Millenium o Millennium?

Massimo Manca

Peter wrote:

> Sarei grato a chiunque di voi sappia dirmi se la parola latina millenium
> č scritta con 1 o 2 lettere N (cioč millenium o millennium)

Non esiste, credo.

Postincrocio e seguesů.

--
Attenzione. it.cultura.classica č moderato

Horst Enzensberger

In latino medievale è attestato "millenarium" per un periodo di mille anni.
Faccio riferimento al Mediae Latinitatis Lexicon minus di J.F.Niermeyer. E
secondo la stessa fonte troviamo "millenarius" già nel latino tardo antico.

Massimo Manca schrieb:

> Non esiste, credo.
>
> Postincrocio e seguesù.
>
> --
-----------------
Cordiali saluti
Horst Enzensberger
Scienze ausiliarie della Storia
Otto - Friedrich- Universitaet Bamberg

Ferdinando Chiodo

On Thu, 02 Dec 1999 20:17:44 GMT, Massimo Manca wrote:

>Non esiste, credo.

Effettivamente il Mariani e il Castiglioni-Mariotti fanno
corrispondere all'italiano "millennio" l'espressione latina "mille
anni" ("sed erunt sacerdotes Dei et Christi et regnabunt cum illo
mille annis", Apoc. 20,6). Ne' ho trovato "millennium" nei testi
elettronici in latino. A dispetto delle apparenze "millennium" e`
dunque un vocabolo inglese maccheronico, non latino.

D'altra parte per l'American Heritage Dictionary l'etimologia del
vocabolo inglese "millennium" (plural millenniums or *millennia*, a
span of one thousand years) sarebbe "New Latin: Latin mille, thousand
+ Latin annus, year".
Ciao
Ferdinando

Leonardo

Nella lingua latina classica manca il lemma millennium.
Per dire millennio usavano la perifrasi "mille annorum spatium"

Leonardo Manfredi
leom...@tin.it
leoma...@libero.it

3846D0CD...@iTOGLILEMAIUSCOLEiname.com...