Polverine di santa Rita

Marasco Christian

Qualcuno mi sa spiegare cosa sono esattamente le polverine di Santa Rita ed
a cosa servono...

Io non ne so molto, ma da quello che ho capito mi sembra un po'
superstizione o quantomeno folclorismo... non vi pare???

Christian

masukathi

Hai fatto centro. Le polverine di Santa Rita sono come il fumo senza
arrosto.

Marasco Christian <chris...@iol.it> wrote in message
na1L3.39259$nP6.4...@typhoon.libero.it...

Antonio Casini

Come il cosiddetto lievito di padre Pio, che opportunamente
fatturato sta fatturando tantissime famiglie.

Antonio Casini

masukathi ha scritto nel messaggio
<9X3M3.51084$nP6.5...@typhoon.libero.it>...

Gelo

On 11 Oct 1999 14:39:34 +0200, "Antonio Casini" <ger...@mclink.it>
wrote:

> Come il cosiddetto lievito di padre Pio, che opportunamente
>fatturato sta fatturando tantissime famiglie.

uhhh... sì è vero... ricordo...
la madre della mia fidanzata fece un dolce (e disse che se lo dovevano
pappare solo loro, il nucleo familiare stretto... non so per ottenere
cosa... a me dispiacque solo non assaggiare la torta... :P)
--
Charitas Christi urget nos!
L'amore di Cristo ci spinge al pensiero che uno è morto per tutti

masukathi

Mi fai associare a queste polverine il santuario della madonna della catena.
Questo santuario si trova in provincia di Bolzano tra Ora e Nova Ponente
dove
nel bazar annesso al santuario vendono souvenir di tutti i tipi. Ci sono
madonnine
che costano 3500 lire e quelle un pò più grandi, come di consueto, costano
5000 lire.
Queste madonne, oltre ad essere malfatte, hanno la caratteristica di
cambiare
colore in base alle condizioni atmosferiche.
Avrei voluto gridare al miracolo.

P.S. - Il santuario suddetto è gestito dai responsabili del santuario della
madonna di monte berico di Vicenza.

> [...]
na1L3.39259$nP6.4...@typhoon.libero.it...

> Qualcuno mi sa spiegare cosa sono esattamente le polverine di Santa Rita

Marasco Christian

E allora perchè la chiesa permette la loro produzione: non è contro la
supertizione la Religione del Signore Unico vero Dio???

Pace e Bene
Christian

> Come il cosiddetto lievito di padre Pio, che opportunamente
>fatturato sta fatturando tantissime famiglie.
>

>Antonio Casini

Antonio Casini

Dove e' che la Chiesa permette la produzione del lievito di padre
Pio??, che gli stessi frati se potessero "distruggerebbero" (io l'ho
bruciato e buttato non vi dico dove).

Dammi solo un indirizzo di chi fabbrica o vende queste polverine e
poi discutiamo.

Inutile parlare per sentito dire.

Antonio Casini

Marasco Christian

Antonio Casini ha scritto nel messaggio <7u59s8$ghp$1...@canarie.caspur.it>...

> [...]
>bruciato e buttato non vi dico dove).
>
> Dammi solo un indirizzo di chi fabbrica o vende queste polverine e

Noto che il tuo tono non è cambiato!!!
Comunque non è questo il punto
:-)
Io non parlavo del Lievito di Padre Pio perchè non ne avevo mai sentito
parlare; mi riferivo invece alle Polverine di Santa Rita.
In effetti ho trovato un Opuscoletto intitolato "Novene a Santa Rita da
Cascia - Agostiniana". L'opuscoletto è impaginato a fisarmonica ed in ogni
facciata c'è una Preghiera (la classica "Sotto il peso del Dolore, a te,
cara Santa Rita....), la "Novena a Santa Rita da Cascia - Avvocata nei casi
difficili", il "Triduo di ringraziamento a Dio -in onore di S.Rita da
Cascia", la "Preghiera per le mamme" ed infine "LE polverine di santa
Rita".

