Matrimonio indissolubile.

Pierfrancesco

Non discuto sull'aspetto religioso.
Pero' non vedo quale sia il valore etico da tutelare nel caso di un
matrimonio indissolubile per una coppia senza figli - o con figli
grandi e autonomi.

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.

Ercole L'Invincibile quello vero...

Il 07/08/20 19:48, Pierfrancesco ha scritto:
> Non discuto sull'aspetto religioso.
> Pero' non vedo quale sia il valore etico da tutelare nel caso di un
> matrimonio indissolubile per una coppia senza figli - o con figli grandi
> e autonomi.

Ma lo è ancora? Mi pare due motu propri dell'argentino abbiano reso
molto relativa la cosa.

Non è una questione etica, ma sacramentale.

--
_-=Ercole L'Invincibile=-_ ®©
Hercle Eracle Ercole

Roberto Guerrini

Giustamente è questione di credere nella sacralità di certi impegni. Dal punto di vista etico dovrebbero valere solo gli autonomi punti di vista delle due persone coinvolte (stiamo trattando il caso di unione senza figli).
Dal punto di vista soclale subentra invece la questione morale (cioè la tutela dell'interesse della società).

Alla Chiesa però non interessa il parere dei coniugi o della società. Essa ha creato Sacramenti (il matrimonio) e dogmi (la fedeltà) per affermare la propria autorità suglia aspetti fondamentali della vita dei fedeli, i quali in pratica - per poter copulare e procreare - sarebbero tenuti a "transitare" previamente davanti ad un funzionario ecclesiastico autorizzato (il sacerdote) e ad ottenerne la relativa "autorizzazione" sotto forma sacramentale. Qui si tratta semplicemente di una (mai osata da altri) strategia di controllo e di potere di una Istituzione nei confronti dei propri "iscritti"

Pierfrancesco

Roberto Guerrini scriveva il 9/26/2020 :

> [...]
> figli). Dal punto di vista soclale subentra invece la questione morale
> (cioè la tutela dell'interesse della società).

E quale sarebbe l'interesse della societa' nel caso in questione ?

> [...]
> altri) strategia di controllo e di potere di una Istituzione nei confronti

Io la vedo un po' diversa. Mi sembrano norme sociali orientate ad una
convivenza ordinata a cui e' stato dato il crisma della sacralita' solo
per renderli piu' cogenti.
Cosa vuoi che gli interessi a Dio se due divorziano oppure no ?

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.

Pier

Il 02/10/2020 20:39, Pierfrancesco ha scritto:
> [...]

> per renderli piu' cogenti.
> Cosa vuoi che gli interessi a Dio se due divorziano oppure no ?

Infatti non è molto diversa da una società commerciale in cui
nessuno direbbe indissolubile , dipende da molte cose, e non obbligo di
suicidarsi quando diventa un inferno

http://www.avg.com