Trend religioni, tranne islam ?

Pier

Qualche mese fa un gruppo di una 50ina di adolescenti al termine di una
settimana di formazione civile e religiosa, erano il fior fiore di una
parrocchia efficiente e presi tra scout, e altri gruppi vari, sono stati
sottoposti a tre domande finali, una delle quali è quella in questione.
Ebbene , la maggioranza ha risposto che non crede. Hanno impressionato
perchè questi adolescenti esprimevano quanto si pensa nelle loro
famiglie. Le cause: velocità vita moderna, moda d'evitare le fatiche,
esiti del '68,secolarizzazione, scienza e modernismo, TV, cellulare,
oltre che l'alluvione quotidiana di cattive notizie quali armamenti,
veleni , infezione islamica, e simili. Sono colpevoli, sono il segno dei
tempi, sono vittime ?????

---

Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.

Lizuz

La Chiesa inizi nuovamente a fare il suo lavoro.
Che significa parlare di castità prematrimoniale,
di morte, di fede, di sofferenza, di vita contemplativa,
di vocazione, di gioia nella preghiera
e nella penitenza, di confessione, di fedeltà nel
matrimonio e nella vita consacrata, della fede
come il più bel dono che possa esistere.
"Cercate le cose del Cielo e tutto il resto vi sarà dato in abbondanza".

Pier

Il 26/10/2018 22:18, Lizuz ha scritto:

> [...]
> come il più bel dono che possa esistere.
> "Cercate le cose del Cielo e tutto il resto vi sarà dato in abbondanza".

Utopistico
La Chiesa ha fatto troppi errori, ora cambiare è difficile,
in modo traumatizzante. Ma i tempi molto cambiati richiedono
un nuovo linguaggio e criteri differenti, altrimenti ci
sarà solo da piangere

jocurt

Pier <mark...@libero.it> ha scritto:
Cattolici tradizionali e cristiani ortodossi se la passano meglio.

--
jocurt

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Laconicus

Il giorno venerdì 19 ottobre 2018 14:24:02 UTC+2, Pier ha scritto:
> Qualche mese fa un gruppo di una 50ina di adolescenti al termine di una
> settimana di formazione civile e religiosa, (....) sono stati
> sottoposti a tre domande finali, una delle quali è quella in questione.

Ciao Pier. Se la domanda era " trend religioni, tranne Islam? " ti confesso che non l'ho capita. Che vuol dire?
> Ebbene , la maggioranza ha risposto che non crede.
Cioè hanno detto di essere atei?
>questi adolescenti esprimevano quanto si pensa nelle loro
> famiglie.
Famiglie atee, quindi.
>Le cause (....):

le cause dell'ateismo? Il Concilio esaminò il problema più di cinquant'anni fa in un famoso documento (adesso non ho il link). Non lo ricordo nei dettagli ma penso che l'analisi sia valida anche oggi.
>velocità vita moderna,
può essere: quando c'è frenesia attivista c'è meno spazio per la riflessione, la meditazione su Dio e il senso della vita.
> esiti del '68,

sicuramente il 68 ha avuto la sua parte; per esempio, dal 68 è partito quel femminismo arrabbiato che ha distrutto la famiglia e legalizzato l'aborto.
>secolarizzazione,
senza dubbio.
> scienza

no, lo escludo; la scienza è innocente, perché è studio della creazione e quindi, se è scienza seria, è impossibile che allontani dal Creatore, anzi favorisce l'avvicinamento a Lui. E' vero però che alcuni scienziati (non sono molti, per fortuna, ma sono molto rumorosi) danno un'interpretazione ateistica delle scoperte scientifiche e li senti affermare vere e proprie assurdità del tipo "l'universo esiste da sempre e quindi non ha bisogno di un Creatore" oppure " l'universo è nato dal big bang senza una causa " oppure " l'universo si è fatto da sé". Sono mostruosità logiche, prima ancora che religiose, ma la gente purtroppo ci casca perché è suggestionata dalla fama e dai titoli accademici di chi le pronuncia, dimenticando che una persona può eccellere nel lavoro di scienziato e diventare un perfetto imbecille al di fuori del suo campo.
>Sono colpevoli, sono il segno dei
> tempi, sono vittime ?????

se siano colpevoli o no solo Dio può saperlo, se c'è un settore in cui è più che mai valido il precetto divino di non giudicare è il settore della fede. Sicuramente sono vittime di un mondo che fa di tutto, a quanto pare, per strappare via dalla gente sia la ragione che la fede. I più giovani poi sono particolarmente indifesi. Bisogna affidare loro (e noi) alla Madonna, che se chiede aiuto al Figlio per una cosa di poco conto come il vino a una festa di nozze (mi riferisco a Cana, come hai certamente capito) a maggior ragione chiederà aiuto al Figlio per una questione infinitamente più importante come il bene delle anime. E noi sappiamo che quando la Madonna chiede, il Figlio la esaudisce sempre. Vale più un sospiro di Maria che le preghiere di tutti i santi e gli angeli del Paradiso.

