Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Velocità download

1 view
Skip to first unread message

NG

unread,
May 30, 2008, 12:14:54 PM5/30/08
to
Prima di tutto spero di non aver sbagliato Ng, se fosse sbagliato scusatemi e se potete dirmi dove rivolgermi, GRAZIE !!!

In un serverweb ho 1 file da 5MB.
Il fornitore di Hosting indica che la banda è di 2 MBit/sec (quindi pari a 250 KB/sec), quindi ci vogliono 20 secondi per scaricarlo.

Il mio quesito è :
- fino a quanti utenti si possono collegare e scaricare (via http) contemporanemente ?
- è giusto dire che se ci sono 2 utenti che scaricano contemporanemente lo stesso file ci mettono 40 secondi a testa?

Devo trovare una soluzione idonea in quanto giornalmente nell'arco massimo di 4 ore avro' una media di 1000 utenti che devono scaricare il file.
Gli utenti potranno poi diventare 10.000 e non vorrei che si inchiodasse tutto in quanto il server è "sottodimensionato".

Grazie.


INVY

unread,
May 30, 2008, 1:12:03 PM5/30/08
to
>In un serverweb ho 1 file da 5MB.
>Il fornitore di Hosting indica che la banda è di 2 MBit/sec (quindi pari a
>250 KB/sec), quindi ci vogliono 20 secondi per >scaricarlo.

>Il mio quesito è :
>- fino a quanti utenti si possono collegare e scaricare (via http)
>contemporanemente ?
>- è giusto dire che se ci sono 2 utenti che scaricano contemporanemente lo
>stesso file ci mettono 40 secondi a testa?

se proprio sono connessi contemporaneamente, al secondo, direi che + o - è
così, in pratica si dividono la banda a disposizione. Sempre ammesso che poi
la loro connessione, il loro collegamento alla rete Internet lo permetta
visto che a volte le velocità sbandierate dai fornitori di accesso Internet
non sono mai effettive (altrimenti perchè garantiscono solo la banda per le
linee HDSL?).


>Devo trovare una soluzione idonea in quanto giornalmente nell'arco massimo
>di 4 ore avro' una media di 1000 utenti che >devono scaricare il file.
>Gli utenti potranno poi diventare 10.000 e non vorrei che si inchiodasse
>tutto in quanto il server è "sottodimensionato".

Se i 1.000 utenti si diluiscono perfettamente nell'arco delle 4 ore (=240
minuti, pari a circa 5 connessioni contemporaneamente) una banda da 2
MBit/sec può ancora andare, al massimo sarà uno scaricamento un po' lento (e
che fretta c'é? da 40 a 60 o 80 secondi mika ti cambia la vita!). Però è un
po' ottimistico pensare che i 1.000 utenti siano così ben spalmati sulle 4
ore...

E se poi si pensa di arrivare a 10.000 in 4 ore, particolarmente se non sono
solo visitatori di pagine web ma devono scaricare files, i 2 MBit/sec sono
insufficienti.

Comunque un server collegato alla rete a banda 2 MBit/sec è sempre limitato,
non tanto sottodimensionato come macchina ma quanto collegamento. Al primo
sovraffollamento rallenta tutto: la CPU non sforzerà più di tanto ma è il
"collo di bottiglia" della banda a fare da rallentatore.

In ogni modo, già 1.000 utenti ogni 4 ore è un bel numero (molti farebbero
salti di gioia...) e quindi 10.000 è un numero di tutto rispetto, e se ci si
aspetta 60.000 utenti al giorno meglio avere una buona banda a disposizione.

Però alla fine, è sempre da valutare "sul campo": solo così i riesce poi a
calibrare meglio il tutto.

Buona navigazione

--
INVY
www.invy.net
www.cyberspazio.eu


NG

unread,
Jun 2, 2008, 7:45:37 AM6/2/08
to

Grazie moltissimi "INVY" delle tue informazioni.
Gli utenti non sono visitatori di pagine web ma bensi devono aggiornare giornalmente un loro soft .
Per far questo devono scaricare circa 5MB di file che avviene in forma HTTP gestito tutto da un programma.

La preoccupazione è che non si inchiodano i donwload quando ci siano troppi utenti che contemporaneamente scaricano.
Per questo volevo sapere come si può calcolare il numero massimo di utenti che quel server con 2 MBit/sec può supportare contemporanemente.
Magari esiste un sito o programma da dove si possono fare queste verifiche o calcoli?
Grazie.



INVY

unread,
Jun 4, 2008, 3:22:58 AM6/4/08
to

>"NG" <N...@nospam.it> ha scritto nel messaggio
>news:B3R0k.865$Ca.1...@twister2.libero.it...

Allora mi sa che 2 MByte possono essere un po' pochi, sopratutto se c'è in
prospettiva un incremento di attività. Un conto è avere dei siti web con dei
download (uno mentre scarica naviga nel sito...) e un conto è proprio
collegarsi, per di più giornalmente, esclusivamente per scaricare degli
aggiornamenti (che suppongo servano per lavoro e non per svago).

I miei server sono collegati alla rete a 100 MByte/sec, anche se raramente
superano i 5 MByte (direi quai mai). Tuttavia una volta c'è stato un picco
su un server di ben 70 MByte/sec (cosa più unica che rara!) durato circa un
quarto d'ora. Se avessi avuto un collegamento a 2 MByte il server sarebbe
stato in pratica bloccato per chissà quanto tempo... e probabilmente avrei
avuto anche la linea telefonica intasata dalle telefonate dei miei Clienti
:-)

Per calcolare la banda necessaria, per un sito web, ci sarebbe questa
formula:

MVG * MPVG * PMP * 31 * NS (siti senza download)
[(MVG * MPVG * PMP) + (MDG * PMD:)] * 31 * NS (siti con download)

MVG = Media Visitatori al Giorno.
MPVG = Media Pagine Viste al Giorno.
PMP = Peso Medio delle Pagine in KB.
MDG = Media di Download al Giorno.
PMD = Peso Medio Download in KB.
NS = Numero di Sicurezza (da 1= banda minima a 2= banda massima).

Buona navigazione

--
INVY
www.cyberspazio.eu


0 new messages