Google 網路論壇不再支援新的 Usenet 貼文或訂閱項目,但過往內容仍可供查看。

ci è nessuno?

瀏覽次數:13 次
跳到第一則未讀訊息

H20

未讀,
2019年1月15日 下午3:12:012019/1/15
收件者:

--
H20
--

Pierfrancesco

未讀,
2019年1月19日 下午3:42:022019/1/19
收件者:
Il 1/15/2019, H20 ha detto :
> --
> H20

Si'.

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Per contatti: pierf...@teletu.it

pirex

未讀,
2019年1月19日 下午6:18:022019/1/19
收件者:
Nel suo scritto precedente, H20 ha sostenuto :
> --
> H20

... 'a luna rossa mme parla 'e te,
io lle domando si aspiette a me,
e mme risponne: "Si 'o vvuó' sapé,
ccá nun ce sta nisciuna".
E i' chiammo 'o nomme pe' te vedé,
ma, tutt' 'a gente ca parla 'e te,
risponne: "E' tarde che vuó' sapé?
Ccá nun ce sta nisciuna".

--

Si scopron le fogne
ballano i ratti

H20

未讀,
2019年1月21日 清晨6:48:022019/1/21
收件者:
On 19/01/19 21:39, Pierfrancesco wrote:
> Il 1/15/2019, H20 ha detto :
>>
> Si'.

che mi dici di bello?

--
H20

On 20/01/19 00:12, pirex wrote:

> ... 'a luna rossa mme parla 'e te,
> io lle domando si aspiette a me,
> e mme risponne: "Si 'o vvuó' sapé,
> ccá nun ce sta nisciuna".
> E i' chiammo 'o nomme pe' te vedé,
> ma, tutt' 'a gente ca parla 'e te,
> risponne: "E' tarde che vuó' sapé?
> Ccá nun ce sta nisciuna".

lei è il cappellano del ng?

--
H20

Pierfrancesco

未讀,
2019年1月24日 清晨6:54:022019/1/24
收件者:
H20 ha detto questo Monday :

> che mi dici di bello?
>
> --
> H20

Tante cose. Una a caso: non comprendo certe manifestazioni/preghiere
nel contesto della Messa.
Se di interesse il seguito a richiesta.....

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Per contatti: pierf...@teletu.it

H20

未讀,
2019年1月26日 下午5:06:022019/1/26
收件者:
On 24/01/19 12:52, Pierfrancesco wrote:
> H20 ha detto questo Monday :

> Tante cose. Una a caso: non comprendo certe manifestazioni/preghiere nel
> contesto della Messa.
> Se di interesse il seguito a richiesta.....

dicci pure...

--
> [...]

> contesto della Messa.
> Se di interesse il seguito a richiesta.....

dicci, dicci...pure...

--
H20

pirex

未讀,
2019年1月28日 上午8:18:022019/1/28
收件者:
H20 ci ha detto :

> lei è il cappellano del ng?
>
> --
> H20

No, ma canto a cappella

--

Si scopron le fogne
ballano i ratti

Pierfrancesco

未讀,
2019年1月28日 下午3:30:022019/1/28
收件者:
Sembra che H20 abbia detto :

> dicci pure...
>
> --
> H20

Brevi esempi:
"Ti ringraziamo per TUA gloria immensa..."
Che senso ha ?
"generato non creato" (confesso la mmia ignoranza): che significa ?
"Non ci indurre in tentazione" mi risulta sia stato modificato.
"per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa" - "Signore pieta" -
Cristo pieta'" Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi." cosa avro' mai fatto ?
E poi devo proprio segnalare una critica alle omelie che sento.
Troppa teologia che si traduce poco in stile di vita e poche
indicazioni utili per migliorare il proprio vivere.

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Per contatti: pierf...@teletu.it

H20

未讀,
2019年1月29日 下午2:42:022019/1/29
收件者:
On 28/01/19 14:16, pirex wrote:
> H20 ci ha detto :

> No, ma canto a cappella

senza fare cappelle spero

--
H20

H20

未讀,
2019年1月29日 下午2:54:022019/1/29
收件者:
On 28/01/19 21:24, Pierfrancesco wrote:
> Sembra che H20 abbia detto :

> Brevi esempi:
> "Ti ringraziamo per TUA gloria immensa..."
> Che senso ha ?

sarebbe meglio infinita...

> "generato non creato" (confesso la mmia ignoranza): che significa ?

è la seconda persona della Trinità, il Logos, il Verbo incarnato,
generato dal Padre, ma non creato, anche lo Spirito Santo (probabilmente
hanno ragione gli ortodossi) procede dal Padre al Figlio e non dal
Figlio al Padre (problema del Filioque). Sono gerarchie, rapporti
all'interno della Trinità, ma tutte e tre le persone sono sempre
esistite e non sono creature, non son state create.

> "Non ci indurre in tentazione" mi risulta sia stato modificato.

