Il giorno venerdì 19 ottobre 2018 14:24:02 UTC+2, Pier ha scritto:
> Qualche mese fa un gruppo di una 50ina di adolescenti al termine di una
> settimana di formazione civile e religiosa, (....) sono stati
> sottoposti a tre domande finali, una delle quali è quella in questione.
Ciao Pier. Se la domanda era " trend religioni, tranne Islam? " ti confesso che non l'ho capita. Che vuol dire?
> Ebbene , la maggioranza ha risposto che non crede.
Cioè hanno detto di essere atei?
>questi adolescenti esprimevano quanto si pensa nelle loro
> famiglie.
Famiglie atee, quindi.
>Le cause (....):
le cause dell'ateismo? Il Concilio esaminò il problema più di cinquant'anni fa in un famoso documento (adesso non ho il link). Non lo ricordo nei dettagli ma penso che l'analisi sia valida anche oggi.
>velocità vita moderna,
può essere: quando c'è frenesia attivista c'è meno spazio per la riflessione, la meditazione su Dio e il senso della vita.
> esiti del '68,
sicuramente il 68 ha avuto la sua parte; per esempio, dal 68 è partito quel femminismo arrabbiato che ha distrutto la famiglia e legalizzato l'aborto.
>secolarizzazione,
senza dubbio.
> scienza
no, lo escludo; la scienza è innocente, perché è studio della creazione e quindi, se è scienza seria, è impossibile che allontani dal Creatore, anzi favorisce l'avvicinamento a Lui. E' vero però che alcuni scienziati (non sono molti, per fortuna, ma sono molto rumorosi) danno un'interpretazione ateistica delle scoperte scientifiche e li senti affermare vere e proprie assurdità del tipo "l'universo esiste da sempre e quindi non ha bisogno di un Creatore" oppure " l'universo è nato dal big bang senza una causa " oppure " l'universo si è fatto da sé". Sono mostruosità logiche, prima ancora che religiose, ma la gente purtroppo ci casca perché è suggestionata dalla fama e dai titoli accademici di chi le pronuncia, dimenticando che una persona può eccellere nel lavoro di scienziato e diventare un perfetto imbecille al di fuori del suo campo.
>Sono colpevoli, sono il segno dei
> tempi, sono vittime ?????
se siano colpevoli o no solo Dio può saperlo, se c'è un settore in cui è più che mai valido il precetto divino di non giudicare è il settore della fede. Sicuramente sono vittime di un mondo che fa di tutto, a quanto pare, per strappare via dalla gente sia la ragione che la fede. I più giovani poi sono particolarmente indifesi. Bisogna affidare loro (e noi) alla Madonna, che se chiede aiuto al Figlio per una cosa di poco conto come il vino a una festa di nozze (mi riferisco a Cana, come hai certamente capito) a maggior ragione chiederà aiuto al Figlio per una questione infinitamente più importante come il bene delle anime. E noi sappiamo che quando la Madonna chiede, il Figlio la esaudisce sempre. Vale più un sospiro di Maria che le preghiere di tutti i santi e gli angeli del Paradiso.