Sotto quest'ultima facciata si legge:

Con approvazione Ecclesiastica +A.Scola - Norcia 8-1-70

Dopo questo dimmi: perchè la chiesa permette questo?
Non sono queste cose solo SUPERSTIZIONE???

Specifico che la mia non è una domanda provocatoria e polemica ma
semplicemente curiosa e desiderosa di risposta!!

Antonio Casini

Io invece non so proprio nulla di queste polverine, se non che la
Chiesa non ammette superstizioni.

Facile scrivere: con approvazione ecclesiastica, facile che questa
approvazzione sia falsa.

Di queste polverine me ne potresti parlare piu' dettagliatamente?
--

Ave Maria

Antonio Casini

Marasco Christian <chris...@iol.it> wrote in message

aIkO3.18991$i06.2...@typhoon.libero.it...

> [...]
> Comunque non è questo il punto
> :-)
> Io non parlavo del Lievito di Padre Pio perchè non ne avevo mai sentito

[......]

Marasco Christian

> Di queste polverine me ne potresti parlare piu' dettagliatamente?
>--
>
> Ave Maria

Ave Maria!

Per la verità non ne so molto neanch'io, mi ero rivolto al News proprio per
saperne qualcosa in più!
So solo che sono ottenute dall'essicazione di certe rose che anno a che fare
con qualche miracolo della Santa... o qualcosa del genere...

Pace e Bene

Christian

Antonio Casini

>Ave Maria!
>
>Per la verità non ne so molto neanch'io,

Ed allora abbassa itoni e non trovare ogni occasione per scagliarti
contro la Chioesa per cose che non conosci.

>mi ero rivolto al News proprio per
>saperne qualcosa in più!

Ti sei rivolto contro la Chiesa scagliandoti contro di Essa perche'
permetteva, parole tue, queste superstizioni.

Non e' serio il tuo atteggiamento.

>So solo che sono ottenute dall'essicazione di certe rose che anno a che
fare
>con qualche miracolo della Santa... o qualcosa del genere...

Stupendo.... "o qualcosa del genere".

>Pace e Bene
>Christian

Vedi come poi puo' sembrare un bestemmia il tuo pace e bene??

Il Signore ti doni la Sua Pace.

Antonio Casini (Gioventu' francescana cappuccini)

Marasco Christian

> Ed allora abbassa itoni e non trovare ogni occasione per scagliarti
>contro la Chioesa per cose che non conosci.

A me spiace molto che qualsiasi cosa io dics, tu debba sempre rispondermi
che attacco la Chiesa! Io semplicemente chiedevo al N.G. informazioni sulle
Polverine di Santa RIta; visto che le distribuisce un monastero agostiniano,
immaginavo che la chiesa ne fosse a conoscenza... D'altra parte non ho
mai voluto attaccare nessuno: la mia era curiosità.
Ti ripropongo la domanda e dimmi dove stà la presunzione.

Premesa: Le agostiniane di S. Rita distribuiscono delle POLVERINE MIRACOLOSE
ATQUI le agostiniane riconoscono l'autorità papale in quanto cattoliche
ERGO la chiesa cattolica permette la distribuzione delle suddette polverine.

DOMANDA: Cosa sono queste polverine di S.Rita? Se la Chiesa ne permette la
distribuzione certo saranno realmente mezzo devozionale! Se così non è,
perchè non impedisce la distribuzione??

22

> Ti sei rivolto contro la Chiesa scagliandoti contro di Essa perche'

>permetteva, parole tue, ques2te superstizioni.

Scagliandomi contro laChiesa, io?? Tu vaneggi. Mi sembra di vivere al tempo
dell'inquisizione! Non si può dir nulla che subito mi si accusa di eresia!!!
E poi c'è chi dice che la Chiesa cattolica non è chiusa??? Io direi che
farebbero meglio a tacere... vista l'evidenza E poi, come potrei io,
membro della Chiesa di DIo, accusare o inveire contro la Chiesa stessa, la
madre che mi porta alla meta, laSposa del mio Signore!!!

>fare
>
> Stupendo.... "o qualcosa del genere".