Hanno fatto male. In realtà il problema nasce dal diverso significato
del verbo inducere in latino e indurre in italiano. Evitare la nuova
versione in italiano, se sarà approvata, verrà usata all'inizio
dell'anno liturgico 2019-2020 e recitare il Pater invaria in latino.
Diciamo che Dio non induce al male, ma lascia liberi e mette alla prova
la nostra fedeltà. Basta spiegare, senza modificare la traduzione ormai
tradizionale in favore di una ancor più improbabile.

> [...]
> abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo,
> abbi pietà di noi." cosa avro' mai fatto ?

Eh...purtroppo siam tutti pieni di peccati...

> E poi devo proprio segnalare una critica alle omelie che sento.
> Troppa teologia che si traduce poco in stile di vita e poche indicazioni
> utili per migliorare il proprio vivere.

Perché ho sono ignoranti e dicon cose diverse da quello che dice
veramente il Vangelo o dicono baggianate o sono ideologizzati, oltre che
molto incoerenti. Un tempo c'erano grandi predicatori e la predica
avveniva al di fuori della Messa. Per esempio San Francesco d'Assisi era
un gran predicatore, ma essendo diacono e non prete, non diceva Messa e
predicava fuori dalla Messa. Un altro grande predicatore fu il suo
confratello Sant'Antonio di Padova, che però era prete. O tanti
domenicani del passato. Oggi spesso le omelie non si possono ascoltare,
non c'è né sacro, né utilità pratica, come dicevi tu.

comunque puoi risolvere andando a una Messa in Vetus Ordo di San Pio V
in latino o al rito Ambrosiano Antico o alla Divina Liturgia orientale,
che son meglio...

--
H20

H20

未讀,
2019年1月29日 下午3:06:012019/1/29
收件者:
On 29/01/19 20:52, H20 wrote:

> dell'anno liturgico 2019-2020 e recitare il Pater invaria in latino.

*invariato

> Perché ho sono ignoranti e dicon cose diverse da quello che dice

*o

Pierfrancesco

未讀,
2019年1月30日 下午4:24:022019/1/30
收件者:
Il 1/29/2019, H20 ha detto :

> sarebbe meglio infinita...

Intendevo un'altra cosa: la gloria di Dio e' per noi ?
Direi di no, Dio e' glorioso a prescidere da noi; quindi perche'
ringraziarlo ?

> [...]
> Padre (problema del Filioque). Sono gerarchie, rapporti all'interno della
> Trinità, ma tutte e tre le persone sono sempre esistite e non sono

Troppo teologico per me; credo sulla parola.

> [...]
> 2019-2020 e recitare il Pater invaria in latino. Diciamo che Dio non induce

Mai pensato, mi sembrerebbe inaccettabile...

> ma lascia liberi e mette alla prova la nostra fedeltà.
... perche' metterci alla prova ?

> Eh...purtroppo siam tutti pieni di peccati...

Penso che gli impulsi peccaminosi fanno parte della nostra natura e noi
non possiamo fare alcunche' per eliminarli. Pero' possiamo evitare di
tradurli in azioni od omissioni questo si' (per lo meno in condizioni
psico-fisiche normali).
Possibile che non esista persona al mondo che non da' attuazione a
nessuno dei suoi impulsi peccaminosi ?
Mi riesce difficile crederlo.

> [...]
> Sant'Antonio di Padova, che però era prete. O tanti domenicani del passato.
> Oggi spesso le omelie non si possono ascoltare, non c'è né sacro, né

Sospetto anche un'altra cosa: poco coraggio da parte dei celebranti di
prendere posizioni chiare.
E un altro aspetto ancora: ho avuto indicazioni molto piu' utili in
dieci minuti di confessione che in una anno di omelie domenicali.

> comunque puoi risolvere andando a una Messa in Vetus Ordo di San Pio V in
> latino o al rito Ambrosiano Antico o alla Divina Liturgia orientale, che
> son meglio...

Mi parli un po' di piu' di queste cose che non conosco affatto ?

--
Questo post vuole essere solo uno spunto di riflessione.
Per contatti: pierf...@teletu.it

H20

未讀,
2019年2月1日 下午3:42:022019/2/1
收件者:

http://www.amicidilazzaro.it/index.php/cose-la-gloria-di-dio/

https://www.amicidomenicani.it/qual-e-il-senso-delle-prove-nella-vita-e-nella-fede-alle-quali-dio-sottomette-i-suoi-figli/

> Mi parli un po' di piu' di queste cose che non conosco affatto ?

https://it.wikipedia.org/wiki/Divina_liturgia in quasi tutte le diocesi
si tiene la Divina liturgia orientale con preti orientali per gli
immigrati orientali. In alcune zone d'Italia ci sono minoranze
cattoliche o ortodosse orientali da sempre.

Il rito Ambrosiano Antico penso sia solo a Milano.
https://santa-messa-tradizionale-ambrosiana.webnode.it/

Messe di San Pio V Vetus Ordo Missae
http://blog.messainlatino.it/p/elenco-messe-antiche-in-italia.html

--
H20

Principe Giannini

未讀,
2019年2月1日 下午4:00:022019/2/1
收件者:

> --
> Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.

Ma anche no, se non quoti bene.

--
P.G.

----Android NewsGroup Reader----