Yiddish ebraico aramaico

Oldghost

Salve!
in C'era una volta in America brindano con L'Chaim, in rete non
e' molto chiaro trovarne il significato, potete darmi lumi?

Un po' qualcosa so, di Ebraico della Bibbia, Ebraico attuale
redivivo, Aramaico, Yiddish... L'Chaim e' yiddish, vero?

Potete dirmi anche qualcosa sulla festa di Pasqua=Pesach, cioe'
cosa devono fare, poiche' lasciano tutti i locali incustoditi?

Un Grazie per l'attenzione e un Saluto

--
(> '.')>
Il pigro tuffa la mano nel piatto,

Jey

Oldghost <oldg...@invalid.invalid> wrote:

> Salve!
> in C'era una volta in America brindano con L'Chaim, in rete non
> e' molto chiaro trovarne il significato, potete darmi lumi?

L'chaim
Alla vita
Brindisi ebraico equivalente al "cin cin" o "prosit".

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Saluti_ebraici

> Potete dirmi anche qualcosa sulla festa di Pasqua=Pesach, cioe'
> cosa devono fare, poiche' lasciano tutti i locali incustoditi?

Non capisco cosa significhi "incustoditi" comunque trovi una buona
sezione su Pesach sia su Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Pesach
che sul sito, nella sezione delle festivita' ebraiche
http://www.e-brei.net/index.php?page=chaghim

--
Jey

ADPUF

Oldghost 23:19, mercoledì 11 maggio 2016:

> Un po' qualcosa so, di Ebraico della Bibbia, Ebraico attuale
> redivivo, Aramaico, Yiddish...

Ebraico era la lingua degli antichi Ebrei con cui furono
scritti i libri sacri, ed è la base della lingua ebraica
moderna.

Aramaico era la lingua in maggior uso nella zona fra Egitto e
Mesopotamia intorno a duemila anni fa, insieme al greco di
alcuni gruppi e classi sociali.

Yiddish o Jidisch era una varietà di tedesco con molto lessico
ebraico usata dagli ebrei dell'Europa centro-orientale.

--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!

Oldghost

In 19/10/2017 20:26:53 ADPUF wrote:
> [...]

>Aramaico era la lingua in maggior uso nella zona fra Egitto e
>Mesopotamia intorno a duemila anni fa, insieme al greco di

Be' si': tutto questo m'era chiaro, ma.. ora ricordo poco, pero'
chiedevo certamente per qualcos'altro.

>Yiddish o Jidisch era una varietà di tedesco con molto lessico
>ebraico usata dagli ebrei dell'Europa centro-orientale.

Gia', gli Ashkenaziti. Ma i Sefarditi allora COSA parlano? perche' non
c'e' dubbio che tra i due gruppi potessero comunicare: l'ho visto nel
bel romanzo Il re degli schnorrer - se non ricordo male.

Anzi: non credo "parlano", ma "parlavano", cioe' prima del.. prima
- diciamo - della scoperta dell'America ciao!

--
(> '.')>
Oldghost

ADPUF

Oldghost 09:24, domenica 22 ottobre 2017:
I sefarditi (espulsi dalla Spagna e rifugiati nell'impero
ottomano) parlavano ladino, una variante di spagnolo.
(Si veda Elias Canetti o Moni Ovadia)

https://en.wikipedia.org/wiki/Judaeo-Spanish

Quelli andati in Europa, boh, avranno preso le lingue locali.

Prima, in Ispagna, parlavano spagnolo-ladino.

Nel libro di Zangwill non ricordo come parlassero.
In inglese, suppongo...

--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!