Se sapessi le cose esattamente non mi rivolgerei certamente al n.G. Dal
dottore ci vanno gli ammalati

>2

> Vedi come poi puo' sembrare un bestemmia il tuo pace e bene??

no, non vedo assolutamente! IO SO SOLO che a tutti quelli che l?ho augurata
l'ho data di cuore...

22> Il Signore ti doni la Sua Pace.

Certo, lo spero e contraccambio.

>Antonio Casini (Gioventu' francescana cappuccini)

Caro antonio, se sei di Gi-fra, mi chiedo quanti anni tu possa avere; dai
ragionamenti sembri al massimo il vecchio parroco incallito di un paesello
campagnolo sperduto chissà dove (calco la mano ma non per offenderti:-) )

E comunque che tu voglia firmare aggiungendo di che fai parte, denota solo
superbia
Se dovessimo metterci qui a fa la gara su queste cose, faremmo prima a
telefonarci... Io sono il rappresentante vicariale della mia parrocchia
al consiglio pastorale vicariale, faccio parte degli organizzatore di un
gruppo d'ascolto giovanile interculturale ed interreligioso, sono attivo
nellamissione popolare della mia parrocchi...
Non penso che questo importi a nessuno o mi renda migliore o più autorevole
di qualcuno (tanto più che è difficile che io dia opinioni perchè più che
altro faccio domande)... Se tu pensi che sia necessario darsi tono con
queste precisazione... non mi sembri, per orgoglio e vana gloria, molto
francescano...

Christian (servo del signore e del mondo)

Antonio Casini

Marasco Christian <chris...@iol.it> wrote in message
UVS04.2454$Ip3....@typhoon.libero.it...
[.......]

> [...]

> altro faccio domande)... Se tu pensi che sia necessario darsi tono con
> queste precisazione... non mi sembri, per orgoglio e vana gloria, molto

Ti volevo solo far capire e far capire agli altri che so di cosa
parlo, so di cosa accuso molti, di quasi bestemmiare abusando di un saluto
che ormai sembra debba essere messo in tutte le parti dove c'e' un posto
libero per scrivere.

Giusto questo, se dovessimo fare a gara davvero allora ........
vabbe'!

> Christian (servo del signore e del mondo)

E qui sono ancora piu' preciso, anzi, lo e' Gesu':

"Giovanni 15:18 Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.
Giovanni 15:19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciň che č suo; poiché
invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il
mondo vi odia."

Come fai ad essere servo del mondo?

Sia lodato Gesu' Cristo, servo del Signore.

Antonio Casini

Antonio Casini

Marasco Christian <chris...@iol.it> wrote in message
UVS04.2454$Ip3....@typhoon.libero.it...

> A me spiace molto che qualsiasi cosa io dics, tu debba sempre rispondermi
> che attacco la Chiesa!

A me da fastidio una cosa, ti dice niente il tempo che passa? Ti
dice niente che un mese fa e' diverso da oggi? E che il 24 Ottobre ormai e'
passato?

Allora perche' rispondere ora a qualcosa di vecchissimo?

Posso essere cattivo?: perche' gli altri possano non aver chiaro il
tuo tono di allora, perche' speri che si sia cancellato da tutti i computer
il tuo messaggio.

Ed allora recuperiamolo da www.deja.com :

tu dicevi, in replica a me:

"Subject: Re: Polverine di santa Rita
Date: 1999/10/14
Author: Marasco Christian <chris...@iol.it>

E allora perchè la chiesa permette la loro produzione: non è contro la
supertizione la Religione del Signore Unico vero Dio???

Pace e Bene
Christian"

Cosa falsa e detta con un tono da certezza assoluta che la Chiesa
Maagisteriale magari aveva dato disposizione per come si dovesse preparare
questa polverina.

Ed ancora dopo, alle tue non risposte sul fatto che non e' la Chiesa
a permettere, ti dicevo anche di piu':

Date: 1999/10/18
Author: Marasco Christian <chris...@iol.it>

> [...]

Specifico che la mia non è una domanda provocatoria e polemica ma
semplicemente curiosa e desiderosa di risposta!!"

