scrivere file xml

Enrico Maria Chellini

per esempio la sitemap.xml

posso scrivere un file sitemap.php

e sul htaccess scrivere una regola
del tipo :
RewriteEngine on
RewriteRule ^sitemap.xml sitemap.php

oppure posso scrivere un file xml dentro una cartella che non sia nella
radice ogni volta che si fa un aggiornamento, ma non mi sembra la
strada giusta.

oppure dovrei dire ad apache di leggere i file xml come eseguibili php,
ma non so se è corretto.

Enrico

Enrico Maria Chellini

Il giorno Mon, 6 Jul 2020 15:14:51 +0200
Enrico Maria Chellini <bi...@bitit.it> ha scritto:

> per esempio la sitemap.xml
>
> posso scrivere un file sitemap.php
>
> e sul htaccess scrivere una regola
> del tipo :
> RewriteEngine on
> RewriteRule ^sitemap.xml sitemap.php

per ora continuo cosi che mi funziona da 10...

enrico

fmigliori

Hai il vantaggio che la mappa è sempre aggiornata e lo svantaggio che viene eseguito ad ogni richiesta, ma non credo che gli spider passino troppo spesso.

Enrico Maria Chellini

Il giorno Tue, 7 Jul 2020 14:18:06 -0700 (PDT)
fmigliori <fmig...@gmail.com> ha scritto:
in teoria puoi impostare un tempo di frequenza giornaliero, mettendo
daily sulla sitemap

Enrico

Enrico Maria Chellini

> in teoria puoi impostare un tempo di frequenza giornaliero, mettendo
> daily sulla sitemap
>
> Enrico

e nei log che ho, ti assicuro che passano.

Enrico

Leonardo Serni

On Mon, 6 Jul 2020 15:14:51 +0200, Enrico Maria Chellini <bi...@bitit.it>
wrote:

> per esempio la sitemap.xml
>
>posso scrivere un file sitemap.php
>
>e sul htaccess scrivere una regola
>del tipo :
>RewriteEngine on
>RewriteRule ^sitemap.xml sitemap.php

E il file sitemap.php potrebbe capire se c'è bisogno di rigenerare la sitemap
oppure no, e in caso negativo inviare una copia dalla cache.

if (need_recreate()) {
$app->cache()->store('sitemap', recreate_sitemap());
}
header('Content-Type: text/xml;charset=utf-8;');
readfile($app->cache()->retrieve('sitemap'));

Leonardo
--

"You all presumably know why" :-) :-(

Enrico Maria Chellini

> [...]
> }
> header('Content-Type: text/xml;charset=utf-8;');
> readfile($app->cache()->retrieve('sitemap'));

Dovrebbe essere associato a un processo cron?

Enrico

Leonardo Serni

On Fri, 10 Jul 2020 14:13:21 +0200, Enrico Maria Chellini <bi...@bitit.it>
wrote:

No. Quando ne ha bisogno, lo ricrea sul momento; se no usa la cache.