
3) ROMA - via Giolitti (altezza tunnel verso la Tiburtina)
5) ROMA - via delle Terme di Diocleziano
Self service del libro
6) PISA - via del Carmine (zona c.so Ita lia)
il Libraccio - A=Medio; P=Medio/Basso

7) PISA - v.Contessa Matilde (P.ta a Lucca)
L'epoca - A=molto buono P=alti
8) PISA - centro Commerciale PisaNova (2do Piano)
A=scarso P=medi/bassi
9) PISA - v. la Nunziatina (zona C.so Italia)
A=buono P=bassi
10) PISA - pza Gambacorti (zona C.so Italia)
Curvatura 9 - -Negozio di gadget ST con scaffale libri
A=scarso; P=buono; solo SF
11) FIRENZE - all'angolo di via San Gallo con via delle Mantellate
libreria che vende usato, qualche vecchio Urania anni '70
(quelli con le striscie di B.C....)

BANCARELLE
----------------------
1) ROMA - via delle Terme di Diocleziano (tra la stazione Termini e
p.zza della Repubblica)

2) MILANO - un paio di bancarelle a Porta Venezia (piazzale Oberdan)

[...]

C=Entrambe fanno cambi.

3) MILANO - via S.Margherita ang via Mercanti (sotto i portici del
palazzo dei
Giureconsulti).
P=molto convenienti, C= 2 x 1.

4) GENOVA - Via San Vincenzo, un paio di bancarelle sotto i portici

Piazza Colombo, almeno quattro di cui una veramente ben
fornita, sempre sotto i portici

5) PISA - Occasionalmente alle Logge dei Banchi (C.so Italia)
A=medio P=bassi

MERCATINI
-------------------
1) PISA - il secondo week-end di ogni mese: mercatino
dell'antiquariato con
bancarelle libri in Logge dei Banchi e C.so Italia
A=buono P=medi

Daniele A. Gewurz

Devo fare una piccola correzione:

Gaetano Perbellini (pe...@ies.it) wrote:
[...]
[...]

- Il "Self-service del libro" e` una libreria che tratta solo libri nuovi;
- "MEL", che e` riportata solo tra quelle "nuove", ha anche un discreto
reparto dedicato all'usato.

Per rendere piu` costruttivo questo messaggio, aggiungo un paio di
segnalazioni:

* ROMA - via Roberto Malatesta (zona Prenestino-Labicano)
Il Passamano (negozio di articoli usati in generale, tra cui un reparto
libri e fumetti)

* ROMA - viale Mazzini (controllero` il numero; e` vicino ad un grande
ufficio postale)
Fornito negozio di libri usati

* ROMA - via dei Marrucini (vicino all'angolo con v. Tiburtina - zona
Universita`)
Negozio di libri usati un po' scalcagnato, ma in cui si possono fare
delle scoperte.

E poi, naturalmente, la domenica mattina a Porta Portese ci sono,
mescolate con tutto il resto, bancarelle di libri e fumetti che vanno
dall'edizione pregiata per collezionisti al mucchio "tutto a 1000 lire" in
cui frugare.

Ciao,
Daniele.

francesco....@gmail.com