Gimnosofisti

FGC

"Nel mio saggetto sui gimnosofisti, i saggi nudi dell'India che
incontrarono Alessandro Magno, mi sono imbattuto in citazioni greche
di alcuni studiosi, che secondo me sono inesatte. Che ne dite?"

Non intervengo tanto per tentare di rispondere alla tua domanda (non
m'intendo affatto di questioni teosofiche); vorrei invece farti
presente che le citazioni dei Gimnosofisti sono abbastanza numerose.
Interessandomi di Geografia antica ho radunato parecchi testi ed ho
potuto effettuare varie ricerche del tipo che a te interessa; per
questo ti allego qui sotto una lista (non del tutto completa: mi fermo
al 1000 d.C. circa) per evidenziare solo alcuni dati che probabilmente
possono trovarsi utili, quali denominazioni e suddivisioni ed
eventuali localizzazioni. Tengo presenti la tua pagina ed il saggio di
Magnone (nel quale trovo un Papiro del II/I sec. a.C. che non riesco
ad identificare perché non possiedo il libro delle Fontes historiae
religionum indicarum; per l'Epitome Mettensis [Polemio con la Lettera
di Alessandro ad Aristotele] ho invece il testo del Kuebler datato
1888).
La lista elenca appunto (in ordine alfabetico) gli Autori che parlano,
anche episodicamente, dei Gimnosofisti:

Agostino, De Civitate Dei 14,17 e 15,20 (con Plinio 7,2,22)

Anecd. Gr. 1/145-146 IX ad Phil. Quaest. Alex. Maced. (le 9 domande ai
Gimnosofisti) con Anon., De Hist. Alex. 9 [FGrH 1139 - Pap. Berol.
13044]

Apuleio, Florida 15,6.16 (Gimnosofisti d'India, presso i Bramini)

Arriano, Anab. 6,16 (accenno ai Bramini ed alla loro città
[Taxila[Arriano] /Taxiala [Tolomeo] /Taksasila], non propriamente ai
Gimnosofisti)

Clemente Alessandrino, Stromata 1,15 (distinzione dei Gimnosofisti in
Sarmane=Ilobi [vedi Strabone] e Bramini) e 6,4,38/7

Crisostomo, In Ep. II ad Cor. Om. XV,2 [Vol. 61,506]

Diogene Laerzio, V. Phil. 1,Intr,1.5-6 (Gimnosofisti discendenti dei
Magi per Clearco e su Clitarco XII); 3,8 (Platone si reca dai Profeti
(Gimnosofisti) in Egitto; 9,7,2 (Democrito apprende da loro in India
poi si reca in Etiopia); 9,11,2 (Pirrone apprende da loro e dai Magi)

Eliano, Varia Hist. 20 (visita di Democrito ai Gimnosofisti in India)

Eliodoro, Aethiopica 2,10,11 e 2,31,1 (il racconto di Calasiride ed il
precetto dei Gimnosofisti); 10,9,6 e 10,13,3 (il Re Idaspe si reca dai
Gimnosofisti d'Etiopia, capeggiati da Sisimithres e Persinna [vedi
Arriano in Fozio])

Epifanio, Panarion/Adv. Haer. Vol. 3,509,30ss

Fozio, Bibl. 44 (da Filostrato, Vita di Apollonio di Tyana: Apollonio
apprende dai saggi indiani ma anche dai Gimni d'Etiopia); 73 (da
Eliodoro, Aethiopica: conosce Sisimithres, Re dei Gimnosofisti e
Persine); 91 (da Arriano, Storia del Regno di Alessandro: suicidio di
Calano col permesso di Alessandro)

Hist. Alex. M. (Ed. Vet.) 3,3-4.25 (Alessandro ai Gimnosofisti
Oxidraci) con Recensio Byz. poet. [Cod. Marc. 408] 4000ss

Ippolito, Refut. 1,13[11] (Damasippo d'Abdera tra i Gimnosofisti
d'India) con Ps. Origene, Philosophum. 8,7

Isidoro, Aethim. 8,6,17 (su Agostino 14,17)

Leone di Napoli, Nativitas et Victoria Alexandri Magni sive Historia
de preliis Alexandri Magni 3,4-6 (domande di Alessandro agli Oxidraci-
Gimnosofisti)

Lucano, Phars. 3,240 (accenno a Calano)

Luciano, Fugitivi 7,7 (Bramini Oxidraci e suicidio)

Plinio il Vecchio N.H. 6,22,66 (per la Zona del Gange, con riferimento
a Calano); N.H. 7,2,22 (sull'India); N.H. 12,12,24 (l'albero indiano
"Ariena" sotto il quale vivono i Gimnosofisti); attenzione alla più
generica definizione di Etiopi come: neri di pelle (in Africa
occidentale ed orientale come anche in India [per gli Etiopi d'Asia
vedi Erodoto, Storie 3,94 e 7,70])

Plutarco, Alex. 64-65 (con le 10 questioni e Calano) e Lyc. 4 (incerto
viaggio di Licurgo in India dai Gimnosofisti)

Polemio, Res G. Alex. M. 3,10-13 (i Gimnosofisti Oxidraconti o
Bragmani) e 44

Porfirio, De Abstin. 4,17 (Gimnosofisti Bramini e Samanei)

Pseudo Callistene, Alex. M. Res G. Epit. 2,71-78 (i Gimnosofisti
Oxidraci ed Alessandro) con Iul. Val. Epit. 3,4.17.23

Solino De Mirab. Mundi 53,25 (su Plinio il Vecchio N.H. 7,2,22)

Strabone, Geogr. 15,60 (tra i Garmani gli Ilobi: Abitanti delle
Foreste) e 16,2,39 (tra i Profeti i Gimnosofisti d'India)

Tertulliano, Adv. Marc. 1,13 (Gimnosofisti d'India) ed Apolog. 42,1 (i
Gimnosofisti Abitanti delle Foreste)

Spero di esserti stato utile.
FGC

Oliver_Kahn

FGC <altero...@yahoo.com> ha scritto:

> Spero di esserti stato utile.
> FGC

UTILISSIMO! Grazie infinite. Aggiungerň questa bibliografia (a cura di?
Prego scrivere nome esatto. Sono una persona seria: non mi approprio del
lavoro altrui. Se non vuoi farlo qui puoi farlo con un commento al mio
articolo che io poi andrň subito a cancellare).
E scusa l'enorme ritardo: non ho piů guardato il NG
Saluti e auguri!