don Vitaliano: «L'ipocrisia di chi difende il fascismo»

pirex

25 aprile, l'anatema di don Vitaliano:
«L'ipocrisia di chi difende il fascismo»

«Ogni anno spunta fuori un nuovo motivo per non ricordare la lotta
partigiana e la liberazione dal nazifascismo.
Ma c'è un'ipocrisia di fondo in chi difende il fascismo facendo finta
di non essere più fascista:
abbiano piuttosto il coraggio di dire che bisogna cambiare la
Costituzione italiana, che è antifascista».
Così don Vitaliano Della Sala, parroco di Mercogliano (Avellino),
noto per le sue battaglie no global, icona antagonista del G8 di Genova,
commentando la proposta di Fratelli d'Italia di trasformare il 25 aprile
in giornata del ricordi dei caduti in tutte le guerre e delle vittime
del Covid-19.

«Si trovano queste scuse - spiega don Vitaliano - per non parlare
di lotta partigiana e ci si dimentica che siamo una Repubblica fondata
sul lavoro e antifascista.
È così, purtroppo per qualcuno.
Se fossi di destra uscirei dall'ipocrisia di trovare questo escamotage
per non dire come la si pensa veramente».
E c'è anche chi ha proposto di sostituire Bella Ciao con la Canzone del
Piave:
«Bella Ciao non è una canzone di parte, ma rispecchia un sentimento
popolare di solidarietà e di desiderio di libertà».

Sul flash mob lanciato dall'Anpi, che ha invitato a cantare
«Bella Ciao» dal balcone il 25 aprile alle ore 15,
don Vitaliano parla di bella iniziativa e, scherzando ma non troppo,
aggiunge:
«Mi stavo attrezzando per farla risuonare dalle campane della chiesa,
ma purtroppo il carillon non è adatto».

<https://www.ilmattino.it/avellino/25_aprile_don_vitaliano_l_ipocrisia_di_chi_difende_il_fascismo_e_fa_finta_di_non_essere_fascista-5185878.html>

--

I nazistoidi pugnetta, frocifero ed il creino hanno fatto della menzogna
il loro stile di vita, la loro bandiera.

Da: pirex <mok...@pakita.sus>
diffidate delle imitazioni.
--
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

Oggi ci è un nuovo fascismo e sta a sx.

--
Infornatici del 1966. Facciamo siti che fan cagare. Contattateci.
Prezzi severi, ma giusti.

----Android NewsGroup Reader----

pirex

<https://www.facebook.com/bastarazzismo1/videos/2160483770909120>

--

pirex <mok...@pakita.sus>
pirex, stesso nick dal marzo del 2003, chi non mi sopporta può

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

Ma tu non sei islamico? Cosa te ne frega di gattolici?

Lizuz

Il 22/04/2020 21:34, pirex ha scritto:
> 25 aprile, l'anatema di don Vitaliano:
> «L'ipocrisia di chi difende il fascismo»

Ovviamente, cercando sulla rete, si nota come il personaggio indossi la
sciarpa arcobaleno.
Non poteva mancare.
Poveri fedeli, povera chiesa, povero Vescovo che sicuramente tace, se
non compiacente.

pirex

Hippo Castano ci ha detto :
> pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
>>

> Ma tu non sei islamico?

Te l'ha detto tuo cugggino?

--

[...]
https://tinyurl.com/y3ut6b9o
https://tinyurl.com/y38zfyz9

pirex

Sembra che Lizuz abbia detto :

> Ovviamente, cercando sulla rete, si nota come il personaggio indossi la
> sciarpa arcobaleno.

E' grave?

https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_pace

<http://www.acireale4.altervista.org/joomla/wipala-la-sciarpa-della-pace.html>

> Non poteva mancare.
> Poveri fedeli, povera chiesa, povero Vescovo che sicuramente tace, se non
> compiacente.