Laconicus

Il giorno venerdì 26 ottobre 2018 22:24:01 UTC+2, Lizuz ha scritto:

> La Chiesa inizi nuovamente a fare il suo lavoro.
(.....)
> "Cercate le cose del Cielo e tutto il resto vi sarà dato in abbondanza".

Mi sembra tu sia d'accordo con questo recentissimo intervento
di Ratzinger:

https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_11/papa-ratzinger-chiesa-scandalo-abusi-sessuali-3847450a-5b9f-11e9-ba57-a3df5eacbd16.shtml
-----------------

Lizuz

Può essere che il Papa emerito si sia ispirato al sottoscritto, essendo
il mio intervento antecedente ;)

Laconicus

Il giorno lunedì 15 aprile 2019 08:06:02 UTC+2, Lizuz ha scritto:

> Può essere che il Papa emerito si sia ispirato al sottoscritto, essendo
> il mio intervento antecedente ;)

Non intendevo accusarti di plagio :-) volevo solo
sottolineare la concordanza tra le tue idee e le sue: l 'intervento
di Ratzinger ha suscitato riserve e anche contestazioni nella
Chiesa ma noto con piacere che non tutti gli danno contro.
Aggiungo che a mio parere per rimediare alla crisi c'è anche
bisogno di onorare di più la Madonna e di intensificare lo studio
dell' apologetica, che -mi hanno detto - è stata soppressa o
molto limitata nei seminari postconciliari.

Lizuz

Il 15/04/2019 13:49, Laconicus ha scritto:

> Non intendevo accusarti di plagio :-)

Sopraffine, bravo!

> [...]
> dell' apologetica, che -mi hanno detto - è stata soppressa o
> molto limitata nei seminari postconciliari.

Allora, sono un mero tecnico e già faccio fatica ad inquadrare il
termine "apologetica".
Da miscredente quale sono, e scusa se me vanto (spero si comprenda
l'ironia), però mi diletto in letture anche impegnative.
Non so cosa e quanto riesca ad afferrare, ma una cosa è indubbia: certi
libri sono vere boccate d'ossigeno.
E più leggo e più mi rendo conto quanto tutto sia già stato detto.
Per questo chiedo a chi di dovere il dono del silenzio, quello vero, il
silenzio buono.
Inoltre, più passa il tempo e più sogno una Chiesa che faccia meno
discorsi e che ritorni a vecchie, ma sempre nuove, forme di adorazione e
meditazione delle Sacre Scritture o degli scritti dei Santi che hanno
fatto grande la Chiesa stessa.
Ho impiegato un anno a leggere "Le mie Confessioni" e non nascondo che a
volte avevo gli occhi lucidi.
Anche quando sento certi discorsi odierni mi vengono gli occhi lucidi,
ma non per lo stesso motivo!!!

Laconicus

Il giorno lunedì 15 aprile 2019 16:00:02 UTC+2, Lizuz ha scritto:

> Allora, sono un mero tecnico e già faccio fatica ad inquadrare il
> termine "apologetica".
è la scienza che spiega come mai il credente crede.
> certi libri sono vere boccate d'ossigeno.
> E più leggo e più mi rendo conto quanto tutto sia già stato
>detto.
infatti le eresie sono sempre le stesse e l'apologetica non
è sostanzialmente cambiata. Ma i buoni discorsi anche se non
originali è bene ripeterli, specie quando chi fa cattivi discorsi
ha sempre la boccaccia in azione.
> Per questo chiedo a chi di dovere il dono del silenzio, quello vero, il
> silenzio buono.
concordo, il silenzio meditativo come preparazione alla parola,
che però deve esserci perché Gesù ha ordinato agli apostoli di
"insegnare a tutte le genti" .
> sogno una Chiesa che faccia meno discorsi e che ritorni a
>vecchie, ma sempre nuove, forme di adorazione e meditazione
>delle Sacre Scritture o degli scritti dei Santi
io sogno una Chiesa che faccia entrambe le cose: silenzio e parole.
> Ho impiegato un anno a leggere "Le mie Confessioni" e non nascondo che a
> volte avevo gli occhi lucidi.
parli forse di sant'Agostino? E' uno che ha meditato in silenzio
e ha anche parlato e scritto. Se stava sempre zitto a meditare
oggi non potremmo godere le sue "Confessioni" scritte.
> Anche quando sento certi discorsi odierni mi vengono gli occhi lucidi,
> ma non per lo stesso motivo!!!
anche a me!
Bye

Antonio

> il fior fiore di una
> parrocchia efficiente

Del resto, la Fede è un dono. Chi lo ha ricevuto ha il dovere di custodirlo, perché come dimostrano questi giovani, ma anche le vite di non credenti che si comportano eticamente meglio di molti credenti, l'impegno e la disponibilità non bastano.