La tua invece NON ERA una domanda, non rispondevi e non davi dati di
un qualcuno, di un qualche luogo dove si produceva questa polverina che tu
dici.

Raccontavi di una raccolta di preghiere e non parlavi piu' delle
polverine, pero' dicevi che queste preghiere erano superstizione.

Allora deciditi, o si parla delle polverine o delle preghiere,
pregare un Santo Canonizzato perche' interceda per noi NON E'
superstixzione, e' la Chiesa stessa che ci invita a farlo, per seguire il
loro esempio.

Tu quissu' parli e parlavi di preghiere e poi di lievito e di
polverine, come se si potesse fare di tutta l'erba un fascio, tu glissavi io
ti dicevo che esiste un lievito che certo NON e' di padre Pio, e quindi le
polverine di cui tu parlavi, allo stesso modo NON sono di Santa Rita, e tu,
dal 28 Ottobre ad oggi, vieni oggi a dire cose che si smentiscono da se'?

Che facevi fino ad oggi? Giravi per altri lidi con altro nick?

Gia' ti sei risposto da solo abbandonando il discorso e cercando di
riprenderlo oggi, oggi che e' passato piu' di un mese intero, quando i
riferimenti non c'erano piu', ma li ho recuperati a beneficio di tutti.

Il tuo e' stato un attacco gratuito alla Chiesa "colpevole" di
produrre queste polverine.

Cosi' non e', la Chiesa non le produce.

E se da qualche parte si producono si prende l'indirizzo e si va dal
vescovo Diocesano, inutile parlarne qui solo per sentito dire, e lo ripeto,
visto che tu non dai riferimenti.

> [...]

>Io semplicemente chiedevo al N.G. informazioni sulle

> Polverine di Santa RIta; visto che le distribuisce un monastero

Tu sopra non dici questo, parli di una raccolta di preghiere, visto
che forse, dico forse, ho ragione io dicendo che vuoi confodnere le acque?

Se tu hai la certezza che un mopnastero agostiniano distribuisce
polverine come amuleti, dillo al Vescovo competente per Diocesi, e se magari
fossero polveri come si porta un po' di terra dalla Terra Santa? Ti sei
accertato di questo? Cioe' se fossero polveri di un luogo particolarmente
caro a Santa Rita? Quindi semplici ricordi del posto, semplici souvenir?

> immaginavo che la chiesa ne fosse a conoscenza... D'altra parte non ho
> mai voluto attaccare nessuno: la mia era curiosità.

Invece si vede hciaro il tuo tono di su, tu non immaginavi, tu eri
certo che la Chiesa producesse, ma cosa poi, qualcosa che tu stesso ammetti
non sai cosa e'.

Certo non ci fai una bella figura, attaccare a testa bassa su
qualcosa che non sai cosa sia............

> Ti ripropongo la domanda e dimmi dove stà la presunzione.

Ti ho riportato le risposte stravecchie e il tuo ultimo messaggio
sull'argomento, del 24 Ottobre scorso, ed ora ti riporto la mia ultima a te,
su questo argomento, del 28 Ottobre:

Date: 1999/10/28
Author: Antonio Casini <ger...@mclink.it>

> [...]

Il Signore ti doni la Sua Pace.

Antonio Casini (Gioventu' francescana cappuccini)"

Ora ti ricordi? Naturalmente il tempo e' passato e forse non ti
ricordi piu' che avevi montato una polemica basata sull'aria.

"Non ne so molto neanch'io" l'hai scritto tu, e questo qualifica i
tuoi interventi per sterilmente polemici e denigratori verso la Chiesa.

L'evidenza e' sotto gli occhi di tutti.

> Premesa: Le agostiniane di S. Rita distribuiscono delle POLVERINE
MIRACOLOSE

Non l'hai mai detto e non hai mai portato prove, ripeto: l'evidenza
e' sotto gli occhi di tutti, che poi da queste polverine, come dalle
reliquie di Santi Canonizzati, si traggano benefici, e' un fatto, ma non e'
superstizione il fatto di distribuire una polverina ricordo, e' l'uso che se
ne fa, e qui entra in gioco la liberta' della persona.

