scritta latina in una chiesa (S.Antonio da Padova)

pino mugo

SANAGO EJUS PSA IS 95

cosa significa?

grazie
--
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.

Tommaso Del Vecchio

deve esserci un errore di trascrizione, a meno che non sia un graffito di un buontempone

pino mugo

SANAGO EJUS PSAL 95
qui la foto
https://ibb.co/p0pmJPq

Tommaso Del Vecchio

Ora che vedo la foto il discorso cambia, anche se sarebbe più utile averla completa.
Potrebbe riferirsi a un commento di Sant'Agostino al salmo 95:
https://www.augustinus.it/latino/esposizioni_salmi/esposizione_salmo_116_testo.htm
ma non ne ho idea.
con la foto completa potremmo fare una ricerca più accurata

pino mugo

frase completa : ADORATE DOMINAM IN ATRIO SANATO EJUS PSAL 95

Tommaso Del Vecchio

C'è un errore nella trascizione, si deve leggere 'SANCTO', non 'SANATO'.
Il Salmo 96(95) ha questo verso:
'adorate Dominum in splendore sancto.'
(https://www.vatican.va/archive/bible/nova_vulgata/documents/nova-vulgata_vt_psalmorum_lt.html#PSALMUS%2096)
> adorate il Signore nel suo santo splendore.
eius non c'è, ma si desume da prima e dopo.
Sant'Agostino lo commenta così:

10. [vv. 9.10.] Adorate Dominum in atrio sancto eius: in catholica Ecclesia; hoc est atrium sanctum eius. Nemo dicat: Ecce hic est Christus, ecce illic. Exsurgent enim pseudoprophetae. Dic eis istud: Lapis super lapidem non relinquetur, qui non destruatur: ad parietem dealbatum vocatis; in atrio sancto adoro Deum meum.

(https://www.augustinus.it/italiano/esposizioni_salmi/index2.htm)

pino mugo

Il giorno mercoledì 16 agosto 2023 alle 17:36:03 UTC+2 Tommaso Del Vecchio ha scritto:

> C'è un errore nella trascizione, si deve leggere 'SANCTO', non 'SANATO'.
> Il Salmo 96(95) ha questo verso:

> 'adorate Dominum in splendore sancto.'

hai ragione.
Comunque è stato trovato il salmo con la frase intera :

Adorate Dominum in atrio sancto ejus (Psalmus 95:8)