tefillà

william blake

ciao a tutti vorrei chiedervi specifiche riguardo alla tefillà o meglio alle tre tefillà dei giorni feriali...
io ho svariati siddur con svariati modi e preghiere diverse.

Ossia dalla benedizion quando ti svegli alla benedizione di quando ci si lava le mani prima della Tefillà poi benedizioni su talled e tefillin e fin qua cis siamo...vorei capire voi come fate le preghiere giornaliere o meglio cosa dite e in quanto tempo...se fate i tre passi indieto e avanti prima della Tefillà e se lo shemà lo dite dua volte al giorno la mattina e la sera.

Scusate la banale discussione ma io in vari siddur come preghiera mattutina ci sono quelle in bet ha knesset ovviamente complete ma io intendo le tre Tefillà giornaliere come amidà ossia preghiere in piedi fuori da bet ha knesset e quindi puù veloci e comode per chi deve andare a lavoro e viceversa...
voi che Tefillà fate e come.
Grazie ma questo è un dubbio che ho da un po e le mie ricerche non mi hanno dato delucidazioni in merito.
---
Per il manifesto, le FAQ ed un'interfaccia Web visita http://www.e-brei.net/

Jey

william blake <fune...@hotmail.it> wrote:

> [...]
> Tefillà giornaliere come amidà ossia preghiere in piedi fuori da bet ha
> knesset e quindi puù veloci e comode per chi deve andare a lavoro

L'importanza della preghiera con Minian e' grande ma ancora di piu' lo
e' la sua valenza didattica. Per i primi tempi, e' meglio evitare di
fare l'autodidatta e piuttosto cerca di frequentare un Beith HaKeneset,
meglio se sempre lo stesso, cosi' da acquisire un minimo di
dimestichezza con le regole di base di tutte le Tefilloth.
E' un percorso un po' ostico all'inizio ma vedrai che la pratica aiuta
ed i frequentanti abituali sapranno esserti di grande aiuto.

--
Jey

william blake

ti ringrazio il fatto è che cerco di frequentare il piu possibile ma col mio lavoro molte volte ho difficoltà....quindi devo un po arrangiarmi studiando e cercando di carpire il piu possibile e facendomi aiutare da chi conosce questo cammino...

Jey

> [...]

> e cercando di carpire il piu possibile e facendomi aiutare da chi conosce

Occhio al quoting, i messaggi non passano se il quoting e' sbagliato.
Vatti a vedere
http://www.e-brei.net/index.php?page=quoting
prima di rispondere di nuovo.

--