> ATQUI le agostiniane riconoscono l'autorità papale in quanto cattoliche
> ERGO la chiesa cattolica permette la distribuzione delle suddette
polverine.

No, non c'entra niente. Intanto per tua stessa ammissione non ne sai
molto neanche tu, e poi parli di polverine miracolose.

Da dove si ottengono queste polveri, ritorni a far polemica o ti sei
nformato in questo mese e mezzo che e' passato?

> DOMANDA: Cosa sono queste polverine di S.Rita? Se la Chiesa ne permette la
> distribuzione certo saranno realmente mezzo devozionale! Se così non è,
> perchè non impedisce la distribuzione??

Domanda: perche' non ti informi? La Chiesa non e' la tiranna che
deve controllare i negozi di souvenir, oltretutto tu non sai neanche cosa
questa polvere sia................

> Scagliandomi contro laChiesa, io?? Tu vaneggi. Mi sembra di vivere al
tempo
> dell'inquisizione!

Le prove sono su, ed ora davvero basta. Ti potevi far risentire
prima

>Non si può dir nulla che subito mi si accusa di eresia!!!

Leggiti un dizionario, io ti accuso solo di pressapochismo, e di
usare informazioni vaghe, nessuna prova, contro le Agostiniane, perche' fa
solo ridere che tu pretenda che la Chiesa vigili nei negozi di souvenir.

E spero che la tua non sia falsita', comunque io chiudo la polemica,
ripeto, sterile, qui.

[......]

> Caro antonio, se sei di Gi-fra,

Della.........

>mi chiedo quanti anni tu possa avere;

Perche', non si puo' essere nella Gifra se non si e' bambini?

>dai
> ragionamenti sembri al massimo il vecchio parroco incallito di un paesello
> campagnolo sperduto chissà dove (calco la mano ma non per offenderti:-) )

No, solo per sembrare una vittima, mentre sei il carnefice.

Ripeto, chiudo qui.

[......]

> Christian (servo del signore e del mondo)

Non si puo' servire Dio e il mondo, ricorda.

Sia lodato gesu' Cristo, Unico a cui dobbiamo servizio.

Antonio Casini

claudi...@my-deja.com

In article <UVS04.2454$Ip3....@typhoon.libero.it>,
"Marasco Christian" <chris...@iol.it> wrote:
> [...]

> Christian (servo del signore e del mondo)

Caro Christian,
approfitto del tuo saluto per fare una piccola considerazione sul
servire, servire Dio e il mondo.
Apparentemente la frase è 'antiCristiana', non si possono servire due
padroni Dio e mammona, ( = il danaro o il mondo in genere), ma in
realtà dietro questsa frase si nasconde una dimensione teologica:
servire il mondo per servire Dio.
E' il senso del lavoro, della famiglia, della quotidianità nella quale
nasce e si sviluppa un cammino di santità.
E' la comprensione che per noi laici, a differenza dei religiosi ad
esempio, il mondo non è qualcosa da disprezzare, anzi ...
Anzi è qualcosa da amare con passione, e il luogo dove Dio ci ha posto
per un breve ma fondamentale istante della nostra esistenza.
Passeremo da questo mondo, ma l'amore che avremo messo nel nostro
quotidiano non passerà, ce lo ritroveremo in eterno.
Vorrei aggiungere una considerazione su Santa Rita, il cui santuario
dista solo 80 KM da casa mia, per cui talvolta approfitto per vistare
sempre con tanta gioia il posto dove questa mamma-vedova, una mmama che
seppe perdonare gli assasini dei suoi cari, visse gli ultimi giorni
della sua vita.
Al di là delle polverine, piccolo ed equivocabile segno, conta molto
l'amore e la fede di questa donna per cui ammiro la semplice fede di
chi convinto, che agli occhi di Dio le sue sofferenze e il suo amore
_terreno_ hanno un valore grandissimo, e spesso privo di grande cultura
chiede a Dio delle grazie.
Ciao
Claudio Pace

Sent via Deja.com http://www.deja.com/
Before you buy.

salo...@mediacomm.it

Antonio Casini (segnarsi il nuovo indirizzo, please! E'
antonio...@tiscalinet.it) ha scritto tante cose, tra cui ...

