Golem, una leggenda

azaz...@virgilio.it

Salve a tutti,

sto prendendo conoscenza con la creatura portata alla ribalta da Gustav Meirynk nell'opera omonima e ho trovato una interessante novella di I B Singer, Il Golem ( con illustrazioni ).
In dei vecchi post ho trovato un contributo di Levi in una raccolta ma nient'altro.

Avrei delle questioni da porre: il Golem non fu solo opera di Rabbi Loew ma pare fosse praticata in casi particolari fin dallepoca remota la creazione ad opera dell'uomo. Quali sono le prime tracce di automi plasmati dal fango ?
Quanto può essere lunga la vita di un Golem?
Vi sono riferimenti bibliografici in tal senso?

Grazie mille!
---
Per il manifesto, le FAQ ed un'interfaccia Web visita http://www.e-brei.net/

Yoda

Addi' 24 mar 2014, azaz...@virgilio.it scrive:

> Quanto può essere lunga la vita di un Golem?
> Vi sono riferimenti bibliografici in tal senso?

Angelo Maria Ripellino, in Praga magica (Einaudi; 1973), ne parla.

--
Tanti saluti