Magari poi potresti esprimerti su Salvini che sbava sul rosario
ogni volta che può essere ripreso dalle telecamere

Lizuz

Il 23/09/2020 22:21, pirex ha scritto:
> [...]
>
> Magari poi potresti esprimerti su Salvini che sbava sul rosario
> ogni volta che può essere ripreso dalle telecamere

Non è grave, è gravissimo.
La bandiera arcobaleno è simbolo di tutto quel mondo legato al
pacifismo, all'ambientalismo, ai diritti LGBTQ..., al progressismo.
Si cerca di giocare su qualche colore in più o in meno, ma la sostanza
resta identica.
Vergognandosi della bandiera falce e martello sventolano quella arcobaleno.
Il cavallo di troia ormai entrato in Chiesa.

pirex

Nel suo scritto precedente, Lizuz ha sostenuto :
In parole povere preferischi chi sbava sul rosario in TV
per meri fini elettorali
a chi predica il Vangelo

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

>In parole povere preferischi chi sbava sul rosario in TV per meri fini elettorali a chi predica il Vangelo

Chi predicherebbe il Vangelo?

>Diffidate dei poveri mentecatti

Cristianamente dobbiamo accoglierli inclusivamente, sono bisognosi
nella testa.

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
>Te l'ha detto tuo cugggino?

Sei pronto a giurare sulla Bibbia? Nessuno ti costringe. Solo se
vuoi. Fai sapere.
--
Infornatici del 1966. Facciamo siti che fan cagare. Contattateci.
Prezzi severi, ma giusti.

----Android NewsGroup Reader----

pirex

Hippo Castano ha pensato forte :
> pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
>
> Sei pronto a giurare sulla Bibbia? Nessuno ti costringe. Solo se
> vuoi. Fai sapere.

Io non devo dimostrare nulla a nessuno,
tantomeno ad un miscredente come te.

[...]

pirex

Il 27/09/20, Hippo Castano ha detto :
> pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

> Chi predicherebbe il Vangelo?

Bergoglio, per esempio;
poi non mi sembra che Il Cristo fosse un guerrafondaio,
né era razzista né xnefobo come tanti che odiano
chi rappresenta o porta simboli che si rifanno alla bandiera della pace
detta anche bandiera arcobaleno.

[...]

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

Codina di paglia. Allora il Corano va bene? Io non sono
miscredente, sono un infedele, ereticazzo, sono il lupo, se ti
incontro...te magno...carlo...ha ha ha...

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
>Bergoglio, per esempio;
Lollai.

>poi non mi sembra che Il Cristo fosse un guerrafondaio,né era razzista né xnefobo come tanti che odianochi rappresenta o porta simboli che si rifanno alla bandiera della pacedetta anche bandiera arcobaleno.

Cristo ha cacciato i mercanti con la forza,

Lc 12,49-53 [In quel tempo], Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono
venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già
acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono
angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a
portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione.

Non ha fatto invadere la Palestina con politiche immigrazioniste e
inclusive, ma ha detto di portare il Vangelo nei più sperduti
angoli della terra e se qualcuno non voleva ascoltare sbattere i
sandali e andarsene. Non era un bonaccione, ac-coglione.
--
Infornatici del 1966. Facciamo siti che fan cagare. Contattateci.
Prezzi severi, ma giusti.

----Android NewsGroup Reader----

pirex

Sembra che Hippo Castano abbia detto :
> pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
>>

> Codina di paglia. Allora il Corano va bene? Io non sono
> miscredente, sono un infedele, ereticazzo, sono il lupo, se ti
> incontro...te magno...carlo...ha ha ha...

A me pari solo 'nu povero cristo che non ha mai letto il Vangelo.
ha ha ha...

[...]

pirex

Hippo Castano scriveva il 27/09/20 :
> [...]
> angoli della terra e se qualcuno non voleva ascoltare sbattere i
> sandali e andarsene. Non era un bonaccione, ac-coglione.

Sono parole roventi quelle di Gesù, che spiegano il senso della fede e ne
invocano la responsabilità. “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra”.
Di quale fuoco parla Gesù?
Certamente, non di un fuoco che distrugge.
Una delle immagini più belle che l’Antico Testamento attribuisce a Dio è
quella del roveto che arde e non si consuma.
Un’immagine forte per dire che Dio è come il fuoco:
puoi avvicinarti ma non puoi possederlo, ti riscalda, ma può anche
bruciarti.
Nel Nuovo Testamento l’immagine del fuoco è legata al dono dello Spirito
a Pentecoste.
Un fuoco al quale non solo ora possiamo avvicinarci, ma che addirittura
arde dentro di noi.
Il fuoco che Gesù ha portato sulla terra, quindi, non è un fuoco di
morte,
ma un fuoco che alimenta la vita, che ne accende la passione.
“Quanto vorrei che fosse già acceso!”.
Gesù esprime il suo rammarico perchè questo fuoco non arde, non accende
nessuna passione.
La fede dovrebbe essere un fuoco acceso, un fuoco che accende di passione
la vita. Ma spesso, fede e vita sono distanti tra loro, parlano due
linguaggi diversi. Il rammarico di Gesù raggiunge anche noi e sollecita a
chiederci se, per caso, non abbiamo trasformato la fede in una bella
tradizione o in un’etica delle buone maniere.
Non dovrebbero essere i cristiani, oggi, a tenere vivo il fuoco nel
mondo?
Non dovrebbero essere loro a testimoniare una fede che accende la
passione per la verità e il coraggio di denunciare le ingiustizie?
Una Chiesa che vuole essere fedele a Cristo e al suo messaggio, come il
racconto offerto in questa domenica dalla prima lettura, deve tirare fuori
il profeta dalla cisterna, prima che muoia.
Gesù dice chiaramente:
“Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra?
No, io vi dico, ma divisione”.
Anche noi cerchiamo la pace, ma spesso non è quella che Gesù dona ai suoi
discepoli.
La pace di Gesù non è quella del compromesso, che si adatta alla mentalità
del mondo o si accontenta di alimentare un po’ di filantropia.
Il Vangelo di questa Domenica chiede ai cristiani di ravvivare il fuoco
della fede, capace di riscaldare il cuore anche quando tutto intorno è
solo freddo e arido.
Un po’ come la speranza che il padre offre al figlio nel romanzo
“La strada” di Cormac Mc Carthy:
“Ce la caveremo, vero, papà? Sí. Ce la caveremo.
E non ci succederà niente di male. Esatto. Perché noi portiamo il fuoco.
Sí.
Perché noi portiamo il fuoco”.
Gesù mette il fuoco nel nostro cuore perché divampi in noi e intorno a
noi.
Siamo chiamati a custodire il fuoco e non ad adorare le ceneri,
come amava dire il musicista compositore Gustav Mahler.

don Mimmo

<http://www.parrocchiasacrocuorebari.it/sermon/xx-domenica-del-tempo-ordinario-sono-venuto-a-gettare-fuoco/>

[...]

pirex

Hippo Castano ha spiegato il 27/09/20 :

<https://www.parrocchiadonbosco.it/xx-domenica-del-tempo-ordinario-anno-c/>

> Non ha fatto invadere la Palestina con politiche immigrazioniste

Ha fatto il migrante in Egitto...

[...]

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r

Allora ho diritto a vitto e alloggio a vita presso una comunitą di
laici di un qualche prete catto-comunista :-D

Hippo Castano

pirex <mok...@pakita.sus> ha scritto:r
> Ha fatto il migrante in Egitto...

Né clandestino, né migrante economico. Vero profugo perseguitato.
Il babbo era artigiano in proprio, è partito con tutti i suoi
averi, colà ha lavorato, non è stato trattato particolarmente
bene e appena possibile è tornato a casa. Non è andato ad
invadere l'Egitto e a tentare la sostituzione etnica, il
meticciato culturale. Cristo è il Cristo di tutti i popoli, non
vuole il popolo unico amalgamato.

Pier

Il 17/09/2020 23:29, pirex ha scritto:

> <https://www.facebook.com/bastarazzismo1/videos/2160483770909120>

Fascismo ufficiale o no , succede che in pratica
quando le cose non vanno che le genti cerchino
un'alternativa più stabile al vivere tra
le crescenti contraddizioni
....che poi certi chiamano fascisti
come se gli altri fossero il bene, i migliori ^__^

http://www.avg.com