> [...]

> il fatto di distribuire una polverina ricordo, e' l'uso

> che se ne fa... {Snip} Ripeto, chiudo qui.

Eh no, amico mio, troppo comodo! Ora, visto che sembri saperne qualcosa (sai
e dici, ad esempio, che vengono distribuite, e anche che se ne traggono
benefici, "e' un fatto"), fai il piacere di spiegare tu cosa cavolo siano
'ste "famose" polverine. Da dove vengono? E in che modo se ne "trarrebbero
benefici"? Sciogliendole nell'acqua e bevendosele o applicandole
esternamente o semplicemente conservandole in casa? E quali "benefici" se ne
trarrebbero? Eccomi, io non ne so nulla di nulla e voglio saperne di piu':
erudiscimi. Proprio perche' non e' il caso di dare l'impressione che sia una
specie di argomento tabu'...

Andrea
salo...@mediacomm.it

Antonio Casini

<salo...@mediacomm.it> wrote in message
826er3$ah$1...@oldforst.unisource.it...

> [...]
> e dici, ad esempio, che vengono distribuite, e anche che se ne traggono
> benefici, "e' un fatto"), fai il piacere di spiegare tu cosa cavolo siano

Cascato anche tu nella trappola?

Io so solo che da reliquie di santi o da cose particolari loro
appartenute si traggono benefici, non per ingestione o chissa' cos'altro,
solo per semplice preghiera fatta con Fede, a cercare l'intercessione dei
nostri fratelli Santi.

Non ho parlato di cosa siano queste polverine, e' un fatto pero' che
da altre cose, da reliquie prooprio e da cose che hanno semplicemente
toccato i nostri fratelli Santi, si traggono benefici.

Ti dice niente "ex indumentis" o semplicemente pezzette che hanno
toccato un Santo?

>Da dove vengono? E in che modo se ne "trarrebbero
> benefici"? Sciogliendole nell'acqua e bevendosele o applicandole
> esternamente o semplicemente conservandole in casa?

Non lo so, so solo che Christian non ci parla di altro che di
superstizione presunta, mentre io spiego che trarre benefici da qualcosa cge
riguarda i Santi non e' superstizione, ma un dato di fatto.

Attento alle trappole, sorvoli su tutto il resto, ed il resto e'
importante invece.

[......]
> Andrea
> salo...@mediacomm.it

Sia lodato Gesu' Cristo, che ascolta le preghiere di intercessione
dei nostri fratelli Santi.

Antonio Casini

Antonio Casini

<salo...@mediacomm.it> wrote in message
829kvb$nvs$1...@oldforst.unisource.it...

> Antonio Casini (segnarsi il nuovo indirizzo, please! E'
> antonio...@tiscalinet.it) ha scritto nel suo messaggio ...
>
> ... cose cui non replico per non abusare del privilegio della white list.
> D'altra parte quel che avevo da dire, o meglio da chiedere, l'ho gia'
> espresso. E restero' nell'ignoranza. Grazie Antonio. :-(

Come me!!, che non so cosa siano queste polverine, so invece di
reliquie, li' ti posso aiutare, io pero' replicavo al tono di Christian, al
suo dire che la Chiesa accetta e consente superstizioni, senza spiegare lui
cosa erano quelle polverine, senza infromarsi.

Io cosa siano le polverine non so, azzardo una ipotesi, se intanto
esistono, che neanche questa certezza c'e', forse dello scoglio di Santa
REita, forse di qualche oggetto a lei caro, forse della vite che fiori' da
un ramo secco che per obbedienza Rita innaffiava ogni giorno?

Forse si tratta di favi delle api senza pungiglione che si dice
ivvono sui muri di li'? del Convento?

Non so, io ti posso parlare di altre cose, ripeto io replicavo al
tono, non al contenuto.

