Domanda cattiva : gli ebrei sono razzisti?

massimo...@gmail.com

Non per fare flame o inutili polemiche , ma gli ebrei sono razzisti?

http://www.corriere.it/esteri/14_gennaio_27/fidanzata-norvegese-netanyahu-jr-ma-rabbini-oltranzisti-non-piace-ac7e029a-873a-11e3-b7c5-5c15c6838f80.shtml

O lo sono solo gli oltranzisti ?

Grazie
---
Per il manifesto, le FAQ ed un'interfaccia Web visita http://www.e-brei.net/

Jey

<massimo...@gmail.com> wrote:

> Non per fare flame o inutili polemiche , ma gli ebrei sono razzisti?

E' una domanda idiota: esistono uomini razzisti sia ebrei che cristiani
o mussulmani o indu o buddisti.

La stessa domanda che poni e' di fatto razzista, lo sei anche tu?

> http://www.corriere.it/esteri/14_gennaio_27/fidanzata-norvegese

La politica: che meraviglioso mondo di prepotenti.

--
Jey

massimo...@gmail.com

On Monday, January 27, 2014 4:25:39 PM UTC+1, Jey wrote:
> E' una domanda idiota: esistono uomini razzisti sia ebrei che cristiani
>
> o mussulmani o indu o buddisti.

Beh... veramente avrei qualche dubbio sugli svizzeri :
là lo sono in maggioranza
:-)

Comunque era solo un interrogativo riguardo alla cultura ebraica ,
e cioè volevo sapere come erano visti i matrimoni misti...

> La stessa domanda che poni e' di fatto razzista, lo sei anche tu?

Un pochino sì : non voglio lo ius soli...

Jey

<massimo...@gmail.com> wrote:

> Comunque era solo un interrogativo riguardo alla cultura ebraica ,
> e cioè volevo sapere come erano visti i matrimoni misti...

Allora hai posto molto male la domanda.
Se vuoi sapere di piu' sui matrimoni misti, guarda le FAQ:
http://www.e-brei.net/index.php?page=faq-5

Come si pone l'ebraismo nei confronti dei matrimoni misti?
L'amore di solito vince su tutto, e' questo che dice l'opinione comune.
I figli di matrimonio misto pero' vivono un conflitto interiore perpetuo
tra il modo di vivere ebraico presentato dalla famiglia del partner
ebreo ed il modo di vivere presentato dalla famiglia del partner non
ebreo. Questo conflitto, non si risolve, anzi si accentua, quando il
bambino e' costretto a fare una scelta per creare il suo modo di vivere
perche', quale che sia la sua decisione, fara' torto all'una o all'altra
famiglia. L'ebraismo proibisce i matrimoni misti, che sono certamente
un'azione egoistica che non tiene conto delle enormi difficolta' che
riscontreranno i figli da questa unione.

--
Jey
--
Non prendere la vita troppo sul serio... non ne uscirai mai vivo
http://www.joram.it/servizi/consulente.htm

Yoda

Addi' 28 gen 2014, Jey scrive:

> [...]

> un'azione egoistica che non tiene conto delle enormi difficolta' che
> riscontreranno i figli da questa unione.

In breve: Mogli e buoi dei paesi (o religione) tuoi.
Ma scusa, e il detto che:

1) Ebrei si nasce (solo eccezionalmente lo si puo' diventare);
2) per definizione (salvo eccezione del punto 1) dicesi ebreo chi e solo
chi e' nato da madre ebrea,

non dovrebbe esser decisivo per indirizzare il nato da matrimonio misto
con questo criterio e automaticamente?
Cioe': Madre ebrea -> figli in Sinagoga, padre ebreo -> figli in Chiesa.

--
Tanti saluti

Jey

Yoda <yo...@pippo.invalid> wrote:

> [...]

> con questo criterio e automaticamente?
> Cioe': Madre ebrea -> figli in Sinagoga, padre ebreo -> figli in Chiesa.

Mi pare una semplificazione veramente eccessiva e lontanissima dalla
realta'.
Inoltre, stai mescolando ipotesi e tesi e facendo una confusione
incredibile tra cio' che pensi e cio' che vorresti dimostrare tanto piu'
che, alla stessa pagina di FAQ e' spiegato come si diventa ebrei (per
chi non lo fosse gia') e cosa comporta.

Ultimo, ma non meno importante, le statistiche dicono che in un
matrimonio misto con il padre ebreo e la madre no ci sono il 70% piu' di
possibilita' che i figli decidano di essere ebrei e sposino un/a
ebreo/a.

--
Jey