classici inediti da scoprire o pubblicare e fonti orientali

Multivac85

Leggendo l'elenco delle opere della classicità che non ci sono
(ancora) pervenute al giorno d'oggi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Lost_work#Classical_world

notiamo quanto lunga e piena di opere di sicuro grande valore è tale
lista, e perciò vorrei chiedere a chi è addentro alla questione se
avete informazioni su quali sono state le più recenti scoperte e quali
possono essere le prossime relative ai manoscritti contenenti opere
notevoli del mondo classico, anche in modo frammentario o indiretto, i
quali possono essere magari in scaffali di biblioteche nelle quali
manca una catalogazione completa, oppure sono ancora sotto la mano
degli archeologi, vedere i papiri del Faiyum e soprattutto i papiri
della Villa di Ercolano, dove il lavoro è ancora tutto in progresso e
mediante la tomografia computerizzata si dovrebbero rendere leggibili
molti più manoscritti di quanto finora è stato possibile con i metodi
precedenti.

Un'altra curiosità che mi interessa riguardo ai testi classici che in
futuro si potranno ritrovare è la loro trasmissione attraverso le
fonti arabe e più in generale orientali (penso ai testi siriaci o
anche armeni, presenti magari in monasteri sperduti), sono al corrente
di traduzioni arabe di Galeno su cui di recente si sta lavorando e se
pensiamo a quanto valore avevano i testi classici per gli Arabi allora
è facile pensare a quanto molto probabile è trovare, anche solo in
versione frammentaria manoscritti tradotti di autori greci e latini
tra le centinaia di migliaia di manoscritti presenti nella zona di
Timbuctù e risalgono all'età d'oro dell'Islam, cioè al 1200, vedere
qui http://www.timbuktufoundation.org/saved/manuscripts.html

Sarebbe interessante sapere da voi qualche informazione al riguardo,
magari portandomi a conoscenza di gruppi di lavoro su tali manoscritti
e sulle loro prossime pubblicazioni.

Ciao.