Scusami se non mi sono fatto capire a sufficienza.

> Andrea
> salo...@mediacomm.it

Sia lodato Gesu' Cristo.

Antonio Casini

salo...@mediacomm.it

Antonio Casini ha scritto nel suo messaggio ...

> Sia lodato Gesu' Cristo.

Sempre sia lodato, e illumini chi ha bisogno di essere illuminato.

Andrea
salo...@mediacomm.it

Michele

> [...]
>Passeremo da questo mondo, ma l'amore che avremo messo nel nostro
>quotidiano non passerà, ce lo ritroveremo in eterno.

Caro Claudio,
cio' che hai scritto e' molto bello, ed in larga parte condivisibile.
Solo una cosa non capisco e te ne chiedo spiegazione. Hai detto:"E' la

comprensione che per noi laici, a differenza dei religiosi ad esempio,

il mondo non e' qualcosa da disprezzare, anzi..."
E' quel "a differenza dei religiosi" che mi lascia perplesso. Sono
convinto che i religiosi non debbano disprezzare il mondo, inteso
ovviamente non nel senso morale di mondo di vizio e piacere, ma nel
senso oggettivo di mondo degli uomini (questo mondo in
contrapposizione al mondo ultraterreno- teniamo a mente che il termine
"mondo" ha almeno questi due significati, se non vogliamo rischiare di
fraintenderci). I religiosi di clausura pregano per questo mondo,
perche' si salvi. I religiosi operano in questo mondo, e portano la
Parola ai membri di questo mondo. Cristo si e' incarnato. Ed e' venuto
nella Storia. Di questo mondo.
Il fatto che il Cristiano debba servire Cristo nel mondo, credo sia
indubbio.
Spiegami che cosa volevi intendere con la tua frase. Probabilmente non
ti ho capito.

Un saluto
Michele

carmelap...@gmail.com

A proposito delle polverine miracolose di Santa Rita, oggi, 25 aprile 2017, volevo fare alcune precisazioni. Non si tratta di superstizione, di magia, di folclorismo. Sono polveri estratte dalla vite che Santa Rita ha fatto rifiorire miracolosamente e vengono prese dagli ammalati che chiedono una grazia al Signore per intercessione della Santa. Non sono magiche, non è una pratica tribale. Si chiede solo un miglioramento della salute o la forza di sopportare la malattia. Questo è quello che faceva Gesù quando gli si presentavano gli storpi, i ciechi, gli ammalati e gli chiedevano di guarirli. Dio, il Verbo (cioè teologicamente parlando la seconda persona della Trinità, Gesù) è anche consolazione, aiuto. Tutto dipende dalla Fede. I discorsi che ho sentito sono legati alla mancanza di Fede, per cui senza questo significato si tratta di un'usanza strana. La Fede è un dono di Dio, chi non ce l'ha non può capire queste cose.

--
Newsgroup robomoderato - tutti gli articoli sono approvati automaticamente.

luanace...@gmail.com

LLE POLVERINE DI SANTA RITA E LO STERPO IO LE HO FATTE VENGONO VENDUTE DENTRO LA CHIESA NON È COME STO LEGGENDO INFORMATEVI BENE LE POLVERINE SONO MOLTO MIRACOLOSE CARE SORELLE

Lizuz

Troppe polverine nell'aria ...

pirex

Dopo dura riflessione, luanace...@gmail.com ha scritto :
> LLE POLVERINE DI SANTA RITA E LO STERPO IO LE HO FATTE VENGONO VENDUTE DENTRO
> LA CHIESA NON È COME STO LEGGENDO INFORMATEVI BENE LE POLVERINE SONO MOLTO
> MIRACOLOSE CARE SORELLE

Soprattutto di sera, appena prima di andare a letto: si hanno le visioni!

--

Si scopron le fogne
ballano i ratti

Ercole L'Invincibile

Il 22/05/19 14:18, pirex ha scritto:

> Soprattutto di sera, appena prima di andare a letto: si hanno le visioni!

non tutti soffrono di allucinazioni come te.

--
Hercules