Ciao,
come prima cosa non è chiaro se questa sarà una funzione di Backoffice (usata internamente) oppure dai singoli utenti: sembra più la prima ipotesi visto che parli del fatto che andrà usato da qualcuno che non sei tu e che è a digiuno di computer.
I carrelli che trovi in giro sono più orientati alla seconda ipotesi, fermo restando che tutto può essere adattato, ma secondo me per modificare un codice scritto da altri bisogna essere più competenti rispetto a fare tutto da zero (a meno che non vuoi cambiare solo i colori).
Inoltre scrivere tutto per conto proprio da più soddisfazione, e quando in futuro sarà necessario aggiungere qualcosa sarà più veloce capire dove mettere le mani.
Io farei tutto per conto mio, quindi continuerei quello che stai facendo.
Ho guardato il codice molto velocemente, quindi potrei dire una cazzata, ma mi sembra che mancano da gestire un po' di informazioni:
-questi ordini di chi sono? appartengono ad un solo cliente? o sono generali? nel primo caso devi memorizzare l'informazione del cliente
-ti interessa distinguere tra un ordine e l'altro? se butti tutto dentro una tabella non sai cosa era di un ordine e cosa di un altro se non ci associ un id
L'ordine potrebbe essere scritto solo alla fine, magari tenendolo memorizzato nelle variabili di sessione, in quel modo gli puoi associare un id: per fare questo devi aggiungere un pulsante per 'chiudere' l'ordine.
Mettere il pulsante è semplice, mandare una email anche (con il comando 'mail' se il server è propriamente configurato), ma capire cosa mandare se non tieni i prodotti dell'ordine corrente in memoria o non gli assegni un id univoco in modo da poter poi recuperare i prodotti da inviare nell'email.
Il processo logico di funzionamento di quello che ti serve chiaramente non ha molto a che fare con PHP ed è applicabile in tutti linguaggi, quindi cerca di capire prima cosa ti serve e poi cerca di realizzarlo.
Spero di averti un po' chiarito le idee.
---
Alex
BABEWARS
http://